Entra

Visualizza la versione completa : Si comincia....

AlfonsoV
18-01-2008, 18:49
Salve a tutti.

da tampo tempo desideravo allestire un acquario ma per problemi vari non sonomai riuscito a concretizzare questo mio desiderio.

Ma finalmente il sogno può avverarsi.

Ho letto molto il Vs (direi a questo punto Ns ;-)) forum per documentarmi sulle varie tipologie di acquari e soprattutto sulle varie metodologie di manutenzione.

Devo confessarvi, tuttavia, che forse a causa della mia niubbaggine sono riuscito a fissare pochi punti saldi da cui comincire e che qui vado ad elencarvi:

1) La mia prima vasca la vorrei comprare "pronta all'uso", nel senso di già completa con gli accessori indispensabili.

2) Mi sono orientato verso una vasca chiusa che per motivi di spazio non può superare i 110 cm di lunghezza.

3) Ho visto i prodotti della Vitrea che mi hanno particolarmente attirato, solo che forsse costano un tantino troppo per una prima esperienza. In particolare sarei interessato alla possibilità del controllo elettronico con apposita centralina che magari potrei successivamente implementare.

4) Per quanto riguarda la fauna acquifera, ho un figlio di quasi 4 anni (ed un secondo in arrivo per settembre) che è appassionato del film "Alla ricerca di Nemo" per cui.... ci siamo capiti!!!

Sulla base di quanto sopra, pertanto, Vi chiedo gentilmente di suggerirmi delle soluzioni che possano venire incontro ai miei primi desideri e soprattutto al mio badget che gradirei fosse contenuto a 500 euro... vabbè anche 600 '-04'

Vivo in Como ma leggendo i post precedenti ho visto che in zona non trovo nulla. Non ho alcuna difficoltà a spostarmi su Milano e dintorni per eventuali acquisti suggeriti (www.thereefer.it ad es.!!) e di solito acquisto regolarmente anche online.

Aspetto fiducioso i Vs suggerimenti scusandomi sin da subito per una richiesta che forse, in passato, avete letto e riletto centinaia di volte.

Grazie a tutti anticipatamente.

Fabiano
18-01-2008, 19:04
AlfonsoV, 500 euro...

Giusto per regolare il tiro, diciamo che per una vasca "senza pretese" da 300 litri, siamo sui 3000 euro senza battere ciglio. Più l'arredamento.

Se vuoi optare per una vasca di soli pesci, il prezzo può abbassarsi decisamente, ma è pur sempre un marino e il marino costa molto...

Perry
18-01-2008, 19:05
Vivo in Como ma leggendo i post precedenti ho visto che in zona non trovo nulla

Ma come!! Vieni con me ed un amico domani che inizio a portarti in qualche posto interessante...e per strada parliamo di tutto il discorso ;-)

(500 euro bastano per la vasca..avanzi mica tanto ;-) )

Fabiano
18-01-2008, 19:13
Perry, per la vasca... e dopo pensiamo al resto??? :-D :-D :-D

Perry
18-01-2008, 19:26
Fabiano,
;-) una legnata alla volta..

Z4FF0
18-01-2008, 21:51
hum.. su quel prezzo c'è l'acquamar 240 compakt su abissi.com
è completo di tutto...

non ti so dire se funziona bene.. e se il tutto è proporzionato..
ti posso dire che xo sto allestendo pure io la stessa vasca.. (anche se ho preso il modello con sump.. senza luci e senza skimmer.. che aggiungerò dopo la maturazione)
quindi se vuoi tra qualche mese ti faccio sapere :P

dany26
18-01-2008, 22:46
AlfonsoV, ciao e ben venuto, purtroppo come ti hanno già detto 500€ non sono tantissimi..(per l'allestimento di un marino) :-(
Ti racconto la mia esperienza fino ad oggi:
vasca 75€ (usata)---------------------------------------> 180€ (nuova)
schiumatoio "non performante" 30€ (usato)---------->70€ (nuovo)
rocce 100€ (10€/Kg tramite mercatino)--------------->150#180€ (prendendole in negozio)
Con pompe, luci, coralli (principalmente talee di molli) sono sui 350€ abbondanti.. #23

Fatti bene i conti per non trovarti spiazzato, conta che la mia vasca è di 70 litri lordi (lunga 60 cm!!!) non c'è una plafo adeguata e mancano ancora tante cose..Che piano piano inserirò..500€ basterebbero per i miei 70 litri..

Ah, per Nemo..
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/nemo/default.asp

Non voglio affatto scoraggiarti perchè da quando ho iniziato questa esperienza sono veramente contento di alzarmi il mattino solo per vedere come gira la vasca e ogni giorno sono più felice di aver iniziato!!
In Bocca al lupo..
ciaociao
-DANY-

giangi1970
19-01-2008, 11:32
Fabiano, Perry, Oltretutto in 300l,visto che gli piacciono i pesci tipo il film nemo,mica c'e' li mette tutti.....gia' per il paracanthus e lo Zanclus assieme ci vogliono almeno 400l...e vivono male.....il pesce palla se lo scorda.... #07 #07

giangi1970
19-01-2008, 11:38
Z4FF0, Una buona soluzine potrbbe essere questa....

http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1866

Veramente completo e con dotazione di buon livello...a parte plafo e rocce vive....ma come vedi siamo ben oltre i 500€......

dany26
19-01-2008, 13:46
il pesce palla se lo scorda....

e anche la tartaruga caretta-caretta.. :-D ..scherzo..è ovvio..

giangi1970, quella che hai proposto è una signora offerta, ma (oltre ad essere oltre i 500€) penso che la vasca sia troppo lunga..
vasca chiusa che per motivi di spazio non può superare i 110 cm di lunghezza
magari riesce a trovarli altri 10-20 cm.. :-)

giangi1970
19-01-2008, 14:56
dany26, c'e anche la versione da 10cm......che naturalmente costa anche meno(circa 200 €...comunque ti consiglio di chimare il titolare,Gianni,che e' famoso per le "trattative riservate" ;-) ;-) )
Per la lunghezza tieni conto che gli Hepatus(Dori per capirci)avrebbero bisogno di vasche grandi e 100cm non e' il massimo....non dico che non la puoi mettere ma non vive bene.......
Purtroppo i prezzi,per non rischiare di buttar via soldi,sono quelli.....o al limite ti armi di pazienza e cerchi nel mercatino.....si fanno degli ottimi affari.....

dany26
19-01-2008, 15:21
ti armi di pazienza e cerchi nel mercatino.....si fanno degli ottimi affari.....

concordo in pieno ;-)
ciaociao
-DANY-

AlfonsoV
06-12-2014, 13:38
Buongiorno!!
Dopo ben sei anni rispolvero questa discussione avendo serie intenzioni di allestire un marino con i fiocchi.
Allora, il progetto è questo:
http://s8.postimg.cc/h50c999hd/marino.jpg

La vasca ha una larghezza di circa 52 cm nel lato lungo e di circa 84cm nel lato corto.
La lunghezza è di circa 171 cm, altezza circa 60cm con livello acqua a 55cm.

I vetri che avrei scelto sono extrachiaro sui tre lati a vista da 1,2cm (ma sto valutando anche un 1,5cm).
Per l'illuminazione sono orientato per due plafoniere LED ZetLight ZT6600 per la parte lunga e una ZetLight ZT6500 per quella corta.

Il reparto tecnico è quello che mi fa impazzire di più.
Ho questo spazio a disposizione:
http://s10.postimg.cc/prv5yacl1/Base.jpg

e accetto tutti i consigli del mondo!!
Ho attualmente un phmetro con centralina anche x CO2 che forse potrei utilizzare per il reattore di calcio (ma è l'unica cosa che so....)

Aspetto vostri consigli anche per la rocciata che andrò a realizzare.

Non appena mi arrivano i preventivi ve li posto così li discutiamo insieme se vi va.

Grazie.....