PDA

Visualizza la versione completa : Nitriti che non si azzerano!

blasquez76
18-01-2008, 21:36
Ragazzi la mia vasca oramai avviata da quasi 9 mesi ha un valore di nitriti costantemente oscillante tra 0,02 e 0,05....non riesco proprio a portarli a 0.
Immagino che l'eccessiva popolazione influenzi tale valore, o magari le rocce vive non svolgono a sufficienza il loro lavoro???? Considerate che ho circa 17 Kg di rocce su 100 lt lordi di acqua....
Come posso agire????

SJoplin
19-01-2008, 12:02
blasquez76, con cosa misuri gli NO2?

blasquez76
19-01-2008, 12:21
Ho 2 diversi test, quello della Wave e quello per Nitriti/Nitrati della Tropic Marin!

illo
19-01-2008, 12:32
.... blasquez76, ...dico la mia... #12 .... presupponendo la validità dei test.... proverei ad inserire nuovi batteri.. tipo Biodigest.... e a schiumare "un pò bagnato".... le misurazioni le fai "lontane dai pasti"...?.. xchè se le fai appena dopo mangiato è normale che ci sia un minimo innalzamento dei valori nitriti .... prova a far due misurazioni... una prima di mangiare e una dopo mezz'ora che hanno mangiato...vedi se ci sono differenze..

blasquez76
19-01-2008, 12:59
Ti dico la verità, in genere le misurazioni le faccio poco dopo aver dato la pappa!!! Ora proverò come mi dici tu, e magari ad inserire i batteri Biodigest.... cosa intendi per schiumare un pò bagnato???

illo
19-01-2008, 14:36
blasquez76, ... le misurazioni dei nitriti..xchè siano attendibilie quindi attestino una PERMANENZA di nitriti in vasca , dovrebbero essere fatte a distanza dei pasti.... anche il sistema .... ha bisogno di digerire... :-D ... consigliavo una schiumazione + bagnata xchè questo tipo di schiumazione ha la capacità di asportare + velocemente i nutrienti .... ricapitolando cmq .. nel tuo caso.. io proverei a fare una verifica a distanza dai pasti... e secondo me vedrai che saranno a zero... ;-) ...

blasquez76
20-01-2008, 17:35
Eppure niente, ho fatto i test prima di somministrare cibo ai pesciotti ma i nitriti sono sempre a 0,05.... penso che non ci sia speranza di vedere quel campione completamente bianco.... -20 -20 -20