Visualizza la versione completa : fotoperiodo
come mi devo regolre durante il fotoperiodo con l'illuminazione? come devo accendere e per quanto? la plafoniera è composta da 4 t5 da 39w...
grazie a tutti
per adesso no ma avrei intenzione di prenderne uno blu attinico una volta finito il fotoperiodo..che mi consigli?
grazie
medo, ma sei in maturazione?accendile per gradi, dovresti arrivare all'accensione completa in una quindicina di giorni...parti con due o tre ore al massimo e ogni tre giorni aumenti di un'oretta...se vedi un'esplosione di alghe mantieni per più giorni lo stesso fotoperiodo senza aumentarlo
parto con 2 o 3 ore al giorno con tutti e 4 i neon accesi?
non sono in maturazione..
medo, ma allora hai cambiato plafo?mico ho capito cosa ti serve sapere... #23
mi son perso anche io #24
alessandros82
17-01-2008, 23:42
#24 #24 #24
la plafoniera è composta da 4 t5 da 39w, si possono accendere due neon oppure tutti e quattro assieme perchè a due accensioni separate, in pratica due pulsanti che accendono due neon per volta...
a me servirebbe sapere come devo iniziare il fotoperiodo e se devo iniziare con solo due neon oppure con tutti e quattro accesi per 2 o 3 ore al giorno e via di seguito aumentando?
grazie e scusatemi......
fin la c'eravamo...ma quindi sei in maturazione e devi cominciare il fotoperiodo...giusto?
dovrei iniziare a giorni la maturazione...e mi sto cominciando a documentare anche sul fotoperiodo, sperando di aver capito tutto su come fare la maturazione...
aaaaaaaaaaah finalmente...inizia con un ora di luce...e ogni settimana aumenti di un'ora lasciando sempre un'ora prima e un'ora dopo l'attinico acceso...per maturazione fai mese di buio e fotoperiodo in gradazione senza toccare nulla ;-)
scusa l'insistenza..ma inizio con un ora di luce al giorno?e con tutti e 4 i neon accesi?
anchanturus988
18-01-2008, 00:36
io direi che puo aumentere un ora anche ogni 3 giorni una volta fatto il mese di buio aumentando un ora alla settimana se vuola arrivare a 9-10 ore gli ci vogliono altri 2 mesi..... :-D
scusa l'insistenza..ma inizio con un ora di luce al giorno?e con tutti e 4 i neon accesi?
anchanturus988, la maturazione è una cosa lenta e ci vuole pazienza...
medo hai almeno un attinico?
ho intenzione di comprarlo, tu stesso mi avevi consigliato di metterlo, cosi ho 3 bianchi e uno attinico blu..
allora....parti con un ora dove sono accese tutti e 4 i neon...ma mezz'ora prima fai partire quei 2 dove tra cui uno è l'attinico,che si spegneranno mezz'ora dopo che si spengneranno le 2 bianche...spero di essermi espresso al meglio ;-) il fotoperiodo fallo di un ora in più a settimana ;-)
allora...inizio con l'attinico e il bianco per mezz'ora, finita la mezz'ora accendo anche gli altri due per un'altra mezz'ora, poi spengo le bianche lasciando per un altra mezzora l'attinico e la bianca...giusto?
cosi in tutto siamo ad un ora e mezza......
no no...tutte e 4 devono rimanere accese un ora...quindi totale 2 ore
ok..inizio con mezz'ora attinico e bianco, poi accendo anche i due bianchi per un ora, poi spengo i bianchi e lascio attinico e bianco...quindi due ore al giorno...e aumento di un ora alla settimana...tutto giusto?
grazie e scusa....
aggiungi di un'ora solo le 2 bianche e lasci sempre mezzora prima e dopo quelle 2 con l'attinico ;-)
ok...capito
a quante ore devo arrivare per finire il fotoperiodo? quando lo finito devo tenere sempre tutte e 4 le luci accese?
poi devo tenere per sempre questo tanto di ore al giorno? suddivise o tutte di fila?
grazie e scusa per le troppe domande.....
medo, dovresti arrivare a 10/12 ore +o -.Il fotoperiodo sarà ad esempio di:
1h acceso 1 attinico + 1 bianco
es. dalle 11.00 - 12.00
9h accesi tutti e quattro i T5
es. dalle 12.00 - 21.00
1h acceso 1 attinico + 1 bianco
es. dalle 21.00 - 22.00
io direi che puo aumentere un ora anche ogni 3 giorni una volta fatto il mese di buio aumentando un ora alla settimana se vuola arrivare a 9-10 ore gli ci vogliono altri 2 mesi.....
#36# #36#
ok grazie..e dopo le 22 rimane tutto spento? oppure cosa posso fare?
grazie..
Vutix, rimango sul fatto di dare un ora alla settimana...e dare tempo alla vasca di reagire ai nuovi cambiamenti....meglio una cosa lenta ;-)
robbax, ...questioni di punti di vista...secondo me allunghi un pò la maturazione....comunque non posso darti torto..
ok grazie..e dopo le 22 rimane tutto spento? oppure cosa posso fare?
grazie..
medo, puoi mettere una strobo e aprire una discoteca!! :-D :-D
dopo le 22 lasci spento fino al mattino dopo.... #36#
medo, puoi tenere acceso un led lunare ;-)
ok grazie....
Vutix, bella battuta :-D :-D :-D
durante la maturazione avevo intenzione di rivestire la vasca con del giornale nelle pareti laterali per lasciarla un po più al buio..che ne pensate?
non è indispensabile ;-)
comunque la mia non era una battuta...quando avrai i pesci se ne metterai il led ti servirà ;-)
[quote="Vutix"]medo, puoi mettere una strobo e aprire una discoteca!! :-D :-D
Robbax, mi riferivo a questa battuta...
l'idea di rivestire la vasca era perchè devo metterla in cucina e mi sembra che ci sia troppa luce (non di raggi solari diretti in vasca), quindi allora posso anche non rivestirla l'importante è che la plafo sia spenta?
l'importante è che la plafo sia spenta
esatto
Vutix, che significa la tua risposta?
niente tranquillo..comunque non serve a niente ricoprire la vasca ;-)
ok va bene allora lascio tutto scoperto..grazie
devo comprare le roccie, (20 kg), il negozio dista circa 1 ora e mezza da casa, il negoziante deve darmele in un contenitore con dell'acqua per mantenerle bagnate oppure come?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |