Entra

Visualizza la versione completa : Limnophila heterophilla sta marcendo!!!!

Buratto Paolo
17-01-2008, 22:43
Ciao a tutti!
Penso di avere un problema con la mia limnophila heterophilla...
Fino a pochi giorni fa cresceva a dismisura e dovevo potarla di continuo...
Ora sto notando che da un giorno all'altro appare malaticcia e molte ramificazioni sono praticamente marcie e se le tiro anche solo leggermente si staccano.
Che sta succedendo?la pianta e' ancora salvabile o posso salutarla?
Le altre piante(3 echinodorus e 5 criptocoryne)sono in perfetta salute a parte il ceratophillum demersum che stenta anche lui a crescere ma almeno non sta marcendo come la limnophila!
Fertilizzo con protocollo dennerle a dosi dimezzate e effettuo cambi ogni 15 giorni..la vasca e' aviata da 6 mesi!I valori sono gh5 kh4 ph7 no3 e no2 assenti.
Non ci sono alghe e tutto fino ad oggi andava a gonfie vele..che e' successo?
Mi aiutate?ciao ciao e aspetto consigli.

Buratto Paolo
18-01-2008, 23:12
Nessuno mi aiuta? #07

avalon
20-01-2008, 16:57
Mi è successa la stessa cosa,sabato scorso l'ho piantata e sembrava anche crescere bene,l'altro ieri ha iniziato a marcire e a diventare trasparente,allora l'ho tolta,ho salvato le parti buone e le ho ripiantete facendone altre 3 piantine.
Però non so a cosa sia dovuto il tutto, so solo che mi ha fatto un disastro di pezzetti dentro l'acquario.

Dviniost
20-01-2008, 18:54
Allora, il fatto che tu abbia gli NO3 a zero non è un bene... anzi. Le piante si nutrono prevalentemente dei macroelementi (N-P-K) e quindi quando questi scarseggiano ne risentono molto, soprattutto se sono piante a crescita rapida come la limnophila. Inoltre vedo che non stai messo proprio bene con la luce... 36 watt su 120 litri sono pochini per questa pianta... da quanto è in vasca ?

Buratto Paolo
28-01-2008, 22:42
Ciao Dviniost e grazie per la risposta...
Scusa se rispondo solo ora ma sono stato via una settimana per lavoro...
Prima di partire avevo eliminato anche io come avalon le parti marce della pianta e ripiantato quelle sane.
Ieri sono tornato credendo di non travarla piu' e invece miracolo e' ritornata praticamente uguale a prima...e sembra anche che continui a crescere alla grande.
Effettivamente so di avere poca luce in vasca ed e' per questo che ho i riflettori per poterla almeno distribuire al meglio.
I nitrati sono sempre stati a 0 per evitare la crescita di alghe e comunque le piante sono tutte molto belle e buttano fuori foglie di continuo!
L'unico che non cresce e' il ceratophillum demersum...effettiamente lui si che ha sempre avuto problemi essendo a quanto ne so io una pianta che vive praticamente solo di nitrati e infatti aveo gia' pensato di eliminarlo.
Ma la limnophila e sempre stata bella in questi 7 mesi...quindi come mai sti cambiamenti repentini in cosi' pochi giorni?
Qualche strana malattia?
Tu che ne pensi?
Ciao e grazie
PAOLO