PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per nuovo acquario

bubbleeye
19-01-2008, 03:33
Salve a tutti!
Sono nuova e volevo chiedervi consigli per rimediare e migliorare le condizioni del mio nuovo acquario.
Sono una neofita e quindi ho bisogno dei vostri preziosi consigli.
Innanzitutto, vi descrivo l'acquario: è una vasca di 30 lt con pompa e filtro, luce. L'ho arredata con vegetazione artificiale e ghiaietta di colore rosso.
Vi dico già che ho commesso degli errori, ma purtroppo i negozianti non dicono mai niente e non sanno proprio dare consigli, perchè io ho inserito i pesci dopo un giorno che l'acquario era attivo. L'ho letto qui che invece è necessario far passare 40 giorni circa...posso rimediare in qualche modo?
Un'altra cosa che ho notato è il funzionamento della pompa...quando è accesa tutti i pesci rimangono sul fondo, nuotano meno e sono meno vivaci. Appena lo spengo, vanno tutti su, nuotano e sono vispi...evidentemente la pompa crea una corrente che li tiene giù...è possibile regolare la potenza della pompa?? Io nn sono molto pratica e non so nemmeno cosa vedere...
Un'altra cosa importante è dirvi che tipo di pesci ho inserito nell'acquario:
due bubble eye, uno bianco e rosso e l'altro grigio cangiante, un demekin (almeno così mi sembra da alcune foto viste e dalle vostre descrizioni) di colore nero e con gli occhi sporgenti ed un pesciolino rosso. Altro errore commesso, letto qui, che un pesciolino rosso non può stare in una vasca da 30 lt perchè è destinato a crescere parecchio e soprattutto sarebbe meglio non farlo convivere con specie come i bubble eye che sono più delicati e potrebbero subire la vivacità del pesce rosso, più veloce nel nuoto e anche più veloce a raggiungere il cibo..Ora che faccio? Cerco di restituirlo al negoziante, visto che l'unica alternativa sarebbe la classica ampolla e mi sembrerebbe una malvagità??
Un'altra coa che mi preme dirvi è che non conosco i valori dell'acqua perchè non so cosa usare per farlo al meglio. Uso acqua di rubinetto.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte che darete.

checco_granata
19-01-2008, 09:19
Ben venuta innanzitutto.
L'unica cosa da fare e restituire i pinnuti al negoziante e aspettare un mesetto quando il valore dei nitriti sarà zeLa pompa nn va mai spenta ma deve essere sempre accesa, guarda se per caso sulla pompa c'è una manopala che ne regola la portata.
Per quanta riguarda i valori ti consiglio di prendere i reagento sono più affidabili delle striscette anche se costano notevolmente di più. ;-)
ciao

Aredhel
19-01-2008, 14:17
allora...restituisci tutti i pesci al negoziante....e non prenderli piu'!!!
primo perche' davvero non ci stanno nel tuo acquario, secondo perche' sono mutazioni orrende( a mio parere), terzo perche' effettivamente i bubble-eye e i demekin sono delicati..ah...dimenticavo il dettaglio della maturazione del filtro!
dai, lascia tutto e ricominciamo insieme, vuoi? :-)

gius
19-01-2008, 16:09
Aredhel ha ragione.
ricomincia tutto da capo,
la vegetazione naturale è di grande aiuto per il mantenimento dell'acquario.
pesci pochi e di taglia minima.
fatti un giro sul forum e schiarisciti per bene le idee prima di commetere altri errori.
ciao.

mbrac69
19-01-2008, 17:36
quoto con quanto ti hanno già detto. piante vere e ghiaino non rosso. ricomincia da capo.