Entra

Visualizza la versione completa : caulastrea

mercury
23-07-2005, 13:27
ciao,una caulastrea che valori dell'acqua richiede? e sotto a che luci deve stare?

sergioc
23-07-2005, 14:55
Traduco da "Corals" di Borneman:

"Una buona illuminazione indiretta e una corrente moderata permettono alla Caulastrea di espandersi al meglio e di restare in salute. Sembra essere piuttosto sensibile alla luce diretta delle HQI e alla correnti troppo forti. A volte uno o più polipi soffrono di recessione. La perdita di un polipo in genere non porta alcuna conseguenza al resto della colonia. Lo scheletro è fragile e può essere colpito da dissoluzione causata da vermi, spugne e alghe perforanti. Colonie rigogliose e in salute possono essere frammentate facilmente per farne talee. I singoli coralliti spesso fanno <budding> (gemmazione? n.d.t) durante la crescita. Ho notato che una corrente ad impulsi è molto apprezzata dalla colonia, e la crescita e la suddivisione dei polipi aumenta di molto."

Per quanto riguarda i valori dell'acqua direi che i soliti valori per un acquario per duri sono d'obbligo, Kh, Ca e Mg in primis. Per i nutrienti continuo a tradurre Borneman:

"Il disegno a strisce della Caurlastrea può scomparire senza un'adeguata illuminazione o in casi di troppi nutrienti in acqua. Probabilmente si tratta dell'aumento della desità delle zooxanthellae che popolano le aree normalmente più chiare"

Naturalmente questa è solo una traduzione, ora ci vogliono i commenti di chi l'ha allevata in prima persona.

ciao

mercury
23-07-2005, 15:08
grazie tanto. Una buona illuminazione tradotta in watt, quanto sarebbe?

matt333
23-07-2005, 16:27
io ne ho 3 talee che crescono una gemma al mese sotto 150w+2x24w a metà vasca e corrente media