Entra

Visualizza la versione completa : La mia..... definitiva

cacifap
18-01-2008, 22:50
Eccomi quà,
finalmente la mia vaschetta definitiva :

misure 60x50x45
fondo di 5 cm con fertilizzante (nn ricordo la marca),argilla e ghiaietto bianco
filtro esterno Pratiko 300 (grandino ma lo chiudo un po')
illuminazione con 2 plafo da 2x24w T5
diffusore Co2 Askol

La vasca l'ho riempiata questa sera con circa 110 lt.d'acqua d'osmosi.
Le mie domande sono le seguenti:

1)Quanto deve girare prima di mettere le piante??
2)Quali gradazioni mettere?
3)Quante ore di luce in maturazione?
4)Con questo tipo d'illuminazzione quali piante posso mettere????

Nel frattempo continuo a leggere il forum per capirci di +
Grazie a tutti

stefano1978
18-01-2008, 23:05
Ciao e ben venuto le piante le puoi inserire e devi aspettare circa 1 mesetto per inserire i pesci, i neon devi mettere quelle previste quindi da 24w cambiano a secondo della lunghezza, per l'illuminazione deve essere circa 10 ore al giorno, per le piante puoi vedere su questo sito http://www.plantacquari.it/articoli/inserimento_delle_piante.asp
Comunque io non sono un esperto, senti anche i consigli degli altri.
Ciao

|GIAK|
18-01-2008, 23:21
come ti ha detto stefano1978, le piante puoi metterle subito e devi far maturare il filtro senza filtro... se non lo hai ancora fatto ti consiglio di accenderlo domani cosi fai sistemare un po tutto quello che si è smosso e le particelle in sospensione diminuiranno... se lo hai gia avviato nulla di che... lascialo cosi... cmq come luce spesso si consiglia di star sui 6500k quindi magari visto che hai due neon puoi metterne uno da 4000k e uno da 6500k-7500k ma non sono molto ferrato in materia... per quanto riguarda il fotoperiodo puoi cominciare con 2-3 ore appena metti le piante e vai pian piano aumentando fino a 8-9... con molta calma.... per le piante dai un'occhiata anche qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm tieni d'occhio le piante sulle prime due colonne che sono quelle con cui non dovresti avere problemi visto che hai un rapporto w/lt pari a 0,36 considerando le misure della vasca e i 135lt lordi (se la calcolatrice non ha sbagliato i calcoli :-)))

diffusore Co2 Askol per la co2 aspetta ad immetterla in vasca... prima naturalmente metti le piante e dopo qualche giorno quando cominciano a riprendersi dalla piantumazione dai co2.... ;-) ;-)

credo sia tutto fammi sapere se ho scordato qualcosa che sto morendo di sonno e ci capsico più nulla #23 #23 :-D :-D :-D

cacifap
18-01-2008, 23:29
come ti ha detto stefano1978, le piante puoi metterle subito e devi far maturare il filtro senza filtro... se non lo hai ancora fatto ti consiglio di accenderlo domani cosi fai sistemare un po tutto quello che si è smosso e le particelle in sospensione diminuiranno... se lo hai gia avviato nulla di che... lascialo cosi... cmq come luce spesso si consiglia di star sui 6500k quindi magari visto che hai due neon puoi metterne uno da 4000k e uno da 6500k-7500k ma non sono molto ferrato in materia... per quanto riguarda il fotoperiodo puoi cominciare con 2-3 ore appena metti le piante e vai pian piano aumentando fino a 8-9... con molta calma.... per le piante dai un'occhiata anche qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm tieni d'occhio le piante sulle prime due colonne che sono quelle con cui non dovresti avere problemi visto che hai un rapporto w/lt pari a 0,36 considerando le misure della vasca e i 135lt lordi (se la calcolatrice non ha sbagliato i calcoli :-)))

diffusore Co2 Askol per la co2 aspetta ad immetterla in vasca... prima naturalmente metti le piante e dopo qualche giorno quando cominciano a riprendersi dalla piantumazione dai co2.... ;-) ;-)

credo sia tutto fammi sapere se ho scordato qualcosa che sto morendo di sonno e ci capsico più nulla #23 #23 :-D :-D :-D

I neon sono 4 x 24w!!!!!
Il filtro l'ho già acceso
Ciao

stefano1978
19-01-2008, 00:02
GIAK mi dici come si misura il rapporto luce/acuqa, grazie

checco_granata
19-01-2008, 09:46
Se non sbaglio deevi dividere il numero di watt del tuo parco luci per i litri della vasca. ;-)
ciao

Aredhel
19-01-2008, 14:01
I neon sono 4 x 24w!!!!!

ammazza!! -05

babaferu
19-01-2008, 16:48
beh, fa quasi un watt/litro.
ciao,ba

cacifap
19-01-2008, 17:04
I neon sono 4 x 24w!!!!!

ammazza!! -05
Troppi #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12

mbrac69
19-01-2008, 17:31
I neon sono 4 x 24w!!!!!

ammazza!! -05
Troppi #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12

non troppi, ma difficili da gestire per un neofita. le piante cresceranno molto con 1 w/l ed anche le alghe se non stai attento. hai anche immesso fertilizzante? se sì quale? intanto fa girare il fltro (senza pesci) per circa un mesetto e se vuoi immetti anche un attivatore batterico. poi tra un mesetto misura i Nitriti (NO2) ed i Nitrati (NO3).

babaferu
19-01-2008, 17:32
no, non sono troppi, sono tanti: puoi scegliere tra molte varietà di piante, e visto che hai anche la co2 sei ok, dovrai poi usare anche un fertilizzante liquido.
come scrive giak, a questo link puoi scegliere le piante adatte alla tua luce (scegli nella colonna "alta"):
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
evita di mettere anubias e microsorum se non in zone "ombreggiate" altrimenti si ricoprono di alghe e il microsorum si brucia.
l'acqua osmotica nonj è adatta alla vita, non devi mettere sola osmosi in vasca, ma miscelarla con acqua di rubinetto o coi sali (a seconda dei valori dell'acqua di rubinetto e dei pesci che vuoi inserire).

Aredhel
19-01-2008, 17:47
quoto gli altri!hai pure la ghiaia bianca..sempre piu' difficile! :-)) ;-)

cacifap
19-01-2008, 18:54
no, non sono troppi, sono tanti: puoi scegliere tra molte varietà di piante, e visto che hai anche la co2 sei ok, dovrai poi usare anche un fertilizzante liquido.
come scrive giak, a questo link puoi scegliere le piante adatte alla tua luce (scegli nella colonna "alta"):
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
evita di mettere anubias e microsorum se non in zone "ombreggiate" altrimenti si ricoprono di alghe e il microsorum si brucia.
l'acqua osmotica nonj è adatta alla vita, non devi mettere sola osmosi in vasca, ma miscelarla con acqua di rubinetto o coi sali (a seconda dei valori dell'acqua di rubinetto e dei pesci che vuoi inserire).

Non mi sono spiegato bene, #12 #12
su 110 lt ho messo un terzo di rubinetto.

Oggi ho fatto i primi test:
ph 8+
kh 5
gh nn so'
no2 assenti
no3 nn so'
vedendo il ph 8 ed il kh 5 ho avviato la co2.
Quando posso mettere le piante??????
Ho anche messo dei batteri della Jbl e ho dato 3 ore di luce (2x24w)

Sto' procedendo bene?????
Grazie a tutti

babaferu
19-01-2008, 19:12
bene.
le piante avresti già potute mettere, la co2 senza le piante è inutile (ti abbassa il ph, ma tanto se non hai i pesci....).
ciao, ba

cacifap
19-01-2008, 19:27
bene.
le piante avresti già potute mettere, la co2 senza le piante è inutile (ti abbassa il ph, ma tanto se non hai i pesci....).
ciao, ba
xchè le piante nn soffrono con un ph cosi????

babaferu
19-01-2008, 19:35
beh, dipende dalle piante ma non particolarmente...

cacifap
21-01-2008, 13:11
-20 -20 Up

babaferu
21-01-2008, 13:50
ma.... scusa, qual'è il problema? metti le piante e continua a monitorare i valori fino a maturazione avvenuta! immagino che ormai oltretutto il ph sia sceso, quindi zero paranoie.
ciao, ba

cacifap
21-01-2008, 22:31
ma.... scusa, qual'è il problema? metti le piante e continua a monitorare i valori fino a maturazione avvenuta! immagino che ormai oltretutto il ph sia sceso, quindi zero paranoie.
ciao, ba

Si questo è vero......
con le luci come mi devo muovere????
I 4 neon T5: 865-840-865-840 posso continuare cosi???
Quante ore di luce?????

Grazie a tutti

milly
21-01-2008, 22:38
per adesso non più di 8 ore consecutive. Mettiti tranquillo e aspetta la maturazione senza fare interventi, al massimo dal 25 gennaio in poi comincia a monitorare no2 e no3 a giorni alterni e prendi nota delle variazioni ;-)

cacifap
21-01-2008, 23:37
per adesso non più di 8 ore consecutive. Mettiti tranquillo e aspetta la maturazione senza fare interventi, al massimo dal 25 gennaio in poi comincia a monitorare no2 e no3 a giorni alterni e prendi nota delle variazioni ;-)

Ok!!! Mi metto tranquillo e seguo i vostri consigli.
Ciao a presto

Federico Sibona
22-01-2008, 00:12
cacifap, tranquillo sì, ma metti le piante. E ti consiglierei per i primi tempi di tenere accesa solo una coppia di neon.

cacifap
22-01-2008, 13:43
cacifap, tranquillo sì, ma metti le piante. E ti consiglierei per i primi tempi di tenere accesa solo una coppia di neon.

Già fatto grazie