Visualizza la versione completa : Bilocale betta e problema luce...
andrew84
17-01-2008, 14:33
Ciao, volevo mostrarvi quella che sarà la vasca da ripro dei betta e cercare di risolvere 1 problema...
http://img168.imageshack.us/img168/223/39596737cv8.jpg
la vasca è 55x30x40 l ho divisa in 2 con del plexi scuro forato in + punti per far circolare al meglio l acqua...il filtro scarica nella vasca di sx tramite un tubo che entra dentro l anforetta(lo so fa schifo ma mi serve per non creare movimento dell acqua che da fastidio ai betta)
Gli scomparti sono circa 25L quello di sx e 20 quello di dx(netti) appena arriveranno i pinnuti metterò il maschio a sx e la femmina a dx per poi spostare la femmina nella parte sinistra quando sarà ora della ripro...
Ovviamente dopo la ripro il maschio verrà momentaneamente spostato in attesa che gli avannotti crescano abbastanza da essere spostati nelle varie vasche di accrescimento...
Il problema è l illuminazione...la vasca è illuminata con 2 pl da 11w solo che come si vede da questa foto il coperchio si riempe di condensa e non fa passare bene la luce....come posso risolvere il problema?
http://img168.imageshack.us/img168/154/85964339mi9.jpg
Ciao!
innanzitutto complimenti per l'ottima soluzione creata #25 certo sarebbe stato meglio se il plexiglass che divide fosse opaco (se non lo è ovviamente)
cmq per il coperchio..potresti metterlo in leggera pendenza in modo che le gocce di condensa scivolino da un lato, però rischi che entri aria più fredda e sarebbe dannoso per i betta
cmq anche io ho tutte le vasche con i betta sistemati all'incirca come la tua (luce sopra il coperchio di plexiglass) e non mi crea nessun problema.. ;-)
giuswa76
17-01-2008, 15:36
Ciao , concordo con quello detto dal mitico rox, complimenti da parte mia per le foto.
C'è una cosa che secondo me faresti bene a togliere e cioè il filtro che penso sia a motore, per riprodurre i betta si deve usare solo o un filtro ad aria o semplicemente un areatore.
Per il discorso luce io non mi preoccuperei dato che i betta amano poca luce, anche dove vivono vivono in acque scure dove passa poca luce
infatti i piccoli quando c'è luce stanno rifugiati invece quando c'è poca luce o spenta del tutto nuotano liberamente, quindi il probblema luce secondo me non lo hai perchè ne basta poca, io per filtrarla uso ricoprire le lampade con pellicola blu.
Ciao
Si ma io penso che la sua preoccupazione sia riferita più alle piante che ai pesci..che cmq come hai detto nn amano la luce eccessiva..io fossi in lui lascerei tutto così com'è ;-)
andrew se avessi chiesto prima..ti avrei consigliato di mettere semplicemente delle guide per il divisorio, in modo da nn doverlo siliconare..cmq tranquillo che magari togliere anche le siliconature in futuro non è un problema :-) ;-)
andrew84
17-01-2008, 17:01
Si ma io penso che la sua preoccupazione sia riferita più alle piante che ai pesci..che cmq come hai detto nn amano la luce eccessiva..io fossi in lui lascerei tutto così com'è ;-)
andrew se avessi chiesto prima..ti avrei consigliato di mettere semplicemente delle guide per il divisorio, in modo da nn doverlo siliconare..cmq tranquillo che magari togliere anche le siliconature in futuro non è un problema :-) ;-)
Si infatti il problema è per le piante e non per i pesci..
per gli avannotti non c è problema perchè staranno solo i primi gg nello scomparto senza aspirazione per poi essere spostati in una vasca con filtro ad aria e successivamente nelle vasche di accrescimento divisi singolarmente...
Ps il plexi di divisione è marrone scuro quindi non si vedono tra loro..
GreenMan
17-01-2008, 19:54
Bella soluzione! #36#
Io personalmente utilizzo vasche "nude " per la riproduzione, ma per uno ke non è abbastanza matto da aver riempito casa di vasche#19, mi sembra un'ottima soluzione!! Complimenti!! Hai anche dove mettere il papi dopo l'accoppiamento?
ok andrew allora è un'ottima soluzione ;-) :-))
So di essere la più inesperta tra tutti, ma la mia vaschetta ha il coperchio 2/3 vetro e 1/3 di plastica nera con delle fessurine, così sul coperchio rimangono solo le goccine di condensa, ma non si appanna e soprattutto la luce passa bene.
Quindi potresti fare dei piccolissimo fori sul coperchio, sempre che sia in plexiglass o in materiale forabile. Bastano un filino d'aria per evitare troppa condensa senza intaccare la temperatura interna della vasca.
andrew84
18-01-2008, 10:47
So di essere la più inesperta tra tutti, ma la mia vaschetta ha il coperchio 2/3 vetro e 1/3 di plastica nera con delle fessurine, così sul coperchio rimangono solo le goccine di condensa, ma non si appanna e soprattutto la luce passa bene.
Quindi potresti fare dei piccolissimo fori sul coperchio, sempre che sia in plexiglass o in materiale forabile. Bastano un filino d'aria per evitare troppa condensa senza intaccare la temperatura interna della vasca.
Greenman: si il papi verrà spostato in uno scomparto delle vasche di accrescimento solo per qualche giorno(sono da circa 8L non è il massimo ma per 7-8 giorni non dovrebe avere problemi)
ophelia: l idea è buona il problema con i betta è che facendo i buchi lascio passare "pericolose" correnti d aria fredda e ne risente la loro salute...
Ciao rox!
Siccome anche io in questo momento ho un problema come andreaw84,volevo chiederti se mi puoi dare delle dritte su come realizzare delle semplici guide per il divisorio -28d# ,in modo da non doverlo siliconare...
Grazie
Francesco
GreenMan
18-01-2008, 19:15
Lo vuoi fare rimovibile o fisso?
LA vasca da dividere quanto è larga?
Quanti divisori devi mettere?
Puoi usare dei pezzettini di vetro siliconati a mo di corsia per farci incastrare plexiglass o, se il divisorio è abbastanza piccolo, il materiale di plastica forato tipo quello delle cartelline da disegno.
A me serve per dividere un acquario lungo 80cm in 2 parti da 40.
Lo voglio fare rimovibile,così nel caso lo posso sempre togliere
Frangek ti bastano dei pezzettini di vetro tipo da 1cm x 2 cm che siliconi a coppia (lasciando tra di loro lo spazio per far passare il divisorio) in alto sul vetro frontale e su quello posteriore. Sul posteriore volendo puoi metterli anche in basso se nn hai già l'acqua..altrimenti lo incastri nel ghiaino. ;-)
ti posto una foto delle mie 2 bettiere per farti capire meglio :-)
GreenMan
18-01-2008, 21:31
si, allora ti consiglio il plexiglass scuro forato. Incolli 4 "dadini" di vetro per il lato posteriore alla distanza uguale ad 1 mm in più dello spessore del divisorio, e 2 sulla facciata anteriore magari cercando di tenerli nascosti. Potresti anche ingegnarti a cercare una lastra trasparente, in modo che siano intercambiabili e quando devi farli vedere prima di una riproduzione o vuoi semplicemente vedere una parata dei tuoi pesci, ancora più semplicemente sostituisci la barriera..
Ecco http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn4993_160.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn4992_149.jpg
Spero che tu riesca a vedere qualcosa..purtroppo devo ridimensionarle per metterle qua..se ti interessa cmq scrivimi un mp con la tua mail che te le mando in grandezza originale ;-)
Io ti consiglio di farli col polionda colorato se nn vuoi farli vedere..oppure puoi mettere 2 strati..uno di polionda e uno di plexiglass trasparente..tanto sono spessi entrambi 2mm..poi se vuoi farli vedere togli il polionda e rimane il plexiglass e nn rischi pericolosi "sconfinamenti" mentre cambi le lastre ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |