Visualizza la versione completa : RTN
l'altro giorno ho notato che una millepora ha iniziato a sbiancare e mi sono insospettito, poi mi sono accorto tornando per caso alle 4 di mattina che due T5 blu erano accesi e che il timer aveva aveva due tacchette fuori posto dalle 4.00 alle 4.30 quindi ho pensato che fosse uno shock luminoso anche perchp lo sbiancamento era alle punte e aun po di fianco.
Quindi ho taleato.
Oggi però mi sono accorto che una abrotanoides ha sfilacciato di fianco un po sopra la base e qui mi preoccupa perchè è recente e non so cosa possa essere. I valori di pH sono nella norma e ho solo i bulbi u po vecchiotti....che sia questa la causa? mi pare difficile.
Qualche aiuto?
Bla79, misura il KH e il calcio , potrebbe comunque essere colpa delle luci.
Bla79, misura il KH e il calcio , potrebbe comunque essere colpa delle luci.
Il calcio è a 400 mentre il Kh è a circa 9 o poco meno.
Dici che sono le luci??
allora le cambio?
Ca e KH ok , l'importante è che non abbiano avuto fluttuazioni .
Se i coralli perdono tessuto dall'alto i motivi solitamente sono sbalzi di Kh , Ca e PH , oppure luci che emettono troppi UV oppure un improvviso schiarimento dell'acqua con conseguente stress dei coralli.
Ca e KH ok , l'importante è che non abbiano avuto fluttuazioni .Se i coralli perdono tessuto dall'alto i motivi solitamente sono sbalzi di Kh , Ca e PH .
Aiuto...e come faccio a sapere se ce ne sono state?
, oppure luci che emettono troppi UV.
il fatto è che ho erroneamente messo dei bulbi da 2,1 A con accenditori magnetici da 3A nella nuova plafo ed ora hanno circa 6 mesi...stando a quanto dicono dovrebbero consumarsi molto prima. quindi potrebbero essere totalmente andati?
oppure un improvviso schiarimento dell'acqua con conseguente stress dei coralli.
che intendi per schiarmento dell'acqua??
il fatto è che ho erroneamente messo dei bulbi da 2,1 A con accenditori magnetici da 3A nella nuova plafo ed ora hanno circa 6 mesi...stando a quanto dicono dovrebbero consumarsi molto prima. quindi potrebbero essere totalmente andati?
ah... sì... decisamente potrebbero..
PS; che intendi per schiarmento dell'acqua??
Per esempio un cambio eccessivo di carbone o l'uso di qualche altra sostanza per aumentare la limpidezza dell'acqua.
Per esempio un cambio eccessivo di carbone o l'uso di qualche altra sostanza per aumentare la limpidezza dell'acqua.
Boh, non uso generalmente molto carbone, o meglio lo uso saltuariamente usando quantità a occhio...forse l'ultima volta ne ho messo un po di piu ma sempre per non piu di 4/5 gg e poi ho fatto il cambio d'aqua settimanale di 70 lt.
PS ho trovato dei bulbi su e-bay da 250W E40 a 15 eur nuovi, vengono dal canada o dal giappone, che mi dici in proposito? fanno schifo e perchè?
PS ho trovato dei bulbi su e-bay da 250W E40 a 15 eur nuovi, vengono dal canada o dal giappone, che mi dici in proposito? fanno schifo e perchè?
se non so la marca e le caratteristiche non posso dirti niente..
Considera questa ma da 250 W E40
marca e modello sono gli stessi
http://cgi.ebay.it/400-W-Watt-10000K-Metal-Halide-Aquarium-Bulb-Lamp-Reef_W0QQitemZ120212309050QQihZ002QQcategoryZ46314 QQcmdZViewItem
fammi sapere perchp se la fonte è attendibile il risparmio è notevole
cmq per si e per non ho ordinato due BLV nuovi di pacca da thereefer, mi arriveranno lunedi o martedi
Bla79, io eviterei bulbi che non sai cosa sono..
Hai fatto bene a prendere le BLV
Le BLV lavorano a 3A vero?
sai che emivita hanno e ogni quanto andrebbero cambiate?
Ti ringrazio per l'attenzione
Le BLV lavorano a 3A vero?
non lo so , ho le T5 da un anno..
sai che emivita hanno e ogni quanto andrebbero cambiate?
io quando avevo le 150w le cambiavo ogni 9-10 mesi circa.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |