Visualizza la versione completa : Neoliomera pubescens
Vic Mackey
19-01-2008, 11:06
Ciao a tutti! Ieri pomeriggio sono stato ad Acquarium 2000 a BS, che consiglio vivamente a tutti, sia per la varietà di specie (tra cui nudibranchi e una bella varietà di stelle), sia per la disponibilità dei commessi che per la bellezza del negozio in se, comuque, mentre controllavo il reparto crostacei ho notato tra i mitrax e i miei amati paguretti (tra i soliti calcinus aveva pure una 15ina di rari paguri arancioni che inizialmente pensavo cadenati poi a casa ho dedotto e quasi sono sicuro si trattasse di Calcinus Gaimardii, prima volta che li vedo dal vivo),cmq trovo 3 Neoliomera pubescens, conoscendo che sono rari da trovare ne aquisto uno, sto stru...z pero, dopo un accurato acclimatamento si è infilato sotto una roccia dove vedo solo la chela...come faccio a godermelo un po nell'acquario e farlo uscire allo scoperto?
Sentendo chi C'e l'ha (Sjoplin, Pfft e Algranati) in post precedenti mi dicevano che dopo averli inseriti non si vedono piu..mi dico? che senso ha inserirli nell'acquario allora? Se muore se diventa un Killer come faccio a saperlo? :-(
ladroiii
19-01-2008, 14:01
aspetta qualche giorno..dagli tempo di ambientarsi in vasca :-)
Vic Mackey
19-01-2008, 15:34
Grazieladroiii, speriamo perche sarebbe un peccato che rimanesse imboscato nella mia complessa rocciata!! :-)
Vic Mackey, non li vedrai mai.. io li ho presi perchè i granchi servono alla vasca e questi sono tendenzialmente innoqui .
Sono principalmente notturni.
..mi dico? che senso ha inserirli nell'acquario allora? Se muore se diventa un Killer come faccio a saperlo?
Se avevi questi dubbi perchè l'hai preso ?
ah.. io un negozio che ha nudibranchi non lo consiglierei proprio..
giuditta.2001
19-01-2008, 18:34
[quote="Pfft
ah.. io un negozio che ha nudibranchi non lo consiglierei proprio..[/quote]
puoi spiegare perché, per favore :-)
giuditta.2001, perchè muoiono in poche settimane..
non sono animali mantenibili in acquario.
ladroiii
20-01-2008, 00:44
delicatissimi e dificili da tenere
Vic Mackey
20-01-2008, 10:52
Pfft, dei nudibranchi immaginavo, però se gli dedichi una vasca tutta sua in maniera che nn intossichi nessuno e gli fornisci le spugne necessarie sono degli animali bellissimi, indubbiamente roba da esperti (come consigliano anche a Coral Farm prima di venderli giustamente).
Il dubbio c'era, l'ho preso perche adoro i crostacei e lo "strawberry" e molto fico nonchè raro da trovare nei negozi (cosi mi avete detto ;-) ), vista la colorazione e la forma simpatica speravo si vedesse un po di piu!
Mi accontenterò della chela che spunta dalla tana -20
Sto TENDENZIALMENTE innocui mi preoccupa però -05 -05 -05 -05
Speriamo bene perche andarlo a pescare dove si e messo servono gli incursori della Marina..
Grazie cmq delle risp!
Pfft, dei nudibranchi immaginavo, però se gli dedichi una vasca tutta sua in maniera che nn intossichi nessuno e gli fornisci le spugne necessarie sono degli animali bellissimi, indubbiamente roba da esperti
come ti ho risposto nell'altro topic è roba impossibile.. prima di scrivere queste cose che possono trarre in inganno la gente per favore informatevi.
I nudibranchi doridacei(tutti) mangiano SOLO e soltano poche specie di spugna (e sono centinaia in mare), spesso completamente sconosciute.
Sono animali che campano (se arrivano in forma) massimo 2 mesi senza cibo , oltretutto hanno una vita massima inferiore ad un anno anche in natura .
Vic Mackey
20-01-2008, 12:08
Pfft, io se non sbaglio parlavo di spugne appunto.. -05 ...immagino ste spugne non si comprino all'auchan, certo che il negoziante che lo vende il nudi dovrebbe fornire anche il cibo necessario, se non è reperibile o non ce l'ha sto cibo non dovrebbe vendere il lumacozzo!!!!!!
Vic Mackey, i negozianti ti dicono che mangiano spugne , ma non quali (ti ripeto , per la maggior parte dei nudibranchi l'alimentazione è sconosciuta) , e ti propinano il mangime o la spugna viva (che ovviamente non è quella che verrà mangiata ma intanto la compri).
Vic Mackey
20-01-2008, 13:06
Che infami..ti danno anche le vileda purche ti compri il lumacozzo!
Grazie Pfft, chiaro come sempre!
Speriamo mi sbuchi un pochetto il crab rosso! :-)) :-)) :-))
certo poi ci sono quei nudibranchi facili facili che sono facili da alimentare......con coralli molli :-D :-D :-D :-D
cmq appena avrò spicci proverò con i mangia aiptasie o i mangia molli a vedere che riesco a fare :-))
Vic Mackey
21-01-2008, 15:42
Quindi non posso se sapere nullaPfft, se ho fortuna lo vedo di notte, tu come fai a sapere che sono ancora vivi?
L'ho ribattezzato Marcos, visto che vive in clandestinità tra le mie rocce del Chiapas! :-))
tu come fai a sapere che sono ancora vivi?
vedo le mute.. ;-)
Vic Mackey
21-01-2008, 15:52
Pfft, eh eh..vero anche quello #12
Spero di vederne qualcuna anche io allora ;-) !!
Vic Mackey
23-01-2008, 03:23
Stasera rientrato dalla partita ho acceso la luce (di casa) mentre era tutto spento..colto in flagrante il bastardo!!! Ah Ah!!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |