Visualizza la versione completa : dubbio acclimatazione pesci..
moorish idol
18-01-2008, 11:17
è un problema se i pesci del negozio stabulano in vasche con una salinità minore della mia acqua? io ho 35 per mille (seguendo i vostri consigli)..mentre loro la tengono circa a 33...può essere un problema o uno stress per i pesci e invertebrati che comprerò?
beh con una buona acclimatazione non dovresti avere problemi. Questa è la condizione di tutti!
io lascio una quindicina di minuti il sacchetto appeso in vasca, poi dopo aver controllato la salinità dentro al sacchetto comincio ogni 5 minuti a inserirci un pò d'acqua della vasca . poi quando mi sono avvicinato lo piglio con il retino e lo libero nell'acquario.
moorish idol, direi normale alcuni negozi tengono salinità molto più basse.
Salinità bassa non favorisce l'insorgenza di batteri (vedi puntini bianchi ad esempio). Basta poi acclimatare l'animale aggiungendo poco alla volta un po' di acqua del nostro acquario come ha giustamente detto Samuele & Diana.
moorish idol
18-01-2008, 11:47
ok grazie delle risposte! ;-)
Io lo lasci una ventina di minuti appeso alla vasca e ogni tanto gli faccio qualche buchino con lo stuzzicadenti, è sbagliato?
moorish idol
18-01-2008, 11:54
lo fai al pesce il buchino? ;-) :-))
No ai pesci faccio la flebo e gli attacco la maschera per ossigeno :-D :-D
Io lo lasci una ventina di minuti appeso alla vasca e ogni tanto gli faccio qualche buchino con lo stuzzicadenti, è sbagliato?
secondo me, e credo sia l'idea un pò di tutti, è sbagliato perchè metti in vasca "l'acqua di trasporto" che non è un bene .. e soprattutto.. e qui interviente una mia psicosi personale, l'acqua del negozio che secondo me è ancora più rischioso.
fra81, io pure condivido quello che dice Samuele & Diana, il pesce si acclimata e poi si pesca con il retino...neppure io metto l'acqua di trasporto.
anchanturus988
18-01-2008, 15:23
certo meglio nn mettere acqua di trasporto soprattutto se poi è quella del mio negoziante che sembra il lago patria :-D
Vorrà dire che lal prox acquisto farò così, ma non si stressa l'animale a pescarlo con il retino?Solo una curiosità...
Al di là dell'acqua del negozio che fa cag... ehm...
Bhe, bucando il sacchetto rischi che si stringa attorno al pesce.
Io faccio così:
LAscio il sacchetto nell'acquario per 10 minuti (per temperatura e per fare in modo che il pesce si ambienti ed eventualmente individui un posto dove nascondersi)
Aggiungo acqua dell'acquario pian piano nel sacchetto e mano a mano ne tolgo un pò e la butto in una brocca (che dopo butto via).
Questo processo va avanti una 20ina di minuti.
Dopo rovescio il sacchetto e lascio che il pesce esca da solo dal sacchetto. Al massimo ci sta 10 minuti magari, ma almeno è una scelta sua... sembra che la cosa favorisca il suo ambientamento. Oltre al fatto che evito lo shock del retino.
Naturalmente le fasi le faccio al buio.
#36#
Data la rottura di pelòtas di versare l'acqua ogni 5 minuti, io metto il sacchetto a mollo in un angolo della vasca, fissato con 2 mollette. Uso il bidoncino che solitamente uso per le integrazioni (buffer ecc), che ha un gocciolatoio..lo riempio di acqua della vasca e lascio gocciolare nel sacchetto.
Non uso nè retino nè tanto meno metto l'acqua dei negozianti nella vasca ( #06 )..ne vuoto l'80% nel lavandino e la restante, insieme al pesce, in vasca..per quanto acqua marcia, la piccola percentuale non influisce su niente (in ogni caso è "mischiata" per metà con la mia :-) )
#23 azz io ho sempre fatto così sacchetto a bagno x 15-20 minuti poi piglio il pesce con le mani e lo metto in vasca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |