Visualizza la versione completa : eccole!!!!!
PLATYDORAS
17-01-2008, 15:35
scusatemi ma ho bisogno di un vostro consiglio.
oggi mi sono accorto di avere una esposione di anlghe verdi filamentose su piante , vetri , tronchi ecc. secondo voi da cosa può dipendere e come intervenire?
i dati dell'acquario sono quelli del profilo anzi aggiugo il fotoperiodo di 9 ore cioè dalle 9:00 alle 18:00
fino a ieri non esisteva traccia l' unica cosa che ho fatto ieri è stato cambiare una ventina di litri di acqua osmotica perchè il Gh è 37°, ma oggi tornato dal lavoro mi sono accorto di questa esplosione!!!!!!!!
grazie a tutti
PLATYDORAS
17-01-2008, 16:25
ho appena rifatto tutti i test e sono rimasti immutati come nel mio profilo tranne i nitrati NO3 leggermente superiore a 12,5 mg/l
Ma come puoi avere GH = 37 e KH=4 ? Un GH del genere è stranissimo, come lo misuri ?
PLATYDORAS
17-01-2008, 19:53
Il test per la misurazione del Gh e Kh sono della "sera" a quanto pare sono problemi legati al tipo di fondo in questione cioè la flourite che probalbilmente rilascia calcio in acqua!!!
Si avevo letto qualcosa in proposito è un fenomeno iniziale ed ecco spiegate anche le alghe, hai appena allestito e la cosa è perfettamente normale a causa del filtro in maturazione.
Per adesso io mi limiterei a toglierle manualmente in attesa che il filtro maturi e le piante si ambientino.
PLATYDORAS
17-01-2008, 20:17
grazie!!!! ma vedo strane un pò di cose
la prima è il fatto ho la flourite e le piante vanno a mille cioè le pianti stasera e domani le ritrovi un amore però resta sempre il problema che rilascia calcio(neanche se misuro l'acqua di mare arrivo ad avere Gh 37°) #24 #24
la seconda è che avendo avviato la vasca da pochi giorni, mi ritrovo la superficie lattigginosa come se ci fosse un'esplosione batterica in corso, quindi penso che i batteri si siano riprodotti #24 #24
PLATYDORAS
18-01-2008, 16:35
ragazzi nessuno più può darmi consigli????? #07
Paolo Piccinelli
18-01-2008, 19:29
PLATYDORAS, sono i tipici problemi delle vasche appena avviate... mi raccomando trattamela bene!!!
Quando la flora batterica avrà colonizzato il fondo le alghe inizieranno a regredire... nel frattempo metti le mani in vasca il meno possibile e, a meno che il gh non vada a 50° non fare altri cambi d'acqua per un pò.
PS hai anche un sacco di luce, in avvio meglio ridurre a 8 ore... poi dopo la sesta settimana ricominci a crescere gradualmente.
PLATYDORAS
18-01-2008, 22:05
ehehehehehehehehhe!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D ok te la tratterò benissimo!!!!!!! ;-) ;-) ;-)
ok Paolo farò come mi dici!!!!
P.S. grazie sempre per i tuoi consigli #36# #36#
ciao Giuseppe :-))
N.B. purtroppo non riesco a postare le foto perchè non sò come fare!!!!!
Paolo Piccinelli
20-01-2008, 11:51
PLATYDORAS, nel messaggio usa il tasto rispondi inveìce della casella di risposta rapida (max 100kb - 800*600 pixell)
Nel profilo, apri il menù e segui le istruzioni che trovi (max 63 kb) ;-)
PLATYDORAS
20-01-2008, 12:37
magnifico!!!!!! #25 #25
grazie sempre Paolo al più presto posterò le foto dell'acquario nella sezione dedicata :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |