PDA

Visualizza la versione completa : Cosa sono ?

albrok
23-07-2005, 13:38
Ciao.
Acquario in maturazione, in vasca mi sono ritrovato, con le roccie, questi organismi.
La prima immagine: a me sembrano piccoli anemoni, non hanno gambo, ce ne sono 3 di cui uno si è già spostato un paio di volte. Diametro di 2 cm circa.
seconda immagine: bolle verdi, ne ho parecchie di varie dimensioni, a grappoli o da sole. Valona ?
In tutti e due i casi, meglio rimuovere ?
Grazie ;-)

erik
23-07-2005, 18:06
La prima foto è un aiptasia o anemone majano...sono infestanti...metti dei gamberetti wundermanni...

La seconda foto sono alghe infestanti valona,cerca se riesci di sifonarle via senza romper le bolle!

Tegolo
23-07-2005, 21:20
Contro i Majano i Wurdemanni sono inutili, per la Valonia é meglio aspettare e controllare, se si rompe una bolla sei invaso...

erik
23-07-2005, 22:13
Contro i Majano i Wurdemanni sono inutili, per la Valonia é meglio aspettare e controllare, se si rompe una bolla sei invaso...

si hai ragione,ma x la volona che si può fare?ne avevo una bolla anchio l'altro ieri lo aspirata ma nell'aspirarla sicuramente si è rotta e ora ci son 4 o 5 bollicine...molto piccole ovviamente...che altre soluzioni ci sono?

albrok
24-07-2005, 01:14
Per l'anemone majano dovrei aver risolto, ho usato la KW bollente.
Per la valonia vedrò come posso fare, sicuramente qualche bolla è già scoppiata, era sotto il getto della pompa e ho trovato solo l'involucro esterno #07
speriamo bene ....

BLUPROFONDO
25-07-2005, 16:06
ho sentito che esistono dei paguri molto buoni per combattere la valonia..........praticamente è l'unico metodo!!! Hanno le chele blu

keronea
26-07-2005, 13:24
non so quando sia capiente la tua vasca ma un gran mangiatore di Valonia è il Naso ;-)

Tegolo
26-07-2005, 13:30
Per la Valonia rimedi naturali, alghivori di vario tipo, magari a qualcuno piace, al mio pagurp zampe blu per esempio piace poco, ma ogni tanto qualche bolla se la pappa. Per il Naso, vedi le dimensioni della vasca, perché diventa enorme...

albrok
26-07-2005, 14:18
Ammetto che al Naso ci avevo pensato, oltretutto mi piace parecchio #19
La vasca è 150x60x60, magari senza altri pesci grandi potrebbe andar bene, ma è in maturazione e devo aspettare un pò.
Ciao ;-)

keronea
26-07-2005, 16:02
Si dopo un Naso ci sta tranquillamente #36#

gabrimor
18-08-2005, 09:21
Sono entrambi infestanti se fai una ricerca ci sono vari metodi per liberarsene

Alieno78
26-08-2005, 11:53
Ciao , ma non puoi togliere la roccia ed eliminare la Valona meccanicamente sembrano tutte nello stesso punto ???
In vasca appena le tocchi esplodono !! o hai un aspiratutto da
3000 watt oppure è normale che non riesci ad aspirare tutta la Valona con conseguenza nuove ricrescite !!
Io ne avevo una quando ho cercato di aspirarla si è rotta e dopo qualche settimana me ne è ricresciuta un'altra, allora decisi di lasciarla stare e mi sà che qualcuno ci ha pensato a rimuoverla. Ad oggi non ne ho più riviste.

albrok
26-08-2005, 12:07
Purtroppo la foto serviva solo per sapere che cos'era, ma ne ho in parecchi punti dell'acquario.
Dove ho potuto tirar fuori la roccia l'ho fatto, ma mi sono rimaste diverse piccole 'colonie' #07
Ciao