Visualizza la versione completa : allestimento refugium
MR_acropora
19-01-2008, 15:32
vedendo le varie informazioni disponibili ho notato che tutti allevano la caluerpa su un fondo composto (miracle mud) ovvero un fango... la suddetta pianta non è ingrado di attecchire nella comunissima sabbia corallina?? se non fosse possibile c'è qualche altra alga in sostituzione della caluerpa che attecchisce nel fondo normale?
Supercicci
19-01-2008, 15:35
MR_acropora,
certo che attecchisce nessun problema
Ciao
LUCA
MR_acropora
19-01-2008, 15:45
#19 :-)) il mio scopo è quello di abbassare la concentrazione di co2 prodotta dal reattore di calcio attravesro la caluerpa... è fattibil ela cosa o nn riesce ad assorbire la co2??? #24
per quelllo èenso sia sufficiente un buon movimento d'acqua e di superficie #24
MR_acropora
19-01-2008, 17:04
uhm... ci avevo pensato, potrei realizzare anche una piccola vasca con aeratore dove scarica il reattore ??? vorrei valutare bene la cosa e la soluzione migliore in modo da non sprecare spazio...
Supercicci
19-01-2008, 20:19
MR_acropora,
bè se il tuo scopo è solo quello allora vedi di trovare altra soluzione, però un filtro di sabbia + alghe dopo una certa maturazione, non siolo smaltisce la co2, ma ha un'effetto benefico per tutta la vasca, se hai spazio.... pensaci seriamente
Ciao
LUCA
Alessandro Falco
08-02-2008, 20:36
per allontanare la co2 procedi per stripppaggio o con pompe che smuovano la superficie dell acqua ( aumenta il rapporto superficie volume acqua aria cedendo co2 acquisendo o2) oppure se hai una sump pensa a mettere qualcosa che funga da colonna per strippaggio tipo reti di trasverso al flusso d acqua in caduta, che scompongono l acqua allontanando co2 ma anche N
usa un percolatore ;-) anche perchè il regugium non è la soluzione ideale per eliminre la co2 come nel tuo caso
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |