PDA

Visualizza la versione completa : una pompa può perdere d'intensità??

sgò
17-01-2008, 16:00
tralasciando i doppi sensi :-D una pompa dopo un paio d'anni può perdere d'intensità oppure o funziona bene o non funzione perniente??? la pompa in questione è in uso da circa 3 anni e dopo essere stata ferma 6 mesi una volta riallestito l'acquario non mi smuove il pelo dell'acqua negli ultimi 20 cm di acquario.................... -28d#

TuKo
17-01-2008, 16:48
Certo che ce un decadimento di prestazioni(tanto per rimanere nel doppio sesso...ops senso ;-) ).Un primo decadimento(non mi ricordo in che percentuale,ma molto lieve) si ha dopo i primi sei mesi di vita.Dopo 2 anni su determinati modelli(in particolare quelle di bassa porta che hanno un avvolgimento piccolo) può arrivare oltre il 50%.Ovviamente se usate di continuo.
Nel tuo caso avrai avuto sicuramente uno spunto iniziale e il giorno dopo hai notato l'abbassamento,sbaglio???

sgò
17-01-2008, 18:37
l'ho rimessa in funzione dopo un pò e già da subito mi è sembrata scarsa, l'ho pulita bene (era decisamente incrostata) è migliorato ma sempre più scarsa dell'ultima volta...........cioè il movimento sotto la superficie arriva fino in fondo alla vasca ma superficialmente arriva a poco più della metà nonostante il getto sia indirizzato verso l'alto........