Entra

Visualizza la versione completa : impianto osmosi!! ....consiglio

bernale
18-01-2008, 10:20
ciao ragazzi chi di voi hai un impianto ad osmosi per la produzione di acqua distillata per il proprio acquario? sto facendo un pensierino per comprarlo ad un costo di 250 euro con tanica di recupero e luce uv. ma volevo sapere da voi se e conveniente rispetto all acquisto dal negoziante (25 litri 5 euro) visto e considerato che produce acqua di scarto in rapporto 1:4 (1 litro buona e 4 da buttare)un po tantino. attendo risposte ciao raga

Andydiscus
18-01-2008, 10:28
ti do un consiglio :

www.forwater.it

è l'azienda di un utente del marino, prodotti ai massimi livelli, made in Italy e non in cina, assistenza ai massimi livelli, ti parlo per esperienza personale...........di me e di tanti altri utenti del marino che hanno preso da lui l'impianto di osmosi inversa.............

conviene cmq rispetto a comprare l'acqua dai negozianti, inoltre avere un impianto è una comodità non indifferente

bernale
18-01-2008, 10:33
GRAZIE MILLE PER LA TUA RISPOSTA VELOCISSIMA.
ADESSO PROVO A VEDERE I PREZZI E VALUTARE LA COSA. GRAZIE ANCORA ANCHE SE MIA MAMMA MI AMMAZZERA VISTO TUTTA L ACQUA DI SPRECO.

Andydiscus
18-01-2008, 10:43
ma io qualcosa recupero e la metto nelle piante :-)) , cmq su questo non puoi farci nulla , tutti gli impianti scartano acqua

comunque se vuoi consigli certi scrivi in mp a DECASEI..... è lui il proprietario dell'azienda del sito e scrive anche nel forum, sicuramente saprà consigliarti molto bene, te lo consiglio proprio........

i suoi impianti sono veramente ai vertici come qualità :-)

bernale
18-01-2008, 10:49
GRAZIE MILLE ANDYDISCUS DAL NOMEM CAPISCO CHE ANCHE TE SEI UN APPASSIONATO DI DISCUS. IO NE HO DUE UN MARLBORO RED E UN COBALDO. UNO SPETTACOLO QUANTO NUOTANO E TE?

Andydiscus
18-01-2008, 11:10
:-) si avevo iniziato coi discus un po di anni fa, e il mio nick è ispirato a loro, ma ora sono lasciato prendere dal lato "salato" della forza ...........oramai è piu di un anno che sono nel marino..........se leggi il mio profilo vedi subito.........

p.s : Non scrivere maiuscolo nei forum equivale a gridare #36#

bernale
18-01-2008, 11:21
ok scusa sono al lavoro e mi dimentico sempre di disattivare il blocco maiuscole. ah ah ah ah grazie e arrivederci

*Papera*
20-01-2008, 00:40
Scusate se mi intrometto... sono una neofita anche io e vorrei, se possibile, una delucidazione al riguardo dell'acqua osmotica...

Io ho un impianto ad osmosi inversa che utilizzo solitamente per cucinare (non ho acqua "potabile", ma mi approvvigiono grazie ad un pozzo privato con annesso il cloratore, l'addolcitore e l'impianto ad osmosi inversa appunto)... posso utilizzare questa stessa acqua per il mio acquario? E devo cmq utilizzare tutte le precauzioni (biocondizionatori etc...)?

Dino68
20-01-2008, 12:36
papera, dipende da che valori ti tira fuori il tuo impianto, dovresti misurare i valori con i test...gh kh ph no2 no3

*Papera*
20-01-2008, 20:50
E qui tocchiamo un altro tasto dolente... ho visto i test in commercio: ma ce n'è uno per ogni valore?!?!? O ci sono dei kit appositi? Sto cercando di districarmi in tutto ciò, ho anche ordinato dei libri, ma devono ancora arrivare... -28d#

Segugio79
20-01-2008, 21:07
E qui tocchiamo un altro tasto dolente... ho visto i test in commercio: ma ce n'è uno per ogni valore?!?!? O ci sono dei kit appositi? Sto cercando di districarmi in tutto ciò, ho anche ordinato dei libri, ma devono ancora arrivare... -28d#

Si esatto ce ne uno per ogni valore quindi in sostanza ti servono i test per gH, kH, NO2 e NO3 e aggiungerei anche i PO4 sincerandoti che i valori siano tutti a 0 all'uscita dell'impianto.
Ho letto inoltre che tu hai il cloratore... non va assolutamente bene per l'acqua dell'acquario!!! #07 (...fai in modo di prelevare acqua non clorata)
Tutti questi test puoi comunque riutilizzarli anche per fare le misurazioni dei valori in vasca in quanto quelli elencati sopra sono comunque valori fondamentali da misurare.
Se posso ti consiglio di comprare le valigette che contengono più di un test in quanto ti costano molto meno rispetto all'acquisto singolo.
Orientati verso le valigette della Tetra o della Sera e se per te costano troppo cerca su eBay in Europa... costano meno della metà ;-)
In alternativa puoi usare anche i test a strisce per il dolce che, con una sola striscetta, misurano più valori anche se magari peccano un pochino in precisione IMHO

Dino68
20-01-2008, 22:38
test a striscia sicuramente molto meno precisi !!!