Visualizza la versione completa : Acropore? quanto e cosa
Amici, se volessi acquistare acropore che illuminazione dovrei portare, da 156 attuali? 2° domanda cosa dovrei inserire in Sump Reattori?..... :-)
pizzo,
come sono le misure della vasca?
ALGRANATI
19-01-2008, 22:19
pizzo, cosa intendi x reattori???
al massimo, 1 domani se avrai 1 consumo elevato di Ca e Kh dovrai mettere il reattore di calcio.
x la luce, Come ti ha detto Perry, bisogna sapere le misure della vasca e poi vediamo ;-)
ALGRANATI
19-01-2008, 22:59
pizzo, vai con 8 x 39 w t5
-05 #82 312W -05 Ma come mai certe persone con vasche di poco maggiori alla mia, le allevano con 220W, non mi basterebbe aggiungere 2 T5 da 39? arriverei a 234? #36#
pizzo, guarda se vuoi allevare SPS da quello che ho letto e sto leggendo in materia sino ad ora luce,movimento e qualità dell'acqua sono le cose fondamentali. Certo uno poi può ottenere risultati accettabili anche stando al di sotto di certi standard ma penso che il dovere di chi vuole allevare questi stupendi animali sia dargli il miglior ambiente possibile in condizioni il più vicino possibili a quelle che si trovano in natura.Io ho una vasca praticamente uguale alla tua e ho 1x250w + 4x24 e devo dire che gli animali sono in salute ma sto valutando di mettere la 400w #19
ALGRANATI
20-01-2008, 09:07
pizzo, non è solo questione di wattaggio ma anche di copertura.
comunque se vuoi provare ...libero di farlo ;-)
SupeRGippO
20-01-2008, 10:17
..... le allevano con 220W
le TENGONO con 220W che e' ben diverso da LE CRESCONO RIGOGLIOSE E COLORATE... per la seconda ipotesi ci vuole la 400 su un 50x50...
la giusta via di mezzo e' una 250 su 50 x 50 di vasca
sulla tua metterei una 400 W accompagnata da 4 T5... allora si che ALLEVI LE ACROPORE ;-)
giangi1970
20-01-2008, 12:02
pizzo, Sulla vasca vecchia avevo la tua stessa illuminazione(4x39w) e come dice supergippo, una cosa e' tenerli in vita un'altra e' allevarli come si deve.......
Al limite aggiungi altri due neon T5 e puoi tenere senza grossi problemi lps e montipore sulla zona alta della rocciata..........per quanto riguarda il reattore al calcio e' piu che altro una questione di spesa.I duri "mangiano" parecchio calcio,e altro,che devi integrare costantemente con vari prodotti,col reattore,alla lunga ti ripaghi della spesa delle varie boccette.....e dai piu' stabilita' ai valori della vasca ,che non e' poco...........
Pero' ti ripeto non e' fondamentale....
SupeRGippO
20-01-2008, 12:23
su questo non mi trovo assolutamente daccordo.... ;-)
SupeRGippO
20-01-2008, 12:24
su questo non mi trovo assolutamente daccordo.... ;-)
giangi1970
20-01-2008, 12:35
supergippo, Pero' la puo' gestire anche senza.....certo se vuole una vasca spinta e con animali veramente belli allora si diventa indispensabile......se non cerca la perfezione puo' gestirla a boccette.....non e' il massimo ma si puo'......
SupeRGippO
20-01-2008, 12:57
giangi1970, si puo' ....si puo'....ma perche' farlo ?
tanto la vasca costa parecchio se la vuoi fare bene....inutile stare a risparmiare (che poi dov'e' il risparmio) e mettere boccette.
imho. ;-)
giangi1970,
Ma intendi che è possibile senza reattore? Secondo me oltre un certo rapporto litraggio/quantità coralli/grandezza coralli, non è più fattibile con A+B o similari..neanche tanto per la rottura, pettere x o y ml di A+B comporta lo stesso tempo circa..è che secondo me ti viene a costare di più..
giangi1970
20-01-2008, 14:34
Perry, E' un conto che si deve fare sulla propria vasca....se la vasca e' strapiena di duri di certe dimensioni e' logico che il reattore diventa indispensabile,oltre alla spesa che diviene decisamente alta con soluzioni tipo a+b o similari,rischi di aver dei valori troppo ballerini......
Ma per vasche "miste" o comunque non spinte,come intendiamo noi,secondo me',e' un costo che si puo' evitare.....anche se sono convinto(a meno che non si sia presi dalla foga di cambiare reattore ogni sei mesi per provare prodotti diversi o nuovi come fanno parecchi di noi)comunque,alla lunga,convenga il reattore.....
E poi che cacchio.....ma proprio a te le vengo a spigare ste' robe.........ma va a caxxre..... :-D :-D :-D
giangi1970,
ma infatti io mica te l'ho chiesto! :-D
Scherzi a parte, con il mio vecchio 130 litri ben popolato secondo me ero al limite di spesa e comodità con l'A+B..stavo già pensando di mettere il reattore in quella vasca..
Adesso ho le idee più chiare, quindi:
Con 234w potrei mantenerle, nel senso che non morirebbero, ma sicuramente non le vedrei crescere nemmeno sulle parti più alta della vasca! ok,
Per il reattore, giustamente mi sembra chiaro che se ne ho 3 in 240lt il consumo loro può essere contenuto e posso arrangiarmi con gli integratori, mentre per una ventina o meno meglio il reattore!!!
Grazie mille a tutti voi giangi, il buon Perry e tutti gli altri del forum.
Vi proipongo un'altra domanda e se mettessi un'acropora nel mio nano reef da 17 litri? Solo una domanda le misure sono 24,5x25x30h illuminazione 11W... :-) #13
pizzo, micca tanto vero eh :-)) nel senso che se considerate solo gli sps come consumatori di calcio, se fai una vasca con molti lps ci vuole lo stesso il reattore ;-) nella mia quasi tutti lps e 4 sps lo devo tenere onde evitare spese folli x integratori.
ok,quanto allalampada, cosa dite la compro???
Guardate qua:
http://cgi.ebay.it/PLAFONIERA-T5-8X39-W-10000K-PER-ACQUARIO-100-CM_W0QQitemZ140199732919QQihZ004QQcategoryZ20755QQ ssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
abracadabra,
infatti..secondo me c'è un limite di consumo oltre al quale devi fare 2 calcoli per vedere cosa conviene fare..indipendentemente da duri, molli ecc
pizzo,
è sempre il solito discorso..quella ha un riflettore unico, quindi ti rende come una con meno tubi ma riflettori singoli..
Già uno che scrive c'è il RIFRATTOMETRO in alluminio per dare maggiore luce
ti fà capire quanto se ne intenda..il prezzo è buono, però..e poi che neon mette? Io ho avuto una plafo simile con 6 neon.
giangi1970
20-01-2008, 17:40
abracadabra, E' vero....pero' tu hai quasi il doppio del litraggio e con animali decisamente grossi......quindi con pochi lps e sps e molli sulla meta' del litraggio il conto sarebbe da rifare.....
pizzo, La plafoniera sinceramente non la conosco e dalla descrizione si capisce poco.....non saprei......
ho capito, quando avrò un po di budget passo alla HQI direttamente...
giangi1970
20-01-2008, 18:03
pizzo, ....
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=163960
e ci scappa pure il caffe'.....e forse un paio di taleine per provare..... ;-) ;-)
giangi1970,
sì, ma sarà affidabile? #24
:-D :-D
:-D :-D :-D :-D
affidabile lo è....ma pure checca, fattela spedire eh la roba..sennò ti apre la porta in tanga e tacchi a spillo :-D :-D
:-D :-D :-D
che brutta immagine mamma mia! :-D
Quindi vende regolarmente ogni tot per addescare? #24
giangi i tuoi prezzi sono ottimi, ma io cerco tutta una plafo intera, ma non so ancora cosa, adesso per capirci....
Mi serve una plafo larga 18 e lunga 90, ma dove ca..o la trovo e a buon prezzo...
e qunti watt posso ricavarci, l'unica penso 2x39, perchè HQI non esistono di quella misura.... -04
SupeRGippO
20-01-2008, 21:21
GIANGI... con sta scusa del caffe'... quanti ne hai rimorchiati di omaccioni ?
giangi1970
20-01-2008, 23:41
supergippo, Abracadabra e Perry .......siete solo invidiosi perche' a voi bruttoni non vo' mai invitato......infondo sono una checca.......ma con un certo gusto!!!!!!!!!!!!
-ciuf ciuf- bea giangi... :-D
giangi1970,
:-D :-D bast****
giangi1970, checca stro***
SupeRGippO
21-01-2008, 01:13
supergippo, Abracadabra e Perry .......siete solo invidiosi perche' a voi bruttoni non vo' mai invitato......infondo sono una checca.......ma con un certo gusto!!!!!!!!!!!!
a me se e' per questo mi hai pure pagato la cena al ristorante...
e mo che mi ricordo pure le ostriche avevi ordinato...
-05 -05 bestia ma che avete combinato dopo?? -05
SupeRGippO
21-01-2008, 01:20
mi sono chiuso in camera barricando la porta... :-D
e soprattutto mutande di ferro :-)
giangi1970
21-01-2008, 17:14
Perry, abracadabra, E' vero che supergippo, si e' barricato in camera,ma si e' dimenticato di dire che era con un altro uomo(Il mitico Gianni).....avevate da vede che pigiamino sexi che ciaveva il Beppe......
capito il porcello???si è barricato x avere gianni tutto suo :-D :-D :-D
supergippo che amico che sei....non si fà eh #26 #26
giangi1970
21-01-2008, 18:34
Comunque tornando a pizzo, ....
Non ho capito perche' la plafo Hqi dovrebbe fare 18cm.......
Io intendevo che sostituissi la tua e mettessi la Hqi...NON da affiancare alla tua......ci piazzi due attinici da 24W e ci allevi quello che vuoi......
Clikka su "il mio acquario" di quel grandissimo finocchione di Perry, e ti fai un idea di quello che intendo.......le misure della sua vasca non sono molto diverse dalla tua....
abracadabra, A dirla tutta,la mattina,aveva pure una camminata strana......ha dato colpa al cuscino.......ma mi sa' che era di carne.........della Val di Susa!!!!!! :-D :-D :-D
giangi1970, quando ci sei sù msn batti un colpo o bisogno ;-)
scusa PIZZO per gli OT
Appena ho debellato le aiptasie, posso fare come dici tu,
Perry che vasca da puttanone... Scusa ma è veramente anzi a dir poco meravigliosa, mai vista una cosa del genere.....MI INCHINO #36#
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
SupeRGippO
21-01-2008, 20:18
abracadabra, A dirla tutta,la mattina,aveva pure una camminata strana......ha dato colpa al cuscino.......ma mi sa' che era di carne.........della Val di Susa!!!!!! :-D :-D :-D
1) La carne de porco me fa schifo :-D
2) Se proprio Devo scegliere... NO TAV !! :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |