PDA

Visualizza la versione completa : Com'e' cambiato il mio pico in 1 anno

paolotrust
18-01-2008, 03:07
Il mio picoreef ha dimensioni 35x23x25h, sono 16 litri di acqua netti, avviato il 5 febbraio 2007.
E' gestito con metodo naturale, senza schiumatoio, ne' carboni, ed e' chiuso dal coperchio che impedisce l'evaporazione e lo rende molto stabile.
L'idea e' quella di interagire il meno possibile col sistema e lasciarlo sviluppare in modo naturale e autonomo.

Illuminazione: 1 pl 18w bianca e blu.
rocce vive: 5.5 kg di altissima qualita'
movimento: 1 pompa maxijet 375 l/h
cambi acqua : nessuno. Solo rabbocco di 1 dito di acqua alla settimana per la poca evaporazione (l'acquario ha il coperchio).
Pesci: 1 amphirion occellaris di 3 cm che vive in questo acquario da 8 mesi e per fortuna non e' mai cresciuto di dimensione.
Integrazioni: 1 volta ogni 15gg, 8 gocce di marine deluxe coral food. Il cibo del pesce e i suoi escrementi contribuiscono a dare alimenti ai coralli.
sps: 1 bellissima foliosa rosa fluo in acquario da quasi 6 mesi
molli: rodhactis, zoanthus, discosomi di vari colori
alghe superiori: un bellissimo ciuffo di alga rossa e diverse varieta' di alga superiore verde di cui non conosco il nome.
Valori: sempre molto stabili NO3=10 PO4=0.03 test salifert, salinita' 35x1000, temperatura 26gradi. Gli altri valori non vengono misurati.

Le alghe superiori sicuramente contribuiscono alla stabilita' del sistema che nonostante non ci sia schiumatoio e ci sia un pesce dentro funziona incredibilmente molto bene.
Le foto non gli rendono giustizia, soprattutto ai colori che sono incredibilmente sgargianti.
Mai avuto problemi di alghe di nessun tipo, tanto e' vero che non devo neanche pulire mai i vetri interni.
Incredibile che nell'acquario grande super tecnologico dove spendo molto tempo e soldi, non riesco a ottenere i colori e la stabilita' che ho del pico reef che cresce in maniera naturale e autonoma senza che io praticamente intervenga.

Nelle prime due foto il confronto fra come e' oggi e come era 9 mesi fa.

Spero vi piaccia.

leletosi
18-01-2008, 09:18
ciao paolo

io, da qualche settimana, senza offesa per nessuno, mi astengo dai commenti nel caso veda un animale confinato in un ambiente così piccolo.
lo scopo di questa mia abitudine è quella di evitare input sbagliati ai neofiti che dovessero leggerti. e soprattutto evitae di elogiare pico o nanoreef ospitanti animali inadatti

cito anche una tua frase

Pesci: 1 amphirion occellaris di 3 cm che vive in questo acquario da 8 mesi e per fortuna non e' mai cresciuto di dimensione.

ti sei chiesto perchè ?? :-(

rimando critiche, complimenti e commenti in generale a vasca priva di pinnuto. per ora mi astengo

vedo però che hai un acquario più grande e mi sento di consigliare il trasferimento del poverino per ora, nient'altro
un grosso in bocca al lupo e un saluto :-)

A68
18-01-2008, 11:43
eh già, chiamare il nanismo indotto "fortuna".....
Comunque per il resto complimenti, la vasca è molto bella, anche se anticonvenzionale (chiusa, no cambi acqua ecc...).

Riccio79
18-01-2008, 12:22
Pesci: 1 amphirion occellaris di 3 cm che vive in questo acquario da 8 mesi e per fortuna non e' mai cresciuto di dimensione

No comment #07 #07 #07

sps: 1 bellissima foliosa rosa fluo in acquario da quasi 6 mesi

Dov'è? #24 E' quella a sx nell'ultima foto, di fianco al discosoma? Non ha perso un po' di colore?

paolotrust
18-01-2008, 12:29
Ciao grazie dei commenti, il pesciolino sta molto bene, e' vispo e mangia dalle mie mani. Per ora e' molto piccolo tanto che l'acquario sembra grande per lui e ci nuota e ci sguazza sempre allegramente. Quando crescera' naturalmente lo spostero' nell'acquario piu' grande dove lo attendono altri 2 pagliaccetti.

leletosi
18-01-2008, 12:58
era la risp che volevo sentire, ti ringrazio

rimango dell'idea cmq che sarebbe stato più rispettoso introdurlo direttamente nella vasca grossa, ottenendo una crescita dimensionale sicuramente più evidente

e la crescita è sempre connessa davvero in modo stretto al benessere che l'animale ottiene. e sei tu che glielo devi dare.... ;-)

alfri
19-03-2008, 20:41
per la temperatura estiva come ti regoli per curiosita?

Mr Burns
26-03-2008, 16:44
davvero bella tenuta, mi incuriosisce la mancanza di cambi #24

Sel988
27-03-2008, 22:20
#07 -04 #07 -04 #07 -04

koilos
29-03-2008, 10:46
davvero bella tenuta, mi incuriosisce la mancanza di cambi

Vic Mackey
31-03-2008, 13:49
Ciao, ho visto che nn hai citato detrivori nell'elenco pero poi ho visto na lumacozza..;-)
Credo sia difficle gestire un pico di cosi poco in rocciata ma con le rocce attaccate al vetro come fai a pulirlo?? Anke dietro noto che e molto pulito! :-)

PS Meno male che ci si doveva astenere del discorso "pesce" :-D

robymar85
06-04-2008, 00:40
molto molto molto anticonvenzionale... vediamo come va nel tempo... cmq carina! per il pagliaccetto dico solo #07