Entra

Visualizza la versione completa : DeoParfum

blackrose
17-01-2008, 22:31
http://img142.imageshack.us/img142/672/deoparfumnewve0.jpg

Eos350D 18:55@35mm f5,6 1/60" 100iso

Tutte le critiche (e so che saranno tante) sono accette!
Piu che altro mi servirebbero anche consigli :P

orfeosoldati
17-01-2008, 23:24
Forse non sai che lo still life è la specializzazione fotografica piu' difficile: è fotografia allo stato puro (ricordo, anzitutto a me stesso, che fotografare significa etimologicamente scrivere colla luce), nulla è lasciato al caso ed il progetto è meticolosamente studiato prima dello scatto. Pensa che in molte scuole serie di fotografia lo still life viene proposto in sede di diploma finale ! Comunque è molto divertente e puo' darti tante soddisfazioni.
Nel caso specifico ti darò qualche consiglio "casalingo", facile facile:
-copri la lampada ed il piano bianco con un panno nero opaco che lasci fuori solo la parabola (sfondo e piano sono davvero orrendi!)
-se non è possibile lavorare a f/ piu' largo, allontana la lampada per sfocarla e per ampliare la "finestra" di luce che dovrebbe trasparire pure attraverso il vetro (prova l'effetto... #24 )
In alternativa, ed è ancora meglio, frapponi fra la boccetta e la lampada un pannello di plexiglass bianco 50x50
-polistirolo bianco in controcampo per alleggerire appena appena le ombre (od una seconda lampada a 1/4 della potenza della prima): nemmeno il Photoshop CS48 potrà sostituire un corretto posizionamento delle luci in ripresa :-D
-raddrizza l'inquadratura (per lo still life è obbligatorio un cavalletto)
-prova a rifare la stessa foto senza reggere la boccetta colla mano: poggiala sul fondo di un bicchiere capovolto sul piano e ricoperto del panno nero di cui sopra
-ripeti il tutto cambiando il colore del panno (bianco,ad esempio...) od anteponendo un filtro flou (collant da donna :-)) ) all'ottica etc...etc....
Buon lavoro ! ;-)

blackrose
18-01-2008, 09:14
WOW!
Appena ho la casa libera faccio altre prove!

Cmq questo genere di foto mi stimolano moltissimo..anche perchè per ora non ho avuto molto tempo per delle "uscite full immersion nella fotografia".

Grazie i tuoi consigli sono stati molto preziosi.