Visualizza la versione completa : betta prepara il nido. aiuto
spanoroberto
17-01-2008, 19:58
ciao ragazzi aiutatemi ho messo il betta maschio in una piccola sala patyo a fior d'acqua e due femmine che gli girano intorno mi sono accorto che sta facendo tante piccole bolle in superfice tutte vicine. è il nido? cosa devo fare adesso? appena sarà completo tolgo la vaschetta? aiuto
giuswa76
17-01-2008, 20:13
Si è il nido ma stai tranquillo c'è tempo. io ti consiflio di spegnere eventuali filtri a motore e mettere solo un areatore. Ci aono altri animali nella vasca?
Comunque la cosa migliore sarebbe liberare il maschio nella vasca e isolare per il momento le femmine in modo che il maschio fa il nido nella vasca.
Ciao
spanoroberto
17-01-2008, 20:27
ma una volta che tolgo la vaschetta il nido resta comunque nella vasca. le femmine sono 2 e la sala parto è troppo piccola per isolare loro. cmq si il filtro c'è ma ho messo la pompa al minimo. quando saprò che è ora di togliere la vaschetta? e cosa succederà dopo?. grazie
giuswa76
18-01-2008, 10:58
Io ti consiglio il filtro di togliere se vuoi riprodurli perchè anche se sta al minimo le uova o le larve alla prime fasi possono essre risucchiate e muorire nel filtro.
Per il nido non ti preoccupare lo rifa, metti in un angolo della vasca un pezzo di polistirolo, il maschio lo userà per costrurci il nido sotto.
Ciao
spanoroberto
20-01-2008, 11:14
ciao senti ho liberato la femmina e adesso stanno insieme nella stessa vasca maschio e femmina. il maschio ha preparato un nido bello grande e ogni tanto rincorre la femmina. che devo fare adesso? lascio fare a loro? come me ne accorgo che ci sono le uova? help
giuswa76
20-01-2008, 12:48
Lacsia fare a loro sicuramente si accoppieranno, le uova si vedono benissimo sia durante l'accoppiamento che dopo, sono delle palline bianche.
Ciao
spanoroberto
20-01-2008, 13:18
si stanno accoppianda da 2 orette circa solo ke alcune uova le prende il maschio in bocca e altre la femmina.. adesso che devo fare? quando finiscono tolgo la femmina? e poi?
giuswa76
20-01-2008, 17:24
Io per sicurezza tolgo sempre entrambe i genitori , questo perchè si possono nutrire delle uova o dei piccoli.
Lascio le uova sole nella vasca, quando nascono nelle prime fasi do infusori , nematodi o piccoli ci cyclops, in seguito se lo ritengo opportuno naupli di artemie , ma sicuramente tu non hai l'allevamento di mangime vivo quindi vedi se trovi delle ciste di artemie da far schiudere, altrimenti vedi di trovare il liquifry , che è un prodotto utile per alimentare le larve.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |