Entra

Visualizza la versione completa : quale corydoras???

checco_granata
19-01-2008, 19:46
Ho una vasca da 50l con il filtro maturato dopo un mese di attesa, ho intenzione di mettere 3 guppy(1M,2F) e due, tre corydoras. Qualcuno saprebbe indicarmi il tipo di cory più adatto alla mia vasca???? Quanti ne potrei mettere dato che ho letto che devono stare in un gruppetto??
Grazie..
ciao

malawi
19-01-2008, 22:46
Ho una vasca da 50l con il filtro maturato dopo un mese di attesa, ho intenzione di mettere 3 guppy(1M,2F) e due, tre corydoras. Qualcuno saprebbe indicarmi il tipo di cory più adatto alla mia vasca???? Quanti ne potrei mettere dato che ho letto che devono stare in un gruppetto??
Grazie..
ciao

Paleatus, 5 o 6.

Ciao Enrico

checco_granata
20-01-2008, 00:59
A me qualcun'altro del forum mi aveva consigliato un'aeneus quali sono le differenze??
Non sono troppi 5o6 dato che i guppy si riproducono notevolmente e avrei intenzione di tenere qualche avannotto???
grazie ciao

Danzinger
20-01-2008, 01:50
I cory sono animali gregari,metterne pochi non è propriamente corretto.Cmq è molto più facile che siano i guppy adulti a mangiare i piccoli,che non i cory.

checco_granata
20-01-2008, 01:54
No io dicevo nel senso che volendo tenere qualche avvannotto la popolazione aumenterebbe e quindi se nn metto molti cory è meglio.
Ma quali sono le differenze tra il cory aeneuas e il paleatus??
ciao

malawi
20-01-2008, 02:16
A me qualcun'altro del forum mi aveva consigliato un'aeneus quali sono le differenze??

Gli aeneus vivono a pH acido mentre i paleatus a pH alcalino quindi in teoria sono piu' compatibili con i guppy.

Ciao Enrico

Luca___
20-01-2008, 10:00
ma sei sicuro?

io di solito per questi pesci mi documento su planetcatfish... che dice:

http://www.planetcatfish.com/catelog/species.php?species_id=271

pH 6.0 - 7.5

http://www.planetcatfish.com/catelog/species.php?species_id=51

pH 6.5 - 7.5

checco_granata
20-01-2008, 12:28
attendo conferme :-))

ik1znp
20-01-2008, 18:06
checco_granata, io ho due aeneus + prole di varia dimensione (uno di 1,5 cm e altri vari e non so quanti di 5 mm) con guppy ed endler. E visto che si riproducono alla grande, penso che vadano benissimo: il mio pH è 7,5. L'aspetto è diverso. Gli aeneus hanno la schiena color bronzo e la pancia chiara, i paleatus sono argento a puntini e mi pare siano di taglia più piccola. La cosa che fa pensare è che i piccoli degli aeneus sono a puntini... come i paleatus!!! :-))

checco_granata
20-01-2008, 18:22
grazie,ik1znp, allora prenderò tre aeneus visto che anche il mio ph è 7.5
ciao

ik1znp
20-01-2008, 18:31
grazie,ik1znp, allora prenderò tre aeneus visto che anche il mio ph è 7.5
ciao
figurati!!! Se ti fanno come i miei, sono sempre lì a deporre.... uova su uova! ;-)
Ah! i guppetti crescono bene.. non ci vuole ancora molto! posterò una foto del padre sui poecilidi . Ciao

malawi
20-01-2008, 19:14
ma sei sicuro?

io di solito per questi pesci mi documento su planetcatfish... che dice:

Questi sono valori messi a caso (il sito comunque rimane un buon approccio alle specie, specialmente per gli L-number). Per farti un esempio i paleatus si trovano spesso a pH superiori a 9. Anche gli aeneus si trovano a pH relativamente alti (6.5/7) ma da queste zone non ci sono esportatazioni.

Ciao Enrico

checco_granata
20-01-2008, 19:14
Non ci vuole ancora molto cosa vuol dire giorni o settimane??? Perchè tra breve mi arriva il termoriscaldatore che ho ordinato, e quindi vorrei metterlo in funzione un po' di giorni prima.
grazie

checco_granata
20-01-2008, 19:24
malawi, per " da quetste parti nn ci sono esportazioni" intendi dire che arrivano da allevamenti italiani???

malawi
20-01-2008, 19:35
malawi, per " da quetste parti nn ci sono esportazioni" intendi dire che arrivano da allevamenti italiani???

No intendo dire che i pesci che troviamo nei negozi provengono alla lontana da zone del sud america molto piu' a nord di brasile meridionale o uruguay (dove il pH e' alto) e qui il pH e' abbastanza basso. Almeno gli originali perche' poi sono riprodotti da generazioni in europa o asia. Non credo esistano allevamenti in italia visti i costi alti che avrebbero.

Ciao Enrico

malawi
20-01-2008, 19:41
La cosa che fa pensare è che i piccoli degli aeneus sono a puntini... come i paleatus!!! :-))

Purtroppo se vedi questi pesci in natura sono completamente diversi da quelli che troviamo nei negozi e credo che i decenni di allevamento in cattivita' abbiano mutato molto le caratteristiche. I paleatus per esempio sono verdi e rosa (o arancio) tipo nella foto.

Ciao Enrico

checco_granata
20-01-2008, 20:06
ah ok grazie