Visualizza la versione completa : Neofita chiede aiuto
Ciao a tutti.
Come scritto nell'oggetto, sono un neofita.
Da circa un anno ho allestito un piccolo acquario marino da 40 litri della Rena con i filtri "di serie".
Avrei l'intenzione di passare ad un acquario più grande, 100#120 litri ed ho chiesto info a vari negozi.
A questo punto ho cominciato a non capirci più niente: ogni negozio, una versione diversa. Chi consiglia il filtro interno (perchè non ci sono tubi in giro), chi quello estreno (è più efficace) e chi, invece, consiglia lo schiumatoio.
Qualcuno può essere così gentile da darmi qualche dritta per evitare di buttare via dei gran bei soldi?
Tengo a precisare che "riciclerò" la fauna già presente nell'attuale acquario e cioà 2 pagliaccietti, 2 dascillus (spero si scriva così), un paguro, una stella e un riccio.
Grazioe mille
4 pesci in 40 litri??? -05 #23 per cominciare dai via i pesci...e incomincia a informarti molto...qui nel forum trovi molto...sai qualcosa di maturazione?e del fatto che nel marino non si usa il biologico ma lo schiumatoio???
fossi in te sai che farei #24
lascierei il tuo acquarietto cosi comè!
dai un occhiata ai siti online di quanto puoi spendere prendendo 20 25 kili di rocce
uno skimmer appeso deltec se non hai la sump,una illuminazione decente a seconda della geometria della vasca 2 pompe di movimento tipo koralia 2
e ti fai due conti
se non hai abbastanza soldi non ti buttare e sistema il tuo di acquarietto
Non posso che dare ragione a Niko!
ALGRANATI
18-01-2008, 08:52
diver69, se la tua vasca attuale è stabile , lasciala così e inizia ad allestire la vasca nuova.
partiamo da cosa vorrai mantenere.
coralli o pesci???
se coralli......duri a polipo piccolo, duri a polipo grande o molli???
4 pesci in 40 litri??? -05 #23 per cominciare dai via i pesci...e incomincia a informarti molto...qui nel forum trovi molto...sai qualcosa di maturazione?e del fatto che nel marino non si usa il biologico ma lo schiumatoio???