Entra

Visualizza la versione completa : Mantenere la sabbia pulita come?

Darkstar
18-01-2008, 21:46
Volevo sapere come si fa a mantenere la sabbia pulita, ci sono dei pulitori di fondo stelle qualche cosa boh ditemi voi come si potrebbe fare....magari i nomi esatti...grazie!!! ;-)

Darkstar
19-01-2008, 16:11
AAaaaannnnnamo nessuno dice la sua? :-( :-(

Riccio79
23-01-2008, 12:05
Per me sifonandola...

barbapa
24-01-2008, 09:06
Ho paura che sia l'unica soluzione...

fipenso
24-01-2008, 21:40
valencienne :-))

Ink
25-01-2008, 12:13
Esistono delle stelle detritivore, che continuano a smuoverla in maniera moolto lenta, non sono male, ma vanno bene solo per sabbia fine. Io sono contrario alla sifonatura, se basso il fondo, < 3-4cm non serve perchè non fa in tempo a formare zona anaerobica eccessiva, se troppo alta rischi di mandare in giro sostanze troppo inquinanti. I pesci ti fanno nuvole di polvere...
Nella mia vasca il fondo se ne sta lì buono buono da 7 anni...e non crea alcun problema, certo non è bianco come sabbia secca, ma non penso si possa fare altrimenti.

Rama
27-01-2008, 03:57
Come stelle, Ofiure e Astropecten polycanthus sono molto adatte
Tra le lumache, nassarius, cerithium e strombus...
Poi tanti vermi... e il benthos che però deve ever tempo di instaurarsi... anfipodi, isopodi e copepodi ispezionano costantemente la parte superficiale...spirografi, cirripedi e timareti filtrano e catturano sia batterioplancton che sedimento...
E poi il movimento... è importantissimo... deve essercene tanto, ed è difficile realizzarlo alla perfezione, perchè la sabbia vola facilmente... però deve essere lambita uniformemente in ogni sua zona, sia per essere ossigenata e per avere ricambio d'acqua, sia per evitare compattamenti e stratificazioni di sedimenti...
Un bel rompicapo, è effettivamente difficile ottenere un fondo funzionante a regola d'arte.

lisma16
29-01-2008, 18:34
ciao, io ho 2 Astropecten polycanthus e sono soddisfatto ;-)
non sono colorate ma le trovo simpatiche oltre che utili

Darkstar
29-01-2008, 18:43
Ma da quanto le hai xkè il nego mi ha detto che durano poco in acquario...una volta finito il cibo schiattano!!! :-( da quanto le hai?