Visualizza la versione completa : taglio pianta da paludario
Sto allestendo un acquario per dei granchi http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=163249 , e leggendo qua e la ho trovato alcuni nomi di piante da paludario. ho comprato questa piantina, che volevo provare a far crescere appunto nell'acquario in questione, ma è troppo alta. Ora, potrei in qualche modo accorciarla? potrei tagliarla dove ho fatto i segni rossi? oppure la pianta non emetterebbe nuove radici? e inoltre il fusto lo dovrei piantare nella parte emersa o immersa dell'acquaterrario? non so se è la sezione giusta, ma, anche se da paludario, sempre una pianta è, quindi ho postato qui. se mi sono sbagliato spostatemi perfavore :-)
grazie a tutti
Ho visto la vasca, bellissima idea :-) ... per quanto riguarda la Dracaena, ho trovato che (come molte monocotiledoni, in realtà) ha un grosso meristema secondario nel tronco, per cui dovrebbe (e ripeto, DOVREBBE) resistere tranquillamente al taglio e formare nuove piante.
Se però mi dici la salinità cui pensi di tenere la vasca forse posso darti una mano con le specie, ho avuto una vasca salmastra :-) .
volentieri! allora la salinità non so proprio come regolarla, ho trovato alcuni testi in cui dicono che per i granchi che voglio inserire non è necessario che la salinità sia stabile, in quanto spesso sottoposti a variazioni dei valori del sale a causa delle frequenti maree presenti nel loro biotopo, e quindi consigliano di sciogliere circa 5g al litro oppure circa 3 cucchiai da tavola di sale marino per 4 litri d’acqua. tu cosa mi consigli? inoltre pensi che la dracenea sopravviverà alla salinità? e la interro con il fusto sommerso o la pianto nella sabbia della parte emersa?
Allora, con ordine:
1) Ti odio, mi hai fatto venire voglia di riavere una vasca salmastra #19 ... però ho solo una vasca con superficie 80x30, cosa dovrebbe starci? Ma pork... -04
(ehm... se hai consigli li accetto volentieri :-) ... mi piacerebbe una vasca con spiaggetta di mangrovie)
2) Erhm... secondo me in ogni caso la Dracaena ti schiatta con il sale :-D , comunque proverei ad acclimatarla partendo da acqua dolce e facendo aggiunte molto, MOLTO graduali, interrandola sulla parte emersa. Io avrei messo delle mangrovie, sono bellissime e caratteristiche, resistono di sicuro al sale (son fatte apposta! :-)) ) e su eBay si trovano...
3) Per il sale, secondo me il concetto che hai trovato è giusto: io partirei (molto gradualmente, come scritto sopra) con 10 g/l e poi farei dei cambi molto consistenti (anche 30%) con acqua dolce una volta e salata (proprio marina) la successiva... ospiterai organismi davvero cazzuti, avvezzi a questo genere di transizioni!
Comunque secondo me coltivare ogni tipo di pianta che non sia una mangrovia in una vasca salmastra è sempre un terno al lotto, può andarti bene come no...
Ti odio, mi hai fatto venire voglia di riavere una vasca salmastra
:-)) :-))
mi piacerebbe una vasca con spiaggetta di mangrovie
sono i biotopi più belli e affascinanti secondo me
per le mangrovie le ho già ordinate, ma mi hanno detto che crescono molto lentamente e mi piaceva un pò di verde nell'acquario..comunque proverò ad acclimatarla mooolto lentamente, e vediamo come va. Dei granchietti te ne intendi? volevo prendere dei Cardisoma Armatum, in alcune schede ho trovato che vanno bene anche in acqua dolce, ma non vorrei che mi schiattassero dopo poco. che ne dici?
Nebulus mi hai abbandonato??
'saggerato, una domenica fuori casa concedimela... :-)) cmq le mangrovie non crescono COSI' lentamente (esperienza personale), poi ovviamente dipende dal carattere che vuoi dare alla vasca... credo comunque che farò una roba semivuota, con sabbia, acqua (poca), legni (tanti), mangrovie (spero non mi spacchino la vasca) e ghiozzetti ape... ma si parla di tempi futuri. Per il resto, facci sapere come va con la pianta, eh!
'saggerato, una domenica fuori casa concedimela
:-D
la pianta per ora l'ho tagliata e messa in un vaso con dell'acqua, non direttamente in acquario, vedremo come va a finire..aperiamo bene! #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |