Visualizza la versione completa : Un altro neofita
Salve a tutti...
è da un bel pò che vi seguo (circa 5 mesi ormai) e vi conosco quasi tutti anche se non vi ho mai parlato :-D comunque sono un neofita e mi piacerebbe fare un nanoreef... mi sono e mi sto già documentando molto essendo neofita...lette le guide di Leletosi e qualche altra... mimpiacerebbe fare un nanoreef di 30-40 litri, pochi e semplici invertebrati, rocce vive di qualità, nessun pesce, metodo naturale (?)... insomma il più possibile semplice... tuttavia la mia intenzione non è di mettermici adesso (scarsi fondi economici -28d# ) ma in seguito...
iniziamo con le domande teoriche: ( se sono le solite scusate #12 ) l'osmoregolatore e il sistema di rabbocco sono la stessa cosa? quanto costano?
Grazie in anticipo per le risposte
radioclan
18-01-2008, 19:34
ciao e benvenuto,vedo con piacere che hai "iniziato" bene ;-)
osmoregolatore e sistema di rabbocco sono in pratica la stessa cosa :-)) ...
vedi che nei post in evidenza c'e' come costruirlo col fai da te,semplice ed economico ;-)
Si sono la stessa cosa...... il prezzo dipende se acquisti un prodotto commerciale oppure, se sei pratico con il fai da te, ne costruisci tu uno artigianale!
Per un confronto sui prezzi dei prodotti commerciali puoi dare un'occhiata ai molti siti di vendita on-line!
Per l'osmoregolatore artigianale ci sono articoli su aquaportal e nel forum!
il fatto è che non sono molto pratico con il fai-da-te, quindi mi sa che lo comprerò...(vedrò i siti online grazie :-) )
un altra domanda: visti i miei progetti mi affiderei ad un'illuminazione PL abbastanza performante, abbastanza watt insomma, tuttavia da quello che ho letto in molti post bisogna modificare planofoniera o addirittura farsene una artigianale... non esistono proprio planofoniere adatte? ( se no mi farò aiutare da mio padre)
radioclan
18-01-2008, 19:52
guarda che costruirlo e' facilissimo,basta incollare il galleggiante ad una calamita per acquari ed il gioco e' fatto ;-)
radioclan, non ho capito bene di cosa stai parlando #12 , se della planofoniera o del rabbocco...
leletosi
18-01-2008, 20:14
ciao regulus
parla del rabbocco
per la plafo.....ti direi da subito di contattare qualcuno xrimediare scocca, riflettori e cavetteria....in commercio di roba SERIA c'è poco
un saluto e in bocca al lupox quando comincerai
ciao
quoto leletosi, le plafo commerciali PL per vasche così piccole sono introvabili e non sono un granchè le uniche decenti costano un botto!!! ;-)
grazie leletosi, comunque come già detto inizierò in seguito, tra qualche mese... forse ad autunno (paura dell'estate #12 )...anche perchè dovrei ricercare negozianti esperti, anche se cercando ne ho trovati solo di inesperti nel marino o almeno di nanoreef... vicino a casa mia ce ne sono eccome... :-( #23
Umberto 83
19-01-2008, 16:40
Scusa Regulus, ma a che ti servono i negozianti esperti???!! #24
Ti posso dire ke io solo da qualche mese sn sul forum,ma leggendo molto le guide di Lele tt i post interessanti di molti utenti preparati qui del forum,mi posso permettere di entrare in negozio e non dover chiedere consigli al negoziante ma già so cosa mi serve..
poi cmq ti consiglio di dare sempre un occhio ai negozi on line che hanno i prezzi sicuramente migliori ;-)
ciao
lo so Umberto 83, ma in fondo mi sarebbe piaciuto avere un negoziante che sapesse il fatto suo... un aiuto dal vivo fa sempre comodo no? i negozi online li sto vedendo proprio in questi giorni... già mi sto facendo un'idea dell spesa... ;-)
Umberto 83
19-01-2008, 16:49
Si lo so farebbe piacere ma io ho il tuo stesso problema..quindi alla fine ho deciso che alla fine e meglio cavarsela da se,cmq ti auguro di trovarlo,ma in caso contrario puoi contare su tanti mostri sacri qui sul forum tranquillo ;-)
lo so... la triade (sjoplin, alapergola e Bubi) e Leletosi :-)) :-D , comunque almeno i negozi visti sono ben riforniti e uno è pure online
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |