Visualizza la versione completa : Un altro neofita
Salve a tutti...
è da un bel pò che vi seguo (circa 5 mesi ormai) e vi conosco quasi tutti anche se non vi ho mai parlato :-D comunque sono un neofita e mi piacerebbe fare un nanoreef... mi sono e mi sto già documentando molto essendo neofita...lette le guide di Leletosi e qualche altra... mimpiacerebbe fare un nanoreef di 30-40 litri, pochi e semplici invertebrati, rocce vive di qualità, nessun pesce, metodo naturale (?)... insomma il più possibile semplice... tuttavia la mia intenzione non è di mettermici adesso (scarsi fondi economici -28d# ) ma in seguito...
iniziamo con le domande teoriche: ( se sono le solite scusate #12 ) l'osmoregolatore e il sistema di rabbocco sono la stessa cosa? quanto costano?
Grazie in anticipo per le risposte
radioclan
18-01-2008, 19:34
ciao e benvenuto,vedo con piacere che hai "iniziato" bene ;-)
osmoregolatore e sistema di rabbocco sono in pratica la stessa cosa :-)) ...
vedi che nei post in evidenza c'e' come costruirlo col fai da te,semplice ed economico ;-)
Si sono la stessa cosa...... il prezzo dipende se acquisti un prodotto commerciale oppure, se sei pratico con il fai da te, ne costruisci tu uno artigianale!
Per un confronto sui prezzi dei prodotti commerciali puoi dare un'occhiata ai molti siti di vendita on-line!
Per l'osmoregolatore artigianale ci sono articoli su aquaportal e nel forum!
il fatto è che non sono molto pratico con il fai-da-te, quindi mi sa che lo comprerò...(vedrò i siti online grazie :-) )
un altra domanda: visti i miei progetti mi affiderei ad un'illuminazione PL abbastanza performante, abbastanza watt insomma, tuttavia da quello che ho letto in molti post bisogna modificare planofoniera o addirittura farsene una artigianale... non esistono proprio planofoniere adatte? ( se no mi farò aiutare da mio padre)
radioclan
18-01-2008, 19:52
guarda che costruirlo e' facilissimo,basta incollare il galleggiante ad una calamita per acquari ed il gioco e' fatto ;-)