PDA

Visualizza la versione completa : Caridina

Massimiliano67
18-01-2008, 09:54
Un'informazione. E' possibile che le caridina japonica predino pesci in vasca?
Stamattina ho notato che in vasca c'era una rasbora heteromorpha eviscerata sbucata da sotto i legni

Federico Sibona
18-01-2008, 10:02
Massimiliano67, che predino i pesci no (se sono Caridina), che mangino i cadaveri, sì.

milly
18-01-2008, 10:44
confermo #36#

Massimiliano67
18-01-2008, 12:45
Vorrei approfittare per chiedervi un chiarimento.
e' da pochi mesi che vivo l'esperienza dell'acquariofilia e di errori ne ho fatti a valanghe ... purtroppo .... e sempre per colpa mia.
Per quanto riguarda i cambi parziali d'acqua su una vasca da 120L provvedo ogni 15-20gg.
Domanda. Parlando con alcune persone che hanno da molto tempo l'acquario e che, a detta loro non hanno mai avuto problemi, il cambio d'acqua NON deve essere mai fatto e occorre fare solo il "rabbocco" poichè se il filtro funziona, c'è un'adeguata piantumazione, si sta attenti con il cibo, si aggiungono regolarmente ogni mese fialette con sospensioni batteriche si crea un'ecosistema avviato in grado di far andare avanti il tutto "COME IN NATURA" (mi sembra mooolto forzata questa affermazione).
Gradirei sapere un vs parere che, mi aspetto, sia opposto a quanto scritto.
Max

milly
18-01-2008, 13:07
questa è una filosofia che può reggere solo per certi tipi di vasche. In un piccolo ecosistema chiuso conviene fare cambi non troppo consistenti ma frequenti anche perchè i valori in vasche piccole sono più instabili e senza cambi rischi il collasso. Ovviamente se la vasca è un plantacquario e non ci sono pesci il discorso è un pò diverso :-)

gius
18-01-2008, 13:10
il problema cui fai riferimento è determinato dal fatto che per i cambi d'acqua non esistono regole fisse.
ogni acquario è una storia a sè e ciascuno si regola di conseguenza.
le variabili sono troppe ed è chiaro che i cambi in un acquario di 1000 litri andranno gestiti diversamente da uno di 100.
la tipologia dei pesci,la quantità di piante,il cibo.................
la sola cosa da fare è testare la qualità dell'acqua con controlli ravvicinati e farsi un'esperienza propria che varrà solo per il tuo ecosistema acquario.

Federico Sibona
18-01-2008, 14:41
gius, su questo sono d'accordo:
"farsi un'esperienza propria che varrà solo per il tuo ecosistema acquario"
su questo un po' meno:
"la sola cosa da fare è testare la qualità dell'acqua con controlli ravvicinati"
perchè ci sono molte sostanze in acqua che sono importanti per lo sviluppo corretto di piante e pesci che non vengono rilevate con i test standard che si fanno normalmente. Ed alla presenza e/o carenza di questi macro/micro elementi può dipendere il fatto che ogni acquario abbia una storia a se'.
Resta il fatto che tu non hai detto che test fare, quindi potresti anche aver inteso test più approfonditi dei soliti ;-) .

Massimiliano67
18-01-2008, 15:29
questa associazione ittica può andare? Non ci dovrebbero essere predatori.

5 guppy
5 platy
3 platy corallo
2 rasbora heteromorpha (prima erano 3 ma uno l'ho trovato sventrato)
4 danio rerio
3 plecostomus hypostomus (piccoli)

4 caridina japonica
1 neritina semiconica
3 pomacea bridgesii

Vorrei cercare di capire perchè questo pesce che poco prima ho visto nuotare tranquillo in vasca, tutto a un tratto l'ho trovato eviscerato? Mah