PDA

Visualizza la versione completa : NESSUNO SA RISPONDERE A QUESTA DOMANDA SUI PLATY???

marinoso87
18-01-2008, 21:23
Ciao a tutti, volevo sapere approssivativamente di quanti giorni era ilperiodo di incubazione delle femmine di palty,

Mi spiego meglio ho due platy una che ha partorito il 12/13 dicembre,quindi dopo un mesetto dovrebbe essere di nuovo incinta mi sbaglio?? pultroppo il maschietto è morto diverse settimane fa e pensando che fossero come i guppi nn l'ho riacquistato ma qui sorge una domanda:

i plarty sono in grado di trattenere lo sperma del maschio come fanno i guppy , cioè in mancanza di un maschio riesco ugualmente a partorire altri avannotti i plati fanno lo stesso oppure anno bisogno di un maschio ad ogni gravidanza?

un altro caso è quello della mia seconda femmina acquistata incinta e messa subito nell'incubatrice ma il 1° dell'anno a avuto un aborto... quindi sara ingrado di partorire di nuovo o anche ad essa gli serve un maschio per poterla fecondare di nuovo?

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE RISPONDERANNO ALLE MIE DOMANDE!!!

ATTENDO FIDUCIOSO CIAOOOO

sok
18-01-2008, 22:23
si la femmina trattiene lo sperma per un pò di tempo (non so di preciso quando

marinoso87
19-01-2008, 11:14
sok, quindi anche loro sono come i guppy esatto??

Ma qualcuno sa dirmi tra quanto tempo partorira di nuovo?

xk oramai sono passati diverse settimane e nn mi sembra incinta affatto!!!

fatemi sapere per favore!!!!

gazie sok, per avermi risposto!

.:Stefy:.
19-01-2008, 11:40
la mia platy tricolor ha partorito dopo 46 giorni lo so con certezza perche tengo il conto sul colendario ma da giovane partoriva ogni 44
dipende dall'eta del pesce e dalla quantità di ovanotti

marinoso87
20-01-2008, 11:30
.:Stefy:., ma la tua femmina ha partorito la seconda volta insieme al maschio oppure è "single" cioè mi spiego meglio.. la seconda volta ha partorito xk è stata fecondata dal maschio oppure il maschio nn c'era e ha trattenuto lo sperma della fecondazione precedente???

fammi sapere xk senno dovrò ricomprare un maschietto!!!
ciao ciao !!

20-01-2008, 14:02
no no la mia aveva una vasta scielta di maschietti a sua disposizione :-D
il mio discorso era rivolto solo al fatto di quanto gestano le platy

marinoso87
21-01-2008, 11:19
.:Stefy:., quindi non sai se sono come le guppe che trattengono lo sperma oppure hanno cmq bisogno del loro maschio????

21-01-2008, 15:28
secondo me se gli dai 1 maschietto non piangono di certo :-D

marinoso87
21-01-2008, 17:47
e lo so tu dici bene anche io ci avevo pensato ma quando sono ritornato al negozio quella specie nn ce l'aveva piu :(

Nessuno sa rispondere a questa mia enorme domanda???

marinoso87
22-01-2008, 14:52
x favore nessuno ha una tale esperienza per rispondere questa domanda????

sok
22-01-2008, 18:36
.:Stefy:., quindi non sai se sono come le guppe che trattengono lo sperma oppure hanno cmq bisogno del loro maschio????

(se la domanda è questa) SI, trattengono lo sperma ma non all'infinito