PDA

Visualizza la versione completa : speciosus

Andrea Impagliazzo
19-01-2008, 21:20
ciao a tutti..ho appena copmprato da afrofish una coppia, spero di si,mi hanno detto essere maschi e femmina, speriamo, di speciousus...sono in una vasca da una 30 di litri della wave con sabbia e conchiglie..
mi spiegate come si riconoscono i sessi?
sono andato per prendere dei conchigliofili, e tra i disponibili ho scelto (mi sono anche stati consigliati perchè non si trovano spesso) loro..
mi sapete dire in generale qualcosina?

Andrea Impagliazzo
20-01-2008, 13:48
-05 nessuno sa nulla su questi pesci?
dai..illuminatemi :-))

majinbu
25-01-2008, 12:23
nessuno sa nulla su questi pesci?
dai..illuminatemi

andre, ti sei scelto un pescetto poco conosciuto!! :-D

Andrea Impagliazzo
26-01-2008, 16:15
vero...
può darsi che sono l'unico ad averli in tutta Italia :-))
vabbè..vorrà dire che se riuscirò potrò scrivere un articolo :-D

babar
27-01-2008, 22:40
Ciao,credo che siano anche chiamati "ornatipinnis".Comunque vivono in coppia e non tollerano la presenza di altri conspecifici,specialmente in una vasca di quelle dimenzioni.E' bene quindi creare un piccolo harem con 1 maschio e 2 o 3 femmine.Il maschio è più grande(5 cm)della femmina(3-4 cm).Per il resto si comportano come tutti i conchigliofili,indispensabili sono quindi sabbia,conchiglie e qualche roccia.
Barbara.

Andrea Impagliazzo
28-01-2008, 19:56
Ciao Ba, grazie per la ripsosta, di sicuro ti posso dire che non sono la stessa cosa con gli ornatipinnis in quanto già avuti:)
sono simili agli ocellaris ma mi è stato detto più tranquilli...
cmq per il momento sono soli in vasca con sabbia e gusci, e tale rimarrà il tutto, anche se ho dubbi che siano maschi e femmina

babar
30-01-2008, 14:57
Infatti,ne dubitavo...l'ho trovato in un vecchio articolo che sono la stessa cosa ,ma non è attendibile.Di sicuro però non formano colonie ma coppie ed il maschio è più grande della femmina.
Ciao Barbara.