Visualizza la versione completa : Pesci neon rossi
chiara81
17-01-2008, 12:30
:-D Ciao a tutti!!! mi chiamo Chiara e inizio ad appassionarmi all'affascinante mondo dell'acquariofilia.. Ho recentemente allestito un acquario da 80 litri (il mio bel regalo di natale!! -11 ).
Ho messo la ghiaia bianca (si chiama così??) e un pò di terriccio x le piante; 3 piantine e infine, dopo circa 10 gg dall'allestimento della vasca, i miei gioielli: 4 vivacissimi neon rossi.
Aiutatemi a capire alcune cose:
-Uno dei neon aveva fin da subito dopo l'acquisto la pancia gonfia, poi ha rilasciato come dei filamenti ed adesso è come gli altri.. potrebbero essere uova?? il suddetto pesciolino si è nascosto sotto il filtro x un pò di giorni solo soletto.. #09
-Uno dei "fratelli Rossi"continua ad attaccare gli altri, penso abbia addirittura morsicato un pezzetto di coda ad un altro..perchè???
-I pesci neon amano la forte luce a neon (gioco di parole!! #19 )dell'acquario??
Vi ringrazio in anticipo per le utilissime risposte che sono certa mi darete!! ciaoooo!!! #17
Daedalus
17-01-2008, 12:36
sono hemigrammus erythrozonus cioè questi?:
http://www.geocities.com/Heartland/Hills/2577/imgpesci/1g.jpg [/url]
ciao..
come ho imparato su questo sito non bastano 10 giorni per inserire i pesci in un acquario appena avviato..
la maturazione del filtro richiede almeno un mesetto..
non conosco i pesciolini in questione quindi non so risponderti..però di ciò che ho scritto prima sono sicura.
ciao ciao :-)
10 giorni sono pochi per la maturazione del filtro!quali sonoi valori?no2?io leverei i pesci per il momento, reinserendoli a maturazione avvenuta, cioè dopo almeno un mese dall'avvio.
chiara81
17-01-2008, 23:57
:-)) grazie a tutti x le dritte!!! si Daedalus, i pesciuzzi in questione sono proprio loro, me li hanno venduti come neon, non lo sono??? #13
ragazzi, i pesci sono nella vasca da 15 gg ormai e sembrano tranquilli.. che faccio?? -20 li sfratto x un pò e poi li rimetto?
sapete dirmi qualcosa in più su questa specie?? grazieee, siete gentilissimi #27
GASTROMYZON
18-01-2008, 14:17
i pesci in questione si chiamano hemigammus erythozonus, sono pesci molto piccoli e pacifici, gli piace stare in mezzo alla vegetazione e spesso anche nel mio acquario uno se ne sta isolato. attenzione ad abbinare altri pesci perche potrebbero avere la peggio, quindi scegli dei pesci piccoli e pacifici.
ormai che li hai inseriti non toccarli piu.
GASTROMYZON
18-01-2008, 14:19
ah dimenticavo appena matura il filtro aggiungene altri 4 sono pochi
chiara81
18-01-2008, 21:46
Aredhel scusa se non ti ho risposto prima. Purtroppo come ho accennato nel mio primo intervento nel forum sono nuova di questo mondo e non ho mai fatto delle prove per verificare i valori dell'acqua nella mia vasca.. potresti spiegarmi come si fa?
Gastromyzon, grazie per le interessanti informazioni sui "fratelli Rossi" :-) .Considerando il loro adorabile carattere quali specie mi consigliate di abbinare in futuro? e soprattutto: quando mi consigliate di farlo? (non vorrei commettere un altro errore come quello fatto in precedenza mettendo i pesci prima della maturazione del filtro).
Scusate se vi "sommergo" di domande, ma vorrei imparare tutto il necessario per far stare bene i miei pesciolini.
Grazieeeee!!! #19
GASTROMYZON
18-01-2008, 22:33
vediamo i valori dell acqua, se non hai i test, porta l acqua dall acquariofilo e fattela analizzare, e se ci riesci fatti dire i valori.
dopo magari pensiamo ad inserire altri pesci, compatibili con i neon rossi
chiara81, per misurare i valori dell'acqua ci vogliono dei test specifici, meglio se a reagente liquido.i piu' importanti:ph,gh,kh,no2,no3
se non vuoi comprarli dovrai portare un campione della tua acqua al negozio,fartela analizzare e scriverti i valori.e' importante sopratutto quello degli no2, che dev'essere sempre a 0, ma che in un acquario nuovo subisce un picco nel primo mese di "messa in moto".
potresti aggiungere altri "caracidi" come questi Hemigrammus Bleheri http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=13
oppure Paracheirodon innesi Caracidi:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=8
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |