Visualizza la versione completa : Problema pinna del betta
Salve a tutti, vi scrivo perchè ho un problema con il mio betta splendens, ho notato che da qualche giorno ha la pinna caudale (ho scritto bene?? cmq intendo la pinna posteriore, la "coda") sembra rovinata, smangiata.
Ho subito pensato chefosse colpa del ph troppo alto, così ieri ho cambiato l'acqua (ho una vaschetta da 17 litri, in vetro, con coperchio e temperatura sui 26C°), ma oggi guardando il mio Icarus ho notato un buco nella coda!
Lui continua a nuotare, mangiare e fare le cose che fa' di solito, ma io sono preoccupatissima.
Cosa può essere??
Cosa posso fare??
I valori purtroppo non li ho perchè ho finito i test e li devo prendere, inoltre ieri pulendo la vasca sono caduti i canolicchi del piccolo filtro interno così ho dovuto rimettere i batteri =___= (la solita sfiga che mi perseguita).
Ciao Ophelia,
penso si tratti di un principio di batteriosi..prova a fare un trattamento con sale da cucina non iodato (10gr ovvero 1 cucchiaino da caffè ogni 20 litri..). Puoi farlo direttamente in vasca se non hai piante..io cmq ti consiglio di farlo in una vaschettina a parte ;-)
Se la cosa poi non si ferma allora dobbiamo trattare con un medicinale :-)
Ok!
Nella vasca ho un'anubias nana e una cryptocoryne lucens, quindi mi conviene fare il trattamento altrove. Cosa devo fare?? Che tipo di contenitore uso?? Non ho altre vaschette e poi quanto dovrei tenerlo nella vaschetta col sale?
Guarirà?? ç__ç
GreenMan
17-01-2008, 19:44
Ciao, mettigli l'acqua pulita della stessa T di quella che aveva e magari mettilo a "bagno maria" nell'acquario. Penso che rox intendesse un cucchiaino da caffè ogni 2 litri, ma aspetta la sua conferma. Il sale di solito è più utile per le infezioni micotiche, ma aiuta anche contro i batteri. Inoltre l'acqua pulita di per se è un'ottimo aiuto al pinnuto. Ti consiglio inoltre di usare sale grosso non iodurato e SENZA scioglierlo mettilo in vaschetta, in modo che la salagione sia graduale.. Ciao! :-)
Il tempo non dovrebbe essere un problema, cmq tienilo d'occhio per vedere se mostra segni di insofferenza.
Allora, oggi ho sentito anche le mie amiche del negozio di animali in cui l'ho preso e anche loro mi hanno consigliato il sale e qualche goccia di blu di metilene.
Tornata a casa ho capito che la pinna si è strappata, forse a causa del piccolo filtro interno che aspira troppo o che getta troppo forte, infatti il mio povero betta stasera ha anche la pinna sopra strappata ç___ç
Sto malissimo e mi sento tanto in colpa, di sicuro ho fatto qualcosa di sbagliato (anche se per 3 mesetti è stato benissimo), spero che guarisca presto e che le pinne ricrescano in fretta.
Per il resto lui è attivo come sempre, mangia e fa' i suoi soliti giri. Oggi è un pochino agitato perchè ho messo spesso le mani dentro per sistermare meglio il filtro e l'arredamento interno (mi è anche venuto il dubbio che fosse colpa dell'anfora bucata in cui di solito entra e ora, essendo cresciuto, magari rimane impigliato).
Adesso lo tengo sotto controllo per i prossimi giorni e vedo come procede.
Ciao Ophelia..no stai tranquilla nn hai fatto niente di male..se è il filtro allora prova a coprire con qualcosa tipo un pezzo di collant le bocchette di entrata del filtro..in questo modo eviti che le pinne siano risucchiate e il betta scappando via le strappi..
Cmq si prima ho sbagliato..un cucchiaino ogni 2 litri per iniziare..tienicelo dentro un'ora per bagno e fai 2 bagni al giorno. Se poi nn guarisce allora possiamo provare con l'acqua ossigenata o altro.
cmq assicurati che non sia per il filtro prima di trattarlo..se invece è stato il filtro fai un paio di bagni preventivi e abbi pazienza che le pinne ricrescano :-)
Mi sento proprio una cacca, perchè ho capito che è colpa mia, ieri ho inclinato un pochino di più il filtro e questo ha determinato di sicuro il risucchio, per ora l'ho coperto con l'anforina e con un pezzo di plastica, domani metto il collant.
Se fossi stata più furba e più attenta ora il mio piccolo starebbe bene.
Stasera ho messo del sale, ma al 99% basta solo questa volta ç__ç
Grassie per i consigli!
Dai su tranquilla..ti sei impegnata per tenerlo al meglio e questo ti fa onore, non come chi lo tiene nelle bocce o nei bicchieri ;-)
Io incrocio le dita per te ;-)
Per tenere un pesce in una boccia o peggio in un bicchiere, preferisco comprarmene uno di pelouches...
Adesso metto la calza sull'imboccatura del filtro, spero che il betta non ci rimanga impigliato anche così, ho notato che è molto curioso e gli piace esplorare =__= spesso va' nel punto dove esce l'acqua dal filtro e combatte la corrente quando potrebbe tranquillamente aggirare quel punto (non è furbissimo =PPP).
Cmq ora è tranquillo come sempre, quindi credo che starà bene.
EDIT:
Ecco la foto, l'acqua è bluastra perchè avevo aggiunto poco prima le goccine di blu di metilene, ora cmq è tornataquasi del tutto limpida:
http://img253.imageshack.us/img253/1070/icarusstrappatoia6.jpg
E' tale e quale al mio primo bettino :-))
cmq le pinne effettivamente sembrano avere un pò di batteriosi..fagli un paio di bagni di sale ;-)
Guarda i colori sono molto sfalsati, ti metto una foto del "prima"
Vi metto i link così non si appesantisce il caricamente della pagina:
http://i199.photobucket.com/albums/aa319/Ophelia84/Betta/Icarus2.jpg
http://i199.photobucket.com/albums/aa319/Ophelia84/Betta/Icarus.jpg
Ha quel violetto che è stupendo e si vede solo con la luce puntata in un certo modo, è molto carino^^
sisi confermo veramente bellino :-))
cmq fagli un paio di bagni di sale per fermare la batteriosi ;-)
Ho messo il sale l'altro ieri e ieri, direttamente in vasca, così oggi pensavo di cambiare un po' d'acqua e rimettere il sale.
Da cosa hai capito che aveva la batteriosi?? Più che altro perchè così se dovesse risuccedere me ne accorgo subito.
Ho sitemato la vaschetta e ora dovrebbe essere sicura, inoltre ho ereditato una pietra con un buco da mettere come ornamento (sono quelle d'acquari, l'aveva mio padre nel suo tempo fa').
Grassie per i preziosi consigli!!
Ophelia lo capisci da come sono le pinne nei punti che ho evidenziato..ovvero "mangiucchiate" e incollate ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/icarusstrappatoia6_206.jpg
Okkey!
Così almeno lo tengo d'occhio e se dovesse ricapitare agisco subito. Le pinne cmq erano un po' mangiucchiate anche per colpa di quel maledetto filtro >.<
vabbè dai, per fortuna è attivo e tranquillo come sempre quindi dovrebbe guarire. Di sicuro ho imparato qualcosa di più che mi tornerà utile in futuro.
Ancora grazie, grazie e grazie! :-)
babaferu
19-01-2008, 18:12
non vorrei proprio spaventarti, ma guardando le foto dei link che hai messo ho trovato un po' strano quel grigio-sbiadito sul muso, qualcuno/a potrebbe dargli un'occhiata?
ripeto, non vorrei spaventarti, forse è solo una mia impressione ma mi pare strano.
ciao, ba
GreenMan
19-01-2008, 19:50
A me pare sanissimo.. :-)
babaferu
19-01-2008, 19:53
a scanso di equivoci mi riferivo a questa foto, ma se lo dici tu green man, sicuramente è sanissimo e sono io che sono un po' paranoica e me ne scuso.
ciao, ba
http://i199.photobucket.com/albums/aa319/Ophelia84/Betta/Icarus2.jpg
GreenMan
19-01-2008, 20:12
#12 No no non ti scusare! Meglio essere sicuri e sentire tanti pareri!! :-) Cmq si, la foto acui mi riferivo era questa, secondo me è sano.. :-)
Sembra assolutamente sano anche a me ;-)
cmq quella foto è anche vecchia mi pare ;-)
Sì è vecchia, e poi a occhio nudo non si vede. L'ho tenuto sotto controllo dopo aver visto la foto sul pc, ma dal momento che sono passati 3 mesi direi che stava bene.
Ora, tutto sommato, sta' bene e anche le pinne mi pare che migliorino. Io continuo con il sale ancora per un po' (ovviamente facendo dei cambi parziali ogni 2 giorni).
Se ci sono sviluppi vi informo^^
Ri-grazie!
Tienici aggiornati :-) ;-)
Non ci sono sostanziali novità, il betta sta bene, nuota e gioca con arredi e painte come al solito. Ho inserito una pietra con buco in vasca e devo dire che sembra gradire, inoltre continuo la cura per la batteriosi, che cmq non pare grave visto che è vispissimo e ha fatto un nido di bolle gigantesco (fa' impressione), inoltre mangia come sempre.
Se riesco stasera faccio nuove foto.
Ah per la batteriosi ieri ho messo il FungiStop della tetra, la ragazza del negozio aveva anche un'altro prodotto (Esha se non erro), ma mi ha detto che essendo più generico (cura tutto e niente come dico io) secondo lei era meno efficace. Tra l'altro questo esha costava di più, ma lei mi ha detto di provare cmq col fungistop dal momento che poteva venirmi utile anche in caso di graffi o altre ferite di questo genere (che spero nn si verifichino mai).
GreenMan
23-01-2008, 16:56
Premetto che non conosco questo prodotto, ma il nome "fungistop" mi richiama un pò un'antimicotico, sei sicura che serva come antibatterico? #24
Ciao Ophelia..dunque il fungistop è antimicotico..quindi ora non ti server (e speriamo che nn ti servirà mai)..della tetra puoi provare il general tonic che è buono contro le infez batteriche (ci ho curato in maniera definitiva un brutto esoftalmo questi giorni).
Altrimenti prendi il prodotto esha..solitamente sono più efficaci e logicamente costano di più ;-)
Nelle cosine scritte del fungistop parla anche di batteriosi per questo l'ho preso.
Il prodotto della escha lo avrei preso senza problemi, ma mi hanno consigliato l'altro anche perchè la batteriosi del mio betta non è molto grave e l'esha è un po' una "bomba" (ho portato al negozio direttamente la videocamera col video del betta =PP).
si solitamente fanno formulazioni miste antimicotiche e antibatteriche..però se è fungistop sicuramente è più efficace per i funghi e meno per i batteri
geggè n°1
24-01-2008, 10:48
scusate se mi intrometto con una cosa che non c'entra niente.
Opheliama macchina hai usato per fare quella foto così bella?come la hai impostata?scusa ma io non sono mai riuscito a fotografare un pesce,vengono sempre sfocate o vibrate
Ho una Canon Power Shot A430, metto l'opzione con il fiorellino e poi scatto 2000 foto finchè non ne esce una decente. Cmq la mia fotocamera ha la messa a fuoco automatica e visto che il betta spesso si "ferma" si riescono a fare foto decenti.
Già che ci sono aggiorno brevemente dicendo che rispetto alla settimana scorsa, in cui il mio bettino era spesso sul fondo, adesso rinuota molto nella parte alta della vasca (a dire il vero ora è lì che si fa' vedere per avere la pappa :-)) ).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |