PDA

Visualizza la versione completa : co2

Filipppo
17-01-2008, 14:17
oggi mi è arrivato l'impianto co2 dell'askoll,ho fatto i test kh 6 ph 8 nitriti assenti nitrati assenti, la vasca è 100 litri, quante bolle al minuto devo regolare?? DOve posizionare il diffusore?

Filipppo
17-01-2008, 16:55
ragazzi dai forza rispondete per favore, ho anche altre cose da chiedervi grazie

forzamilan
17-01-2008, 17:36
ciao secondo me per una vasca come la tua ci vorrebbero 5 blle al minuto, ma mi devi dire come è piantumato, metti anche qualche foto. per il diffusore ti consiglio di mettelo vicino a dove la pompa fa uscire l'acqua in modo che vada uniformemente in tutto l'acquario. ciao spero di esserti stato utile, e aspetto le foto per darti altri consigli

Filipppo
17-01-2008, 18:01
ragazzi scusate forzamilan è mio fratello e lui non sa a quante bolle al minuto va regolato, dato che aspettavo le vostre risposte lui ha pensato bene di crearsi un'accaunt e di scrivere l'intervento.Quindi aspetto le vostre risposte e approfitto per descrivere l'acquario: ho piantato oggi la glossostigma, poi sul retro ci sono vallisneria, cabomba,anubias e microsorium(non so se si scrive così) sul tronco,tronchi con il muschio,Hygrophila difformis,Lysimachia nummularia.Il negoziante mi ha detto 60 bolle al minuto, non sono troppe??

forzamilan
17-01-2008, 18:03
si, mi sa che sono un po troppe te lo ho detto secondo me 5 vanno bene :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Filipppo
17-01-2008, 18:07
grazie mattidezini, l'impianto devo tenerlo acceso anche di notte?Se no come si spegne? grazie

forzamilan
17-01-2008, 18:10
si è vero ke sn il fratello, ma nn avevo nnt da fare scusate tutti arrivedereci

mattidezini
17-01-2008, 18:12
Scusa mi si è cancellato il mess... cmq per me con 15-20 bolle al minuto, se l'acquario è ben piantumato sei ok...io lo tengo acceso anche di notte...

mattidezini
17-01-2008, 18:15
cmq dai un'occhiata qui per regolarti dato che le bolle al minuto come unità di misura non è molto affidabile (meglio i mg/l):
http://www.dennerle.de/EN/HG26UG07.htm

Filipppo
17-01-2008, 18:19
no nn ti preoccupare,con 15-20 bolle quanto dura la bombola??Come faccio ad accorgermi quando è finita? dato che non ho il manometro.COme posizionamento va bene sotto il filtro?Se volessi spegnerla basta girare con la chiave esagonale? grazie

mattidezini
17-01-2008, 18:25
con 15-20 bolle quanto dura la bombola??

Di preciso è difficile da dire, cmq penso che potresti arrivare a 5-6 mesi

Come faccio ad accorgermi quando è finita? dato che non ho il manometro

non escono più bolle :-D
Hai una valvola di non ritorno vero?

COme posizionamento va bene sotto il filtro?

Sotto il filtro??? intendi sotto l'acquario?? Nel mobiletto sotto l'acquario è ok

Se volessi spegnerla basta girare con la chiave esagonale?

si

grazie

Prego

Filipppo
17-01-2008, 18:33
non escono più bolle
Hai una valvola di non ritorno vero?

si, la ha incorporata

Sotto il filtro??? intendi sotto l'acquario?? Nel mobiletto sotto l'acquario è ok

la bombola la metterò nel mobiletto sotto,non mi sono espresso bene io volevo chiederti il diffusore dove posizionarlo, so che va messo sul fondo, vero? ma al centro o vicino al filtro, sotto la pompa? ti ringrazio molto per il tuo aiuto

mattidezini
17-01-2008, 18:36
il diffusore posizionalo più in basso possibile e possibilmente sotto il tubo di mandata del filtro in modo da far diffondere correttamente la co2 in tutta la vasca..

Filipppo
17-01-2008, 18:37
ok grazie mille

Filipppo
17-01-2008, 21:00
ho montato la co2, come faccio a regolare le bolle?sulle istruzioni c'è scritto di girare con la chiave esagonale e contare le bolle nel diffusore, però sono molte di più di 10-20 al minuto, se metto la chiave al minimo le bolle sono circa 1 al secondo e da sopra escono solo bolle grandi, invece se giro ancora la chiave le bolle sono incontabili e da sopra escono piccolissime bollicine. Cosa devo fare per capire

luker
17-01-2008, 21:20
ciclidi africani,
non ha una valvola per la regolazione fine ?!
Che diffusore è ?
Una fotina o un link ?

forzamilan
17-01-2008, 22:37
questo è l'impianto

Filipppo
18-01-2008, 18:00
Ho capito come si regolano le bolle,però c'è un altro problema, ho contato 15 bolle in un minuto allora ho lasciato così dopo circa due ore le bolle erano diminuite, precedentemente avevo messo a 4 bolle, dopo un'ora non c'erano più bolle.Se metto 15 bolle non escono molte bollicine piccole,ma quando la bolla esce e sbatte in superfice dal micronizzatore escono poche bollicine.é normale tutto questo?? Come faccio per regolare stabilmente la quantità di bolle?? Grazie e spero di essermi spiegato bene

Filipppo
27-01-2008, 13:25
Non riesco a capire se fino ad ora la co2 ha fatto effetto, le piante sono cresciute,soprattutto il pratino, ma il ph è fermo sui 7,5...
Dal micronizzatore con 20 bolle al minuto escono pochissime bollicine piccole, invece da sotto ne escono alcune grandi che salgono velocemente in superficie, allego una foto, le bolle grandi escono da dove ho fatto il segno in rosso.Nell'altra foto si vedonoi poco le bolle che escono dal micronizzatore non sono poche?
Qualcuno sa dirmi qualcosa di piu??
Grazie

Filipppo
28-01-2008, 17:03
Un mio amico mi ha detto che potrebbe essere che non è avvitato bene il diffusore.
Voi che ne pensate??
grazie