PDA

Visualizza la versione completa : Aperta o chiusa?

Brigh
18-01-2008, 21:13
Ciao a tutti dovrei acquistare il mio primo acquario ma un negoziante della zona mi ha messo un atroce dubbio.....lui dice che le vasche sono molto meglio aperte, ma io vorrei sapere voi che ne pensate....
Che differenza c'è tra una vasca aperta e una chiusa? a parte il coperchio naturalmente :-))
Cambia qualcosa dal punto di vista funzionale??
Ciao a tutti
Marco

SuperPippo's
19-01-2008, 01:12
x mia esperienza io uso quelle chiuse con il coperchio #24
dal punto di vista funzioonale..... dipende quanto sei disposto aspndere x le luci della vasca e x il tipo di acquario marino o dolce

X il marino nonso mai avuti e mai li prenndero :-))

x il dolce io li ho chiuse le vasche x alcuni motivi
1 NoN Voglio spedere una mare di sooldi x una plafonieara da appendre al soffitto e e fa lievitare la bolletta del enel:)

2 se la vasca aperta l'acqua evapora(evapora anche se chiusa cmq) si disprede x la casa e si riempie di umidita

3 di invernno disperdi + calore e quindi+ corrente x il ricaldamento del acqua in state è il contarrio si surriscada di+

Dal mio punto di vista e forse posso anche sbagliarmi il negoziante te la consiglia aperta solo x rifilarti una costosissima plafoniera magari anche da attaccare al soffitto di casa con dei bei cavetti in acciaio -28d#

-ale-
19-01-2008, 02:33
io ho 2 vasche aperte (e ne sto per allestire una terza aperta..) e ti posso dire che l'unico inconveniente che ho riscontrato è la forte evaporazione....per il fatto dell'umidità in casa puo esser vero solo se la vasca è davvero molto grande e la differenza termica tra l'acqua e la stanza è elevata...
che costi di piu in genere è vero,pero ci sono plafoniere accessibili e che tra l'altro non devono per forza essere appese al muro ma hanno agganci bordo vasca(ce ne sono una miriade..)
in estate non si surriscalda di piu di una chiusa,anzi il contrario...se metti su una pentola il coperchio(aquario chiuso) si scalderà sicuramente prima e di piu di una senza(acquario aperto)..
comunque all'impatto estetico è oggettivo che una vasca aperta sia molto piu bella di una chiusa...le piante che escono dall'alto,la vasca in solo vetro senza plasticaccia al bordo e poi ti permette di avere la visulale dall'alto che a me piace da matti...

SuperPippo's
19-01-2008, 12:37
si hai ragione ale si surriscarda d + quella chiusa non ho completato la frase #13
sono d'accordo che sono belle le piante che escono dalla vasca infatti le mi vasche sono tutte senza il coperchio originale ma ne anno uno artigianale in plexliglas( si scrive cosi) visto che alla ffine devi sempre forre il coperchio originle e spessono e/o sempre non riesci mai a :-D trovare i buchi x far passare fili e tubi vari

TuKo
19-01-2008, 13:19
Brigh, sposto il 3d in una sezione più idonea per trattare tale argomento che è stato trattato innumerevoli volte,in virtù di questo ti faccio notare che il forum è dotato di un motore di ricerca interno(tasto cerca nella barra azzurra in alto),ed è buona cosa usarlo prima di aprire nuovi 3d di discussione ;-)