PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per nuovo acquario

bubbleeye
19-01-2008, 03:33
Salve a tutti!
Sono nuova e volevo chiedervi consigli per rimediare e migliorare le condizioni del mio nuovo acquario.
Sono una neofita e quindi ho bisogno dei vostri preziosi consigli.
Innanzitutto, vi descrivo l'acquario: è una vasca di 30 lt con pompa e filtro, luce. L'ho arredata con vegetazione artificiale e ghiaietta di colore rosso.
Vi dico già che ho commesso degli errori, ma purtroppo i negozianti non dicono mai niente e non sanno proprio dare consigli, perchè io ho inserito i pesci dopo un giorno che l'acquario era attivo. L'ho letto qui che invece è necessario far passare 40 giorni circa...posso rimediare in qualche modo?
Un'altra cosa che ho notato è il funzionamento della pompa...quando è accesa tutti i pesci rimangono sul fondo, nuotano meno e sono meno vivaci. Appena lo spengo, vanno tutti su, nuotano e sono vispi...evidentemente la pompa crea una corrente che li tiene giù...è possibile regolare la potenza della pompa?? Io nn sono molto pratica e non so nemmeno cosa vedere...
Un'altra cosa importante è dirvi che tipo di pesci ho inserito nell'acquario:
due bubble eye, uno bianco e rosso e l'altro grigio cangiante, un demekin (almeno così mi sembra da alcune foto viste e dalle vostre descrizioni) di colore nero e con gli occhi sporgenti ed un pesciolino rosso. Altro errore commesso, letto qui, che un pesciolino rosso non può stare in una vasca da 30 lt perchè è destinato a crescere parecchio e soprattutto sarebbe meglio non farlo convivere con specie come i bubble eye che sono più delicati e potrebbero subire la vivacità del pesce rosso, più veloce nel nuoto e anche più veloce a raggiungere il cibo..Ora che faccio? Cerco di restituirlo al negoziante, visto che l'unica alternativa sarebbe la classica ampolla e mi sembrerebbe una malvagità??