PDA

Visualizza la versione completa : A tutti gli amici dell'ETNA !!!

Giuseppedona
19-01-2008, 21:56
Ciao a tutti mi rivolgo proprio agli amici in titolo, ovvero a tutti i Catanesi, Messinesi...insomma a tutti quelli che conoscono bene i luoghi dell'Etna.

Nel prossimo fine settimana sarò sul versante NORD alloggiato a al Rifugio Ragabo.

Quello che Vi chiedo è sapere se a Piano Provenzana esistono delle strutture ristorative dove poter mangiare a pranzo e fermarsi un poco con gli amici a scambiare quattro chiacchiere magari davanti a qualcosa di tipicamente buono.

Aspetto con impazienza consigli suggerimenti e quant'altro vogliate comunicarmi.....eccetto le parolacce :-D :-D

Paolo-ct
20-01-2008, 12:40
credo di essere arrivato tardi

|GIAK|
20-01-2008, 19:54
Paolo-ct, vabbè penso sia il prossimo non ieri ed oggi... cmq giuseppe... per caso passi per palermo al ritorno??? ;-) ;-)

Giuseppedona
20-01-2008, 23:22
credo di essere arrivato tardi
No non era questo fine settimana ma il prossimo...pertanto non sei arrivato tardi....dimmi tutto ma proprio tutto quello che c'è da sapere e da vedere su a Piano Provenzana.

P.S. si al ritorno passo da Palermo ovviamente per tornare a Trapani, dimmi pure

Paolo-ct
21-01-2008, 11:50
a piano provenzana ci sono diversi posti dove andare a mangiare...ci sono

1° "La Provenzana" che è esattamente a linguaglossa (095 643300), e poi
2° "Le Betulle" sempre a linguaglossa (095 643430) e
3° "Baita del Pino"(Tel. 095 643479) che sono tra i + noti...comunque credo che un pò in tutti trovi piatti tipici...

dai un occhio anche a questi link perchè ci sono delle cartine utili e degli itenerari...poi se ti piace sciare a piano provenzana ci sono gli impianti di risalita

http://www.prg.it/parcodelletna/paesi/paesi07.html

http://www.prg.it/parcodelletna/itin00.html

spero di esserti stato di aiuto!

Giuseppedona
21-01-2008, 15:02
Grazie Paolo-ct, ma io mi riferivo a strutture direttamente sulla neve di Piano provenzana..... oltre al Ristorante Monte Conca esiste qualcos'altro su a 1800 s.l.m. ?

|GIAK|
21-01-2008, 15:50
Giuseppedona, no è solo che mi serviva una pietruzza lavica... e visto che mi semrba di aver capito che vai sull'etna mi chiedevo se potessi farmi il piacere di portarmene una... cosi ho anche l'occasione di conoscerti visto che spesso ti leggo, magari una toccata e fuga in qualche bar cosi ti offro un caffe e non rischi di addormentarti in macchina e arrivi a casa sano e salvo!!! ;-) ;-)

Paolo-ct
21-01-2008, 16:06
Grazie Paolo-ct, ma io mi riferivo a strutture direttamente sulla neve di Piano provenzana..... oltre al Ristorante Monte Conca esiste qualcos'altro su a 1800 s.l.m. ?

mmh sulla neve proprio non so dirti...se sali fino al cratere, là c'è un centro di ristoro con bar e tutto il resto dove vanno tutti gli escursionisti ma proprio in prossimità delle piste non so dirti perchè non vado a sciare...

Giuseppedona
21-01-2008, 20:28
e non rischi di addormentarti in macchina e arrivi a casa sano e salvo!!!

chiaramente stò facendo i dovuti scongiuri alla siciliana.......grat grat #28

Per la pietruzza lavica se mi riesce te ne porto qualcuna, solo che mi verrà complicato vederci a Palermo infatti rientrerò nella nottata di Lunedì e con moglie ma soprattutto prole a bordo (con tutto quello che ne consegue) mi verrebbe complicato fermarmi.

Comunque appena ritorno ci sentiamo e nel caso te le spedisco ;-)

Paolo-ct, bella l'idea quella di visitare i crateri sommitali, però penso che con i bambini sia parecchio complicato o esiste un modo "comodo" per arrivarci ?
Non so funivia, seggiovia o qualcos'altro ?

Paolo-ct
22-01-2008, 11:33
bè se segui la strada per il cratere fino a dove finisce(ovvero smette di salire e inizia a riscendere verso i paesi etnei) al cratere centrale devi salirci a piedi ma ci sono i bellissimi monti silvestri (bocche secondarie inattive) da visitare esattamente dietro il bar ristorante che puoi andare a vedere tranquillamente anche con i bambini, saranno neanche 100 metri da bar e senza scarpinare...certo il cratere centrale è un altra cosa ma c'è una belle salita se sei con i bambini non è il caso

guarda ti allego una foto

http://www.ov.ingv.it/volcanology/vulcanismo/images/cono_scorie_silvestri.jpg

quello che si vede è il bar ristorante e quello dietro il cratere dei monti silvestri...considera che la foto a guardarla è stata scattata di sicuro dal cratere centrale

Giuseppedona
22-01-2008, 15:04
E questo che si vede (parlo del bar ristorante) è sempre sulla strada mareneve che porta fino a piano provenzana o bisogna fare qualche altra strada. Io come ti dicevo alloggerò al rifugio Ragabo (1400m s.l.m.) e mi hanno detto che da lì fino a piano provenzana ci saranno 4-5 km sempre percorrendo la mareneve.

Per arrivare fino a quel Bar Ristorante si và con la strada o d'inverno è chiusa perchè innevata e bisogna andarci a piedi ?

|GIAK|
22-01-2008, 15:44
ok come preferisci visto che non puoi fermarti... fai conto cmq che me ne serve solo una e grande più o meno quanto un pugno... non di più...per renderti meglio conto puoi guardare il mio acquarietto nel link in firma... dovrei metterla nell'angolo a sinistra... davanti... accanto al legno... ;-) ;-) ;-) grazie mille per la disponibilità!!!! :-)) :-))

Paolo-ct
22-01-2008, 20:55
quel ristorante che vedi praticamente è nel punto in cuio la strada mareneve finisce di salire e ricomincia a scendere, quindi alla massima quota possibile da raggiungere in auto..di solito in inverno è sempre aperta al massimo se c'è strada ghiacciata ti fanno mettere le catene

Giuseppedona
22-01-2008, 21:10
Paolo-ct, non riesco ad individuare il posto su google heart, non è che mi potresti dare le coordinate del posto ?

Siamo nei pressi del rifugio citelli o sono fuori strada ?

Giuseppedona
22-01-2008, 21:19
Forse l'ho trovato....ma siamo appena sopra Zafferana ? Se è così penso che vi siano un pò di KM da piano provenzana...o no ?

Coordinate Lat 37.6983° Long 15.0051°

Paolo-ct
23-01-2008, 13:14
si è salendo da zafferana..le coordinate esatte sono

37°41'56.51"N
15° 0'10.52"E

certo è lontanuccio da dove volevi andare tu ma i crateri sono in questa zona...cerco di aiutarti ma non ancora capito esattamente se hai uno scopo ben preciso prefissato

Giuseppedona
23-01-2008, 15:04
non è che ho uno scopo ben preciso o prefissato....siccome sarò, come ti ho già detto al Ragabo per due giorni volevo vedere il più possibile della zona oltre a divertirmi con la neve ovviamente senza fare diversi km di curve...sai con i bambini..... :-))

Per questo ti chiedevo all'inizio cosa c'era vicino a piano provenzana, comunque grazie per le informazioni ;-)

wolverine2100
25-01-2008, 12:36
non so se sei gia partito ma ho un amico che h un bel agriturismo vicino zafferana

www.fossagelata.it

oppure x prendere qualcosa al bar e mangiare bene proprio a ragabo c'è un ristorantino bellissimo tipo baita

pineta ragabo famoso in zona

Giuseppedona
25-01-2008, 13:49
Bhe! lo terro in considerazione l'agriturismo a Zafferanza, alla fine lunedì potrei farci un salto se la strada lo permette da Piano Provenzana, devo dire che mi manda chi ?

Per quanto riguarda il Ragabo a cui ti riferisci penso sia lo stesso dove alloggerò io o c'è un'altra struttura omonima ?

Grazie comunque.

P.S. a vento come stiamo messi su ?