Entra

Visualizza la versione completa : Foglie scure Cryptocoryne

DDD
17-01-2008, 15:08
Raga da quando ho messo la nuova plafoniera mentre il mio muschio di giava prolifera che è una bellezza, la mia anubias sforna foglie di un bel colore verde, le cryptocoryne invece fanno foglie scure, sul marroncino e l'echinodorus invece non prende colore, resta sempre di un verdino fin troppo chiaro...cosa può essere?
Ho una plafoniera Hasse con lampade a risparmio energetico 2 luce bianca da 30 watt e 2 luce rossa da 15 watt...

ALEX007
17-01-2008, 15:28
per le crypto dipende da quale tipo sono;io ad esempio ho le walkeri che emettono foglie molto scure;per l'echinodorus si potrebbe trattare di qualche carenza sicuramente riguardante il fondo,
hai controllato che le luci siano adatte all'acquario?con cosa fertilizzi?
P.S.se con gli ossigenatori intendi gli aeratori toglili completamente visto che non hai pesci di grandi esigenze e visto che coltivi piante vere che hanno(seppur in minime quantità nel tuo caso)bisogno di co2.

DDD
17-01-2008, 16:38
l'ossigenatore ce l'ho ma non lo uso mai, praticamente è come se ci fosse la predisposizione senza l'utilizzo effettivo, uso il fondo lapillo lavico e non fertilizzo in quanto so che non ce n'è bisogno con il mio tipo di fondo, le cryptocoryne sono del tipo "costata" credo le foglie vecchie sono di un bel verde quelle nuove sono scure, marroncine, inoltre ho il vetro con le alghe che però credo si stiano pian piano ritirando, e molte lumachine...che forse rosicchiano qualche fogliolina...

ALEX007
17-01-2008, 17:49
Il lapillo vulcanico ha molte caratteristiche ottime ma non credo che sia molto fertile.....per le crypto dovrebbe essere un normale adattamento.