Entra

Visualizza la versione completa : Tappo o sfrutto due fori sul fondo !?

luker
19-01-2008, 03:28
Come da oggetto ho due fori ( uno da 40 e uno da 20 ) sul fondo che non utilizzerò.
Avevo già preso un pezzo di vetro per tapparli...poi ho pensato, vedendo molto le vasche americane, se non potessero essere utile per la circolazione.

Che dite ?!
Non capisco però perchè molti americani li sfruttano per dare maggiore circolazione...anche perchè non vedo poi qualcosa per il non-ritorno in caso di non funzionamento della pompa.

Supercicci
19-01-2008, 10:45
luker,
Uno potresti utilizzarlo per i cambi d'acqua salata, ci metti un rubinetto, quando vuoi cambiare l'acqua apri quello, e con quello puoi fare anche il ripristino (acqua salata) con cun pompa... pensaci
Ciao
LUCA

luker
19-01-2008, 12:28
Supercicci,
mhm...dove sarebbe il vantaggio nel fare il cambio così rispetto a farlo in sump ?
E poi questo rubinetto generalmente chiuso manterrebbe la pressione costante di 400lt d'acqua ?!

Supercicci
19-01-2008, 14:55
luker,
In sump hai la possibilità di cambiare acqua fino al limite del livello inferiore della vasca+ contenuto sump, il rubinetto ti permette una capacità di svuotamento/riempimento superiore
Lo scarico nella vasca può essere collegato permanentemente ad uno scarico (lavandino o altro)
la pressione sul rubinetto è di... ogni cm cubo di acqua di mare pesa circa 1,03 grammi mettiamo che hai 60cm di colonna, avresti 60*1,03=61,8 62grammi cmq diciamo un rubinetto di 20 diametro sfera non + di 18mm 3,14*0.9*0,9=2,54cmq superfice di tenuta
Alla fine 62grammi*2,54=157 max 200grammi totale di pressione relativa, dici che non tiene? :-))
ciao
LUCA

Albe
19-01-2008, 16:44
x me non serviranno a niente quei buchi. E se proprio ricorda che se sono chiusi è ben + difficile che inizino a xdere rispetto a un eventuale rubinetto!

luker
19-01-2008, 19:17
Albe,
sì se devono servire solo per effettuare cambi d'acqua...sinceramente prendo il tubo dello scarico lo ficco in tanica e contemporaneamente butto il cambio in sump.
Vivo sicuramente piu tranquillo con un pezzo di vetro siliconato sui tappi che due rubinetti :D
Non ho lavandini vicini quindi.
Però l'idea di sfruttarlo era anche interessante perchè sotto questi foro ho il refugium allora facevo una caduta diretta inr efugium...
E' che vedo gli americani che li usano spessissimo per fare movimento, in particolar modo dietro le rocciate credo possano essere molto utili però non riesco mai a capire come non facciano ad allagarsi :D

Supercicci
19-01-2008, 20:30
Gli americani usano i materiali e gli incollaggi adatti, non vedo come possa perdere, altrimenti, appunto non li metterebbero.
Cmq, è + facile che la vasca inizi a perdere dalle giunzioni siliconate dei cristalli che dai fori della mandata/scarico.
Ti avevo consigliato quella soluzione proprio per esperienza diretta, ma se non hai lo scarico a portata allora... tappa tutto
Ciao
LUCA