PDA

Visualizza la versione completa : Non so che pesci pigliare...........

frank2280
17-01-2008, 16:57
Ciao a tutti durante l'attesa di poter mettere qualche ospite in vasca (ma mi sa che devo aspettare un bel po) mi sto scervellando su che pesciotti inserire e soprattutto quanti. Voi che mi consigliate? ovviamente che possano convivere magari anche con un lysmata visto che ho ntenzione di inserirne uno.
Quali sono i papabili?
Considerate che la mia vasca è di 40 lt netti.

Girando in qualche negozio qui a Torino ho visto come pesciotti:

Amphiprion Ocellaris
Dascyllus Aruanus
Chrysiptera Parasema
Cromis Viridis
Pseudochromis Paccagnellae
Gobiosoma evelinae
neocerrites armatus
Gobiodon okinawae

Che ne dite di questi? c'è qualche problema di convivenza tra qualcuno di questi?

Ovviamente se avete in mente qualche pesciotto che non c'è in elencoi consigli sono ben accetti

Aspetto consigli..... grazie

P.s. scusate la lunghezza del post

serious1977
17-01-2008, 18:23
In 40 litri il mio consiglio è quello di limitarti ad inserire solamente una coppia di Amphiprion Ocellaris o in alternativa due/tre Chromis Viridis. Non inserirne di piu' perche' rischi di fare lo stesso sbaglio che ho fatto io quando ero alle primissime armi con il marino. buon divertimento.

ede
17-01-2008, 18:31
Il mio consiglio è di non inserirne, 40 litri sono davvero pochi. Secondo me non dovresti puntare sui chromis perchè soo dei buoni nuotatori e emtterne 2 o 3 è proprio esagerato.

frank2280
17-01-2008, 19:17
Fatemi capire.......(sono veramente alle prime armi).........cosa succede con tre pesci in 40 lt netti?
So che si alzano gli no3 che tra l'altro adesso li ho a 25 ma non capisco il prob...... gli no3 non si possono abbassare?

In vari negozi (so che spingono per vendere) dicono 4 o 5 pesci (e so che sono un numero esagerato) ...... io pensavo un ocellaris, un dascyllus e magari uno di quei pescetti blu con la coda gialla (non ricordo il nome) o un viridis.

Altro prob tra il pagliaccio e il dascyllus la con vivenza è possibile?

E se invece metto due pagliacci ...... la convivenza tra loro è possibile?

Scusate il mare di domande ma veramente aal'inizio è un macello sento tanti modi diversi di fare le cosa che inizio a non capire un ca...
Già mi sento dire che il filtro biologico non va bene (e purtroppo non lo posso cambiare per un po per due motivi: le bestie che in vasca morirebbero e mi manca il tempo materiale per farlo) ....... ragazzi sto impazzendo.........

tutti i consigli sono ben accetti

:-(

Pfft
17-01-2008, 19:32
Fatemi capire.......(sono veramente alle prime armi).........cosa succede con tre pesci in 40 lt netti?

Malattie, accorciamento della possibilità di vita , stress , morte e aumento degli inquinanti tossici per le altre forme di vita.

So che si alzano gli no3 che tra l'altro adesso li ho a 25 ma non capisco il prob...... gli no3 non si possono abbassare?

fino a 100 per i pesci non sono mortali , oltre 50 inizia a preoccuparti .. ovviamente a 50 qualsiasi corallo metti è praticamente destinato a morte.

In vari negozi (so che spingono per vendere) dicono 4 o 5 pesci (e so che sono un numero esagerato) ...... io pensavo un ocellaris, un dascyllus e magari uno di quei pescetti blu con la coda gialla (non ricordo il nome) o un viridis.

I negozi vivono vendendo.. non vedo perchè meravigliarsi.. nel caso ti morissero torneresti da loro a prenderne altri e il cerchio si chiude..

Altro prob tra il pagliaccio e il dascyllus la con vivenza è possibile?

Difficile , il dascyllus con il tempo ammazza .. e in spazi stretti è anche peggio.

E se invece metto due pagliacci ...... la convivenza tra loro è possibile?

Sì certo... della stessa specie.. ovviamente metterne una coppia e sperare di tenerli a lungo è utopia pura..

Scusate il mare di domande ma veramente aal'inizio è un macello sento tanti modi diversi di fare le cosa che inizio a non capire un ca...
Già mi sento dire che il filtro biologico non va bene (e purtroppo non lo posso cambiare per un po per due motivi: le bestie che in vasca morirebbero e mi manca il tempo materiale per farlo) ....... ragazzi sto impazzendo.........

Fermati , leggi e impara e prendi decisioni ponderate.

tutti i consigli sono ben accetti

Non mettere pesci in 40 litri..