Visualizza la versione completa : primo acquario, dubbio vasca
thegiova
17-01-2008, 15:39
ciao a tutti, sono nuovo del forum
prossimamente vorrei acquistare una vasca per poter provare ad allestire il mio primo acquario... sarei indirizzato su una Askoll Ambiente 60X30X41(h) da 58 litri, con filtro Trio...
http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?manufacturers_id=10&products_id=433
il dubbio che mi sorge, leggendo anche su questo forum, è l'illuminazione, una lampada da 15w può bastare? la Askoll dice "Più luce: l'innovativo riflettore in Pvc e le lampade a pelo d'acqua garantiscono un'illuminazione mai vista prima"
calcolate che io vorrei mettere tante piante(non so ancora quali, ma mi adatterò), e piuttosto tirare un pò indietro come numero di pesci(e cmq mi adatterò anche su questi), dovrei acquistare un'altro neon?
se avete altri suggerimenti anche sulla vasca sono ben accetti.
roby2073
17-01-2008, 16:21
Ciao thegiova.
Purtroppo raramente gli acquari vengono forniti con una valida illuminazione, ti parlo per esperienza fatta.
In teoria, senza voler entrare troppo nel tecnico, dovresti garantirti almeno 1W per ogni litro netto d'acqua. Poi tutto dipende da quali piante pensi di mettere. Se metti piante verdi a crescita rapida senza troppe pretese, probabilmente ti troverai molto bene già con un 30W totale in vasca, ma se pensi di coltivare piante da fondo o di mettere piante rosse, pensa subito ad aumentare di parecchio l'illuminazione.
Diciamo che se metti 10cm di fondo e lasci almeno 5cm dal bordo al pelo dell'acqua, avrai una vasca da 45lt netti. Dovresti quindi cercare di avere almeno 40-45W di illuminazione.
Sempre per esperienza fatta, i vari riflettori in commercio servono a poco ...
Un ultimo consiglio (molto personale): fossi in te, visto che è il tuo primo acquario, punterei su qualcosa di più grande. Al contrario di quel che si pensa è più facile gestire un acquario da 150lt che uno da 45lt. Con pochi euro in più puoi comprare una bella vascha 80x40x50 con la quale ottesti pure maggiori soddisfazioni.
In ogni caso, in bocca al lupo per il tuo nuovo acquario.
se vuoi mettere tante piante diverse allora devi aumentare l'illuminazione
thegiova
17-01-2008, 18:12
intanto grazie a tutti...
il problema è che non ho lo spazio per un acquario da 80, praticamente ci vado via giusto con quello da 60...
okkei, essendoci posto per un'altro neon si tratterebbe di trovarne uno da 25 - 30 watt , da aggiungere a quello da 15... ci sono delle caratteristiche particolari per il neon(a parte che ci stia come lunghezza)?
secondo me non è assolutamente necessario raggiungere 1w\l
ioaggiungerei un altro neon da 15 o da20w
roby2073
17-01-2008, 20:55
Per darti un'idea sul modo di scegliere quanta luce avere in acquario, dai un'occhiata a www.tropica.com, scegli le piante che vorresti mettere in acquario, guarda il livello di illuminazione richiesto.
Calcola che dove vedi "medium" come livello di illuminazione significa circa 0,75W/l, mentre "Very High" è uguale a circa 1,5W/l.
L'altro parametro da tenere in considerazione è il fatto che le piante "basse", quelle che si usano per fare il "praticello" ricevono la luce che filtra da quelle più alte. Molto importante è quindi anche il modo di mettere le piante.
Calcola pure che non è detto che basti aggiungere il neon. Non conosco l'acquario che hai scelto, ma probabilmente dovrai pure cambiare il reattore del neon e aggiungere uno starter.
Io ho fatto qualcosa di simile facendo riferimento ad un articolo sulle schede "fai da te" di acquaportal con ottimi risultati, anche se in realtà, invece di modificare il coperchio esistente, me ne sono costruito uno da zero, con i risultati che puoi vedere nel profilo.
roby2073
17-01-2008, 20:56
Dimenticavo: dai pure un'occhiata ai forum sulle piante e sul fai da te, dove trovi altre indicazioni sul livello di illuminazione e sul modo di modificare vari coperchi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |