PDA

Visualizza la versione completa : Tenerif 88: allestimento OTRAC

4Angel
19-01-2008, 10:09
Ciao a tutti, vorrei riallestire la vasca (il Tenerife88) che sto gestendo OTRAC. Adesso come piante ho un microsorium enorme, Una Echino Major e una Osiris, e l'uruguaiensis come pratino. Non ho co2 e la luce č quella di serie (2x20W). Le misure della vasca sono: 85x37x55. Premesso che la conduzione resterā OTRAC (pH 4,5 - 5, Kh non rilevabile, Gh 3, T 27°C), cosa suggerite? Dal fondo alle piante. P.S.: la popolazione č una coppia di scalari, of course.

TuKo
23-01-2008, 18:14
Certo che far crescere le piante in un ambiente cosi acido e povero di minerali,non č il massimo.
Per il fondo mi verrebbe in mente la black sand della seachem(almeno le piante traggono nutrienti,in particolare le echino),ma la sto testando in questo periodo e non mi sbilancio nel consigliarla.Per le piante credo che la bolbitis possa starci,č una pianta che vuole ambienti acidi,ma sinceramente l'ambiente OTRAC č molto estremizzato in tal senso.

Paolo Piccinelli
23-01-2008, 18:36
4Angel, oltre a quotare TuKo per quanto riguarda l'opportunitā di coltivare piante a quel ph e praticamente in acqua distillata, ti consiglierei di stare molto aderente al biotopo fiume amazzonico Black water.

Ci vedrei un bel wild con fondo ADA Amazzonia (nero e molto organico), Echino maior e osiris, prato uruguaiensis oppure tenellus.
All'inizio monitora il kh, perchč il fondo ADA lo assorbe come una spugna e arrivare a ph tossici č un attimo.

Non levare le foglie vecchie e lascia l'acqua molto ambrata... sarā d'effetto. ;-)

4Angel
23-01-2008, 20:58
In pratica, a parte il fondo, resterebbe com'č.... Anche io la pensavo allo stesso modo, pensavo addirittura all'akadama come fondo. Per il Kh Paolo non ci son problemi, č praticamente irrilevabile adesso.... ;-)

TuKo
23-01-2008, 23:38
L'aka č troppo povera,e in un ambiente dove la colonna d'acqua č priva(o quanto meno tale) di elementi, le piante tenderanno a "battere il passo".Quindi avere un buon fondo che abbia nutrienti e che garantisca un'anaerobicitā tanto cara a questa filosofia non č un fattore di secondo piano; ad onor del vero bisogna aggiungere che un buono stato di salute delle piante,da sicuramente un aiuto al fondo denitratore che si cerca di creare.

Paolo Piccinelli
24-01-2008, 09:04
Concordo, meglio un bello strato di terra organica (prova a leggerti la descrizione dell'amazzonia ADA) e, se vuoi, sotto ci metti 2 cm di sabbia fine mista con poco terriccio fertile sempre a grana fine.

Dovresti ottenere un fondo fertile, anaerobico, ma non anossico (sembra facile, eh?!?) :-D :-D

4Angel
28-01-2008, 13:13
Concordo, meglio un bello strato di terra organica (prova a leggerti la descrizione dell'amazzonia ADA) e, se vuoi, sotto ci metti 2 cm di sabbia fine mista con poco terriccio fertile sempre a grana fine.

Dovresti ottenere un fondo fertile, anaerobico, ma non anossico (sembra facile, eh?!?) :-D :-D

Ok, grazie ragazzi.... :-))