Visualizza la versione completa : alcuni consigli
pipponzo89
17-01-2008, 14:23
ciao a tutti, ho letto molto in questo forum, e ho avviato il mio acquario da 15 giorni, ho un anubias nana e ora metterò un microsorum, tutte 2 sul ghiaietto (rizoma fuori) e sotto pasticche jbl consiglio del negoziante, faccio bene?? per la prima settimana ho messo il sera nitrivec e da un pò nel filtro sui cannolicchi si vedono dei depositi maroncini saranno i batteri che cominciano a colonizzare il filtro?? l'acquario è 37.5 l
Federico Sibona
17-01-2008, 14:35
pipponzo89, a mio parere le pasticche di fertilizzante sotto Anubias e Microsorum non servono molto perchè sono piante che si nutrono prevalentemente dalle foglie e non dalle radici. Sono piante che crescono anche senza fertilizzanti.
checco_granata
17-01-2008, 16:38
quoto Federico Sibona,. Si i "depositi marroncini" che vedi sui cannolicchi sono proprie le colonie batteriche. ;-)
pipponzo89
17-01-2008, 22:10
apposto...oggi ho fatto il test nitriti e ho i valori un pò alti, penso siamo nel picco dopo due settimane mi pare ovvio...no???
#36# però alcune volte avviene alla seconda altre volte alla terza settimana comunque se vuoi inserire i pesci aspetta sempre un mese ed inseriscili sempre in maniera graduale.
si giusto i nitriti nel giro di un settimana dovrebbero tornare a zero.
per le pastiglie sotto alle piante lasciale, male non faranno. devi cmq integrare con fertilizzanti liquidi.
pipponzo89
18-01-2008, 00:22
ma per ora non la cambio l'acqua??? per la prima volta quanto mi consigliate di cambiarne? e dopo quanto??? inoltre ho delle macchie marroncine sulle anubias...ho letto che sono diatomee spero vadano via sole...ciao e grazie
puoi cambiare l'acqua(10/20%) in media dopo un mese,praticamente a picco avvenuto aspettando qualche tempo per far stabilizzare meglio l'ecosistema
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |