PDA

Visualizza la versione completa : CO2 sprecata?

sampa85
17-01-2008, 23:52
ciao a tutti volevo un consiglio ho appena comprato un impianto di co2 ed essendo la prima volta che lo usavo ho optato per uno artigianale che comunque sembra funzionare bene ed eroga circa 3 bollicine al secondo
ho posizionato il diffusore sotto il tubo di uscita dell'acqua che si trova a circa 4-5 cm dalla superficie il mio dubbio è:
le bollicine vengono 'sparate' dal getto di rientro dal filtro ma poi raggiungono quasi subito la superficie dove dopo pochi istanti svaniscono sto sprecando la co2?

H2.O
18-01-2008, 15:16
credo di sì, infatti il diffusore si mette sempre al livello della ghiaia. e poi non vorrei dire una scemata ma credo che la turbolenza possa disperdere la CO2 anzichè diffonderla in tutto l'acquario.

sampa85
19-01-2008, 02:01
il diffusore è a livello della ghiaia quindi le boolicine fanno un po di strada prima di essere sparate dal getto la turbolenza in superficie è minima però non riesco a capire un modo per fatr circolare le bollicine in tutta la vasca (al momento girano diciamo per quasi tutta la fascia superficiale) prima che raqggiungano la superficie
avete qualcosa da consigliarmi?

dado69
19-01-2008, 10:49
Io direi che il posizionamento del micronizzatore e' giusto.... mi viene il dubbio che tu abbia direzionato il flusso dell'acqua verso l'alto spingendo quindi la co2 in superficie. Dico questo perche' 3 bolle di co2 al secondo, dovrebbero dare tanta co2 sparsa per la vasca e avere la scorta anche per la notte :-D :-D :-D

sampa85
19-01-2008, 15:15
il diffusore punta quasi orizzontalmenta cercherò comunque di orientarlo più in basso grazie dei consigli

dado69
19-01-2008, 18:05
ok ;-)