PDA

Visualizza la versione completa : Presentazione e consiglio acquario

Billino
18-01-2008, 16:57
Ciao a tutti,

mi chiamo Luca, 23 anni, Milano.
è diversi mesi che vi leggo e ho imparato un sacco di cose...
Quello che mi piacerebbe realizzare è un acquario con moltissime piante e poi successivvamente qualche pesce facile facile...
Non ho mai avuto un acquario e quello che so me lo avete insegnato voi... :-)) :-)) :-))

quindi per iniziare pensavo:

* Acquario di 180/220 litri. Un buon prodotto perchè deve essere "definitivo". Inoltre ho letto in diversi topic e guide che risparmiare all'inzio non giova. Possibilmente deve avere il filtro esterno.

I miei occhi sono caduti sui famosi
ACQUARIO JUWEL VISION 180 2 T5 X 35W
ACQUARIO JUWEL RIO 180 2 T5 X 45W

Sostanzialmente identici tranne che nella forma (il primo è curvo) e nel fatto che il secondo ha una miglior illuminazione. I filtri sono interni ma mi pare di capire che sono cmq validi. Con il secondo avrei 0.5 w/l e potrei permettermi già qualche piante di medio/bassa difficoltà. Inoltre mi pare di capire che il classico parallelepipedo sia migliore...

ho anche visto questo:
Cayman 110 Extreme

Che mi sembra un ottimo prodotto ma decisamente piu' caro.

Mi piacciono molto gli acquari profondi e alti piuttosto che lunghi... Pensavo anche a qualcosa fatto su misura... Il prezzo è molto maggiore? Lo consigliate a un neofita sebbene con buona manualità?

Avete qualche altro prodotto da consigliare? Frequento un sacco di forum e so che questa è il genere di domanda a cui (specialmente agli assidui) non piace molto rispondere. Però veramente la scelta sul mercato è pressochè infinita. La ricerca non mi ha aiutato molto...
Tenete anche presente che non è mia intenzione, almeno per ora, fare un acquario ultra spinto con piante difficili e che richiedono una manutenzione incompatibile con il mio tempo a disposizione. Ma diciamo che ho molta passione per le piante acquatiche e che i pesci passano in secondo piano ;)

Grazie a tutti

Billino
20-01-2008, 13:42
nessuno -05 -05