Visualizza la versione completa : Neofita chiede aiuto
Ciao a tutti.
Come scritto nell'oggetto, sono un neofita.
Da circa un anno ho allestito un piccolo acquario marino da 40 litri della Rena con i filtri "di serie".
Avrei l'intenzione di passare ad un acquario più grande, 100#120 litri ed ho chiesto info a vari negozi.
A questo punto ho cominciato a non capirci più niente: ogni negozio, una versione diversa. Chi consiglia il filtro interno (perchè non ci sono tubi in giro), chi quello estreno (è più efficace) e chi, invece, consiglia lo schiumatoio.
Qualcuno può essere così gentile da darmi qualche dritta per evitare di buttare via dei gran bei soldi?
Tengo a precisare che "riciclerò" la fauna già presente nell'attuale acquario e cioà 2 pagliaccietti, 2 dascillus (spero si scriva così), un paguro, una stella e un riccio.
Grazioe mille
4 pesci in 40 litri??? -05 #23 per cominciare dai via i pesci...e incomincia a informarti molto...qui nel forum trovi molto...sai qualcosa di maturazione?e del fatto che nel marino non si usa il biologico ma lo schiumatoio???
fossi in te sai che farei #24
lascierei il tuo acquarietto cosi comè!
dai un occhiata ai siti online di quanto puoi spendere prendendo 20 25 kili di rocce
uno skimmer appeso deltec se non hai la sump,una illuminazione decente a seconda della geometria della vasca 2 pompe di movimento tipo koralia 2
e ti fai due conti
se non hai abbastanza soldi non ti buttare e sistema il tuo di acquarietto
Non posso che dare ragione a Niko!
ALGRANATI
18-01-2008, 08:52
diver69, se la tua vasca attuale è stabile , lasciala così e inizia ad allestire la vasca nuova.
partiamo da cosa vorrai mantenere.
coralli o pesci???
se coralli......duri a polipo piccolo, duri a polipo grande o molli???
4 pesci in 40 litri??? -05 #23 per cominciare dai via i pesci...e incomincia a informarti molto...qui nel forum trovi molto...sai qualcosa di maturazione?e del fatto che nel marino non si usa il biologico ma lo schiumatoio???
E' per questo che mi sono iscritto al forum e chiedo consiglio a voi che ne sapete sicuramente più di me.
Ho sentito, dai vari negozianti, di tutto e di più, percui non so più a chi dare retta.
Ognuno ha le proprie idee ma più che altro tentano di vendere quello che hanno in casa (lo so bene ma a qualcuno dovrò dare retta).
Diver69
diver69, se la tua vasca attuale è stabile , lasciala così e inizia ad allestire la vasca nuova.
partiamo da cosa vorrai mantenere.
coralli o pesci???
se coralli......duri a polipo piccolo, duri a polipo grande o molli???
Ciao Algranati e grazie.
La mia idea è quella di iniziare una nuova vasca mantenendo la vecchia e poi trasferire il tutto nella nuova (per problemi di spazio).
In questo momento, come detto prima, ho 4 pesci, una stella, un riccio e un piccolo paguro insieme a 2 rocce abbastanza vive.
L'idea è di partire con questo più altre rocce per poi, eventualmente, far "crescere" il tutto.
Da quello che ho capito, lo schiumatoio è obbligatorio e vorrei metterlo all'interno della vasca (purtroppo la vasca sarà posizionata proprio all'ingresso dell'appartamento e non vorrei far vedere troppi tubi,ubicini, etc).
Comunque voglio fare un passo alla volta, acquistando prima una vasca discreta con relativa illuminazione, pompe e schiumatoio.
Le rocce, oltre quelle che ho già, vorrei inserirle in un secondo tempo.
Aspetto vostri consigli.
Grazie anticipatamente
diver69, se vuoi partire bene la prima cosa da fare visto che non vuoi vedere tubi e tubini,la fai con la sump e il relativo mobiletto ;-) fatto questo quindi :acquario,mobile,skimmer,plafo,letto fluido,riscaldatore.
metti acqua sale lasci girare 2 giorni poi metti le roccie vive, poi mese al buio ecc ecc :-)
semplice no!!
Le rocce, oltre quelle che ho già, vorrei inserirle in un secondo tempo.
#07 diver69...
Inizi come ha detto abracadabra, acqua e sale lasci girare e poi tante rocce quante ne servono (1Kg ogni 5 litri) #36#
Se metti le rocce gradualmente la maturazione si allungherà di parecchio..dipende da te quanto sei disposto a pazientare prima di accendere la luce.. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |