PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto:Silicone-Rocce Laviche-Fondo..??

boyroma18
18-01-2008, 04:53
Salve a tutti.. :-)
per il mio nuovo acquario da 60x30 ho intenzione di mettere qualche roccia lavica,a formare quasi un arco..non un arco perfetto senno' sarebbe troppo innaturale..
i miei quesiti sono:

1-Posso incollare alcune di queste rocce col silicone?(facendo la ricerca ho letto di qualcuno a cui il silicone non ha retto le rocce laviche)
se si..

2-So' che il silicone deve essere acetico e NON antimuffa..il silicone che ho è della Saratoga,nero..cè scritto:
Silicone universale.Mantiene inalterate le sue qualita' nel tempo.Resiste ai
prodotti chimici,agli agenti atmosferici,a sollecitazioni meccaniche,a temperature da - 60°C a +200°C.
Imperemeabile,mantiene la sua efficacia anche in immersione continua in acqua dolce e marina.

Insomma non cè scritto da nessun parte "antimuffa",ma nemmeno che è acetico..che faccio? -28d#

3-Anche nel mio precedente acquario da 25 litri avevo messo rocce laviche,e non ho mai avuto problemi,ne di morie ne nulla..Ora,queste rocce sono 3,di medie dimensioni,provenienti dall'Etna,troppo poche ovviamente per il mio nuovo acquario..vorrei aggiungerne delle altre,ma ho a disposizione solo rocce laviche che trovo nella vigna dei miei nonni,qui' Roma,sui colli Albani(Castelli Romani o Vulcano Laziale).Il dubbio che ho è..le lave del vulcano dei colli Albani avranno la stessa composizione di quelle dell'Etna?oppure in genere tutte le rocce laviche vanno bene? #12

4-Al classico fondo della sera(floredepot)si possono aggiungre altri materiali come sabbia silicea o di fiume?

5-Ultimo..qualora mettessi del lapillo vulcanicoo,devo metterne uno strato prima o dopo il fondo fertile?

Grazie a tutti per le eventuali risposte..
Daniele ;-)

milly
18-01-2008, 09:39
boyroma18, sposto in allestimento e biotopi ;-)

boyroma18
18-01-2008, 15:09
Si scusate,non sapevo proprio dove postarlo..grazie Milly #36#

H2.O
18-01-2008, 15:21
guarda, nei grandi garden dove vendono articoli per acquari vendono anche, di solito, il silicone apposta per acquari (sarebbe per i vetri in realtà, ma fa niente). con quello vai abbastanza sul sicuro ed eviti scemate.

una piccola annotazione: le pietre laviche di norma sono molto taglienti per tanto rischi di ferire i pesci. anch'io ho fatto la c*****a di metterle e per fortuna finora non ci sono stati danni ma meglio prevenire no?

boyroma18
18-01-2008, 17:15
mha!come ho gia' detto avevo anche nel precedente acquario rocce laviche,e ti assicuro non sono taglienti,almeno le mie,ne i pesci si sono mai feriti..poi non strusciano in genere le pietre nuotando..certo se sono pulitori si.. #24

H2.O
18-01-2008, 22:05
sì, anche a me come ti ho detto non è mai successo niente, ma se metti pesci con ventose oppure qualcuno si ammala e inizia a strofinarsi dappertutto allora lì si che rischi.

boyroma18
21-01-2008, 15:24
raga mi servirebbero gentilmente risposte..almeno a qualcuna delle 4 domande..
ps:oggi ho inserito anche il quesito 5..
grazie a tutti
Daniele

boyroma18
23-01-2008, 01:31
#12 #12 #12 #12

elmagico82
23-01-2008, 11:39
non ricordo in che ordine ...ma almeno avrai qulche risposta...
acetico va bene ma nn anti muffa x ovvi motivi,viene apportato un trattamento alla colla siliconica che elimina le muffe e quindi qualche utile microrganismo,ma se non è specificato non dovrebbe porsi il problema......
poi il lapillo mischialo col substrato fertile cosi le radici reggeranno meglio e poi sopra puoi mettere la sabbia di fiume ....
che io sappia i vulcani ITALIANI hanno tutti composizione della lava identica basaltica quindi non dovresti aver problema...al max se sono da troppo tempo messe nel terreno possono assorbire calcio quindi fai la prova con un acido, se va bene l unico problema è che sono di diverso colore e li non puoi farci niente ...spero di esserti stato di aiuto