PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto nuova vasca

Entei2705
19-01-2008, 18:08
Buona giornata a tutti, mi chiamo Francesco e oltre ad essere nuovo di questo forum sono anche totalmente ignorante in materia di acquari dolci.
Comunque.....
E' stato regalato al mio bimbo una vecchia vasca ancora in buone condizioni per quanto riguarda il vetro e sembrerebbe perlomeno in questi giorni non perdere acqua.
Le dimensioni della vasca sono:
70 cm di lunghezza
50 cm di altezza
35 cm di profondità

all'interno è stato costruito un filtro composto da due scomparti, nel primo entra l'acqua da fori posti a circa 10 cm dal fondo, la stessa si travasa nel secondo scomparto dall'alto, sul fondo del secondo c'è una pompa che innalza l'acqua per farla ritornare all'interno della vasca dall'alto, ecco qui cominciano a sorgere i primi dubbi, come posso attivare questo filtro ? quelli visti hanno tre scomparti dove in quello centrale vengono posti i cannolicchi, la spugna e la lana, come mi comporto con questo?

Per quanto riguarda l'illuminazione sostituirò sicuramente l'impianto che, non mi da proprio alcuna sicurezza sul suo isolamento.

Ringrazio chiunque voglia darmi consigli

Saluti
Francesco

Ponga
19-01-2008, 22:21
Come puoi vedere dai miei messaggi anch'io sono nuovo quindi sarà meglio aspettare persone più preparate di mè per dar consigli,l'unica cosa che posso dirti è che io ho un filtro esterno con tre scomparti,ma alla fine ne uso solamente due, uno per i cannolicchi e uno per la spugna,quindi userei questi due materiali.....
Ciaoo -28

Entei2705
19-01-2008, 23:17
Ti ringrazio per avermi tenuto in considerazione, cominciavo a sentirmi solo

Ciaoo #27

ALEX007
19-01-2008, 23:43
benvento su AP!
intanto scusa per l'immagine(fatta un pò in fretta),ma questo è come ho risolto il problema "due scomparti".
per conoscere di più su questo fantastico hobby vedi qui: www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp - 82k -

Entei2705
20-01-2008, 00:39
Grazie mille, il tuo schema mi è molto chiaro, domattina mi precipiterò ad acquistare il materiale necessario accompagnato naturalmente dal mio capo (mio figlio naturalmente) da cui cercherò di capire anche quali pesci è attirato, ora mi precipito al link da te consigliato per capire e conoscere (come dici tu) di più su questo fantastico hobby.
Credo proprio che dovrò chiedere altri consigli anche sull'allestimento .......

Ti ringrazio tantissimo per l'ottimo schema

#25 #25 #25 Ciao
Francesco

Ponga
20-01-2008, 00:55
domattina mi precipiterò ad acquistare il materiale necessario accompagnato naturalmente dal mio capo (mio figlio naturalmente)

Mi raccomando digli al tuo principale che però dovrà pazientare un' pò per i pesciotti #36#

Come potrai vedere dalle guide che trovi quì,da quando avvii la vasca prima di mettere i primi ospiti è meglio aspettare un mesetto,non credo sarà un'attesa facile per il capo hehehe

Uff pure io l'ho appena avviato da 8gg e non vedo l'ora che ne passino un'altra ventina... :-(
Cmq intanto io e la mia ragazza abbiamo pensato alle piante ;-)

Entei2705
20-01-2008, 13:20
Nessuna affermazione è stata mai più azzeccata.... oltre naturalmente ad aver espresso la sua scelta su due tritoni cinesi ................. mai sentiti se li porto a casa mia moglie mi fa del male... comunque ....... abbiamo tamponato il problema in accordo con il commerciante che potrà andare a vedere le bestiacce (tritoni) quando vuole.....

Mah speriamo cambi idea

Ciaooo #23 #23 #23