Entra

Visualizza la versione completa : forse sono pazzo ma lo vorrei fare

hopemanu
19-01-2008, 18:25
sto per comprarmi un nuovo acquario che sarà intorno i 400 lt (150x60x50)e ci vorrei mettere 4 discus, ancistrus cardine e cory, tantissime piante, come filtro userei un tetratec 700 (questo è il certo)
il forse
e una sump che non so se usare una da 80lt o da 160lt, pero sono intenzionato sulla vasca da 160
nella sump oltre ad avere tutti i materiali filtranti (bioballs, cannolicchi e lana o spugna)la vorrei fare come per il marino cioè:
schiumatoio,
reattore di calcio(per il ph dove c'è anche l'anidride carbonica)
un denitratore
reattore di anidride carbonica

lo so che tutte le cose che voglio inserire in sumop sono superflue ma secondo voi possono servire per limitare la manutenzione della vasca?
inserendo il reattore di calcio che per il marino aiuta a mantenere stabile il ph avro anche un aiuto nel dolce?mi manterra l'anidride carbonica necessaria per le piante?
la torba che dovro inserire per aiutare a mantenere il ph bassonon andra in conflitto con il reattore?

lo so che è pazzia quello che voglio fare, pero vorrei creare un sistema il piu stabile e con il minor numero di manutenzione

FISHONE
20-01-2008, 03:51
credo #24 che reattore di calcio e anidride carbonica/torba siano in contrasto...

aspetta conferme

hopemanu
20-01-2008, 04:08
ma per far attivare il reattore di calcio non va l'anidride carbonica

balabam
20-01-2008, 04:56
lo so che è pazzia quello che voglio fare, pero vorrei creare un sistema il piu stabile e con il minor numero di manutenzione

allora mi sa che stai proprio andando dalla parte opposta a dove vuoi arrivare...

schiumatoio --> funziona tanto meglio quanto più l'acqua è densa. In un acqua a contenuto molto basso di sali minerali praticamente non fa nulla. Tantopiù che gli schiumatoi sono progettati per funzionare con acqua marina...

reattore di calcio(per il ph dove c'è anche l'anidride carbonica) --> mi sfugge il perchè tu voglia integrare sistematicamente del calcio in un'ambiente dove meno ce n'è e meglio è... Il calcio si reintegra quando qualcosa lo assorbe, come avviene con gli invertebrati duri nel marino... ma in un acquario di discus il calcio rimane lì... e deve essere pure molto poco...

denitratore --> mi sfugge nche perchè vuoi ssociare schiumatoio e denitratore... i denitratori hanno degli svantaggi e dei pericoli di cui sarai sicuramente a conoscnza... Sarebbe di gran lunga preferibile affidarsi ad una corretta gestione dell'acquario (=tante piante e pochi pesci) per mantenere basso il livello di nitrati e di inquinanti in generale...

per inserire l'anidride carbonica necessaria alle piante poi basta un'impianto a bombola...

Indipercui, se vuoi fare cose ragionevoli ed evitare fatiche e spese del tutto inutili, ti consiglierei di limitarti ad uno o due buoni filtri esterni...

hopemanu
20-01-2008, 11:20
ok per il reattore di calcio
ma per lo schiumatoio si mi lavorera poco ma funzionerà veramente quando la densità aumenta, cioè quando saro vicino al cambio acqua
sui filtri esterni l'abbinamento di una sump a percolatore abbinata a un filtro esterno secondo me è una bella soluzione