Visualizza la versione completa : Echinodorus ozelot rosso - SCAPO fiorifero
E' la prima volta che faccio questa operazione, devo potare lo scapo fiorifero della pianta, secondo voi è il momento giusto ? Considerando che le nuove piantine sono orizzontali sul pelo dell'acqua.
Dino come si dice il alta badia,nun se vede na favazza!!! ;-) ;-) ;-)
Cmq puoi potare,quando ci sono 3 - 4 foglioline.
tiè !!! l'ho rifatta, ma si vede male uguale....so na chiavica a fà le foto con il cell.... -04 -04
le foglioline non ci sono ancora, ci sono 3 grappolini di germoglii, e su ogni grappolino, degli spuntoni che diventeranno foglie, credo !!!!!!
taglio a 3 cm sotto l'ultimo grappolino e ripianto tutti i 3 cm nella ghiaia ??????m #24 #24
Sbruccio
20-01-2008, 13:01
aspetta che abbia sviluppato le foglioline..
Se lo scampo lo tieni emerso farà solo fiori,cerca di incurvarlo in modo che sia sotto l'acqua.
è gia curvo da solo e stà sul pelo dell'acqua, diciamo a metà tra emerso ed in acqua.
tukino, mi dici come devo ripiantarlo una volta che sono nate le foglioline, non ho trovato nulla in merito...ufffff.
Ho letto solamente di tagliare a 3 cm sotto lo scafo per non traumatizzarlo della potatura, nel mio caso potrei ripiantare 2 scafi.
ripiantare lo stelo tagliato di 3 cm fino allo scafo ?????
Vedendo la forma dello scampo,quasi sicuramente farà 3 gruppi di foglie,quindi dovrai tagliare 3cm prima e dopo(escluso l'ultimo che avrà solo il prima).Cmq ti conviene far crescere bene le foglie e aspettare che si formi un buon apparato di radici,che accorcerai prima di piantarle.
Se vuoi vedere come viene,Martedi(domani) sono di riposo e sto tutto il giorno a casa.Se passi vedi il tutto e ti porti via le 10 red,anche perche a breve devo smantellare la vasca di allevamento per farci dei lavori,quindi se ho poche red sto più tranquillo con gli spostamenti.
Cmq appena puoi fammi uno squillo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |