PDA

Visualizza la versione completa : Reattore Deltec Mon Amour!

Enrichetto
18-01-2008, 01:35
Carissimi, ho un vecchio reattore di calcio Deltec alimentato da una pompa Eheim, montato in sump.
E' un prodotto di circa 10 anni fa ma mi ha sempre garantito calcio sui 450 mg./Lt.
Seguo la mia sump da poco (prima era gestita da un negoziante che ho mandato via a calci nel sedere) e non ho ben capito come si deve gestire il reattore: ho messo una ricarica Kent circa un anno fa e adesso il livello è circa a metà del reattore.
Ma come si fa a capire quando è ora di cambiare il materiale?
Quando il calcio si abbassa (ora è a 400, test Salifert)?
Oppure quando il livello dentro al reattore cala oltre un certo punto?
Scusate l'ignoranza ma pr me il reattore è uno sconosciuto e adesso che ho il Ca a 400 inizio a preoccuparmi.

ik2vov
18-01-2008, 16:35
Ciao Enrichetto,

il materiale che si inserisce nel reattore di calcio in linea di massima e' o carbonato di calcio o corallina, la corallina alla fine e' pezzi di corallo levigati e/o trattati. Entrambi i materiali si consumano rilasciando calcio e carbonati, normalmente non si sostituisce il materiale ma lo si integra ed una volta l'anno si svuolta il reattore, si lava il reattore ed il materiale per poi ri-riempirlo.

Sposto il topic in tecnica, mi sembra il luogo piu' apprpriato.

Ciao

Enrichetto
18-01-2008, 16:39
ik2vov, ok grazie, infatti lo avevo poi replicato in tecnica anche io perché mi ero accorto dell'errore...
Ora il calcio sta calando un pò (400) contro i 450 abbondanti di un mese fa.
Ho una pompa piccolissima per la mandata (quelle piccoline da acquarietto Mirabello), devo metterne una più potente?
Leggendo mi pare di aver capito che bisogna creare un pò di pressione e una pompa debole non è adatta.
Ogni giorno devo regolare lo spillo perchè la quantità di bolle tende sempre a rallentare dopo qualche ora dalla regolazione... sarà colpa della poca pressione?