PDA

Visualizza la versione completa : consigli

steelball
18-01-2008, 15:42
Ho comprato l'acquario e dovrei cominciare ad allestirlo i primi di febbraio.

Il mio errore e' stato credo che ero partito con l'idea di fare un 350 litri max ma poi mi sono fatto fare un 450 litri senza cambiare gli accessori. (130x60x60)

L'apparecchiature sono gia' acquistate ma cmq volevo da voi delle opinioni per vedere se non sono sottodimensionate.

1) pompa di mandata principale. Ho una ehiem 1250. Che sia poca per un 450 litri???

2) per il movimento ho 3 koralia 4. Sono sufficenti???? E se si dove le piazzo, cioe' in che punto dell'acquario???
E magari una sempre accesa e le altre 2 alternate??????
So che mi direte che sono meglio le tunze ma oramai ho queste.
Datemi qualche consiglio.

3) schiumatoio h&s 150-f2001 (singola pompa)
Per 350 litri era buono ma per 450 bastera'??????

4) il mobile e' di legno senza diciamo struttura in alluminio.
Il venditore mi ha giurato che regge benissimo il peso e non ci saranno problemi. Ma vedo nel forum che tutti hanno la struttura in alluminio... e comincio a temere....

Grazie per l'aiuto

ALGRANATI
18-01-2008, 16:26
steelball, il mobile non è 1 problema....le pompe e lo schiumatoio , li vedo sottodimensionati

malpe
18-01-2008, 17:06
Il 150 io lo uso su 300 litri il monopompa ossia il modello H&S 150.
Fosse stato il modello A150 eri al pelo ma si poteva tentare.....
Idem per le pompe su 130 hai bisogno di due tunze stream 6100 per capirci.

steelball
19-01-2008, 23:28
ok grazie per i consigli.

Lo schiumatoio sapevo che probabilmente era sottodimensionato ma oramai lho comprato (pensavo che i valori che dichiarano le case , nel caso del mio 850 litri avessero un valore, magari esagerati ma non pensavo fosse piu' del doppio della capacita' reale...... beata ingenuita')
Visto che ce l'ho nuovo direi che lo usero' durante la maturazione e all'inizio con pochi animali, poi appena l'acquario si riempie lo cambio...

Per quanto riguarda le pompe sapevo che mi avreste detto di prendere le tunze ;-)
Pero' sinceramente non riewsco a comprendere perche' 3 coralia 4 con una capacita' totale nominale di 4600x3 litri all'ora non possano andare bene.
Potrei tenerle accese tutte e 3 e la capcita' di movimento totale non sarebbe poca mi sembra.
I pesci soffrirebbero tanto senza un'alternanza ogni 6 ore?????

Una cosa che nessuno ha risposto.... La ehiem1250 per la mandata puo' andare o e' poca anche quella????

Supercicci
20-01-2008, 00:03
steelball,
sarebbe meglio una 1260
Ciao
LUCA

pizzo
20-01-2008, 00:06
Ti stavo per rispondere io,la ehiem 1250 #26 io la usa per l'acquamar 240, a mio parere devi cambiarla, le pompe 3 koralia4per me potrebberoandare bene, i pesci non ne risentono, semmai sono i coralli che si ricurvano, cmq indipendentemente da dove le metterai, io posizionerei 2 koralia a trequarti dal fondo una da un senso e una dall'altro in movimento verso la metà dell'acqua e la terza diretta sul fondo.

pizzo
20-01-2008, 00:13
steelball,volevo anche dirti perchè avevo fatto confusione e ti ho risposto in maniera sbagliata, la Ehiem 1250 potrebbe anche andare bene, tutto dipende dalla grandezza del tubo di caduta, cioè quanta acqua scende, perchè inevitabilmente tanta uguale ne deve salire ti ho risposto in modo negativo perchè presumo che la caduta da 340 al litraggio che hai scelto attualmente sarà maggiore, una cosa non mi è chiara poi, ma l'acquario l'hai acquistato in negozio oppure lo hai fatto fare su misura? perchè in caso l'hai acquistato in negozio fatti sostituire lo skimmer dal negoziante solo aggiungendogli la differenza... ;-)

malpe
20-01-2008, 10:24
ok grazie per i consigli.

Lo schiumatoio sapevo che probabilmente era sottodimensionato ma oramai lho comprato (pensavo che i valori che dichiarano le case , nel caso del mio 850 litri avessero un valore, magari esagerati ma non pensavo fosse piu' del doppio della capacita' reale...... beata ingenuita')
Visto che ce l'ho nuovo direi che lo usero' durante la maturazione e all'inizio con pochi animali, poi appena l'acquario si riempie lo cambio...

Per quanto riguarda le pompe sapevo che mi avreste detto di prendere le tunze ;-)
Pero' sinceramente non riewsco a comprendere perche' 3 coralia 4 con una capacita' totale nominale di 4600x3 litri all'ora non possano andare bene.
Potrei tenerle accese tutte e 3 e la capcita' di movimento totale non sarebbe poca mi sembra.
I pesci soffrirebbero tanto senza un'alternanza ogni 6 ore?????

Una cosa che nessuno ha risposto.... La ehiem1250 per la mandata puo' andare o e' poca anche quella????

vai di 1250 tranquillo.....
perche no le koralia semplice perchè il flusso non arriva a coprire 130cm quindi in fondo non ti arriverà mai corrente.

steelball
21-01-2008, 10:22
vi ringrazio tutti per i preziosi consigli. A questo punto stavo valutando il cambio di skimmer.

Il modello superiore all'H&S 150f 2001 sarebbe l'H&S 200 - 1260
Alcune domande: e' un mono pompa come l'altro??? E' sopradimensionato per un 450 litri ???? (impoverisco l'acqua troppo???)

E in piu' ho un altro dubbio (che magari e' stupido ma sono niubbio): se mantengo la pompa di mandata ehiem 1250 con questo schiumatoio piu' potente (che ha lui una 1260) non arriva troppa poca acqua in mandata rispetto alla portata dello schiumatoio?????
Cioe' non rischio di pulire 2 volte diciamo la stessa acqua che c'e' in sump????

Spero di essermi spiegato

Wurdy
21-01-2008, 10:29

La pompa di risalita va in funzione dello schiumatoio , non della vasca!

Con lo schiumatoio che hai la 1250 va più che bene.

Se in futuro metterai uno schiumatoio più performante, allora avrà senso aumentare la risalita.

Ciao