dinardez
17-01-2008, 21:53
qualcuno mi sa consigliare qualche prodotto che possa sostituire per caratteristiche l'eca della ada considerato il suo prezzo elevato.
luciano P
18-01-2008, 12:11
Ciao,
Il seguito e` un coppia/incolla di una risposta che diedi ad un'utente di un'altro forum....
tutto e` possibile o quasi!!!
Provo a spiegarti cosa potresti fare se nessun "altro" ti risponde!!!
1)Devi (dovresti) prendere un litro (preciso) di acqua RO, dosare una quantita` precisa (1-2 goccie) di prodotto (nel tuo caso l'ECA), ed andare a misurare il ferro (con un buon kit di misura).
2) Fatto questo sai (in modo sufficentemente preciso) quanto ferro apporta quel prodotto...
3) Prendi il sostituto che hai scelto (che sia nello stesso stato, ad esempio liquido) e fai la stessa operazione del punto "1".
4) Sai quanto ferro apporta il secondo prodotto.
5) Inizi semplicemente a dosare il secondo prodotto nello stesso modo del primo (regolandoti ovviamente con le quantita` rilevate).
Fondamentale. In questo modo saprai quanto ferro apporta il prodotto che vuoi sostituire, ma non saprai mai e poi mai com'e` chelato.... infatti e` (credo che sia) tutto qui il "vero ed unico" punto di forza di un prodotto...
p.es o per ipotesi, potrebbe essere stato chelato per il 20% con del cluconato disponibile nell'immediato alle piante (quello che assorbono), la componente rimasta nel breve precipita.
Altro 30%, l'han chelato con eddha.... (molto tosto al variare del pH)
l'altro 50% l'hanno chelato con edta...
Il ferro al 20% chelato con cluconato non assorbito dalle piante, nel suo precipitare si porta con se altri micro... zinco, boro e manganese ed alcuni Macro, e magari la loro strategia e` mirata proprio a questo precipitare.
Anche se sono tutte supposizioni, sono molto realistiche...... e haime, non lasciano nessun scampo all'utente finale....
Tu (anche noi ovviamente) potrai sostituire il ferro (come quantita` riscontrata in vasca) che apportava il primo prodotto che vuoi sostituire, ma non potrai mai sostituire l'effetto (ergo risultato) che quel determinato prodotto in se come tale, da` alla vasca, mi spiace!!
Ovviamente non voglio dire che tu non lo possa fare, posso semplicemente dirti quanto scritto spesso da Fabry e da altri autori.... una linea di concimazioni (qualunque essa sia), normalmente funziona "bene" quando usata ad unisono.... quindi 100% o con piccolissime variabili
A presto nella speranza di non averti tolto interamente le speranze...