Entra

Visualizza la versione completa : Planta 24 Cheiron® activ

loprieno.nicola
17-01-2008, 10:29
Ciao a tutti :-)
Ho avviato il mio acquario da circa un mese. Ho un Askoll Ambiente da 58 litri (netti diciamo una quarantina? -05 )
Quando l'ho allestito, ho inserito anche cinque piante e su consiglio del rivenditore ho iniziato a mettere tutti i giorni una goccia di Planta 24 Cheiron® activ (metto una goccia perchè le indicazioni suggeriscono una goccia di prodotto ogni 50 litri d'acqua).
Questo l'ho fatto anche su consiglio del rivenditore.
Da qualche giorno ho notato la presenza di depositi marroni su foglie e rocce. Leggendo su altri topic credo che si tratti di alghe.
E' possibile che queste crescano proprio perchè abbondo con il fertilizzante (1 goccia per 40 litri anzichè 50)
E' possibile che lo stesso fertilizzante faccia aumentare i valori di potassio?
Grazie a tutti come sempre!!! ;-)

H2.O
17-01-2008, 13:59
premetto che non conosco il fertilizzante (che marca è?). sarebbe utile sapere primo che piante hai, secondo la composizione del fertilizzante(se c'ènell'etichetta). dal nome Cheiron presuppongo che si tratti di ferro chelato.
se usi solo questo di fertilizzante non serve a molto in quanto le piante necessitano di ben 15 elementi per concludere un ciclio produttivo completo spesso se ne viene a mancare uno solo le piante si "bloccano". da qui capisci che se somministri solo ferro e per di più in eccesso non solo le piante non utilizzano tutto il fertilizzante (tra l'altro le piante hanno una capacità di immagazzinare molto limitata) ma lo lasciano alle alghe.

supponendo che hai una buona illuminazione e CO2 (indispensabili) devi integrare con una fertilizzazione COMPLETA.

alla seconda domanda rispondo dicendo come sopra che probabilmente si tratta di ferro e non potassio.

loprieno.nicola
17-01-2008, 14:23
ciao!
nel mio acquario ci sono queste piante: 1 Microsorum pteropus - 2 Anubias - 1 Cryptocoryne x willisii - 1 Microsorum pteropus Windeløv - 1 Cryptocoryne walkeri (lutea).

Quando l'ho allestito ho messo anche 2.4 Kg di Fondo Attivo Anubias.

L'acquario ha una lampada da 15w che tengo accesa per 10 ore

a questo link, ci sono tutte le info sul fertilizzante:

http://www.aquaristica.it/fertilizzazione/fertilizzante-piante.htm

Ti parlavo di potassio, perchè facendo i test.. l'unico valore ancora alto è il PO4

come mi comporto? inserisco il fertilizzante a giorni alterni o continuo come fatto finora?

H2.O
17-01-2008, 14:56
allora come se non bastasse hai piante a crescita molto lenta (le microsorum e le anubias) che non facilitano la cosa...

nel link non spiega il contenuto del tuo prodotto ma come immagino credo sia ferro , dovresti comprare la linea completa per supplire alla mancanza di tutti gli altri elementi.

15 watt non sono molti, ma con le piante che hai se il neon ha un buon spettro non dovresti aver problemi. ti consiglio cmq di prendere tutta la line aed iniziare a fertilizzare con 1/3 del dosaggio consigliato, dopo una settimana vedi se le piante crescono sennò aumenti a metà ecc finchè non trovi il giusto dosaggio.
l'apporto di CO2 è indispensabile, pensa magari a un impianto con lievito di birra e zucchero se non vuoi affrontare la spesa di uno a bombola.

i PO4- non è potassio mA bensì fosfati! quanto è alto il loro valore? se sono troppo alti allora la risposta è sì, sono loro che aiutano le alghe a proliferare.
fai un bel cambio d'acqua per abbassarli.

loprieno.nicola
17-01-2008, 17:52
grazie per le info... ma puoi consigliarmi anche qualche prodotto?
il PO4 sabato scorso era 0.05 mg/l ed il rivendotore mi ha detto che per inserire i pesci (infatti ancora non li ho inseriti) doveva scendere ancora un pò...
domenica ho fatto il primo cambio d'acqua (10 l osmosi e 5 l rubinetto)... quindi speriamo che tutto sia ok
cmq, nell'incertezza da ieri non ho messo il fertilizzante... che ne dici?

;-)

skaaa83
17-01-2008, 18:12
ciao! anche io uso il planta 24..
all'interno sono contenuti:
19 elementi tra i quali il ferro, il potassio, il manganese, lo zinco, lo stagno, ecc..., legati da chelatori che hanno la funzione di mantenere questi elementi disponibili per le piante impedendone l’ossidazione

quindi io credo che sia un fertilizzante abbastanza completo.. voi che dite?

la marca cmq è DUPLA !

H2.O
17-01-2008, 21:07
la Dupla è una marca molto buona,

Il sistema di fertilizzazione ottimale include:

Dupla Root, Dupla Root K, DuplaPlant e DuplaPlant 24.

come già detto il solo "24" non basta anzi, da solo è inutile.

loprieno.nicola
17-01-2008, 23:59
continuo a fertilizzare allora? forse (magari posso togliere il forse) mi ripeto... ho notato alcune presenze marroni (penso siano alghe) che faccio?

H2.O
18-01-2008, 15:04
devi fertilizzare sì, ma anche con tutti gli altri prodotti se metti solo un elemento alla pianta non può fregar di meno. inizia con 1/3 dele dosi consigliate e aumenta settimanalmente finchè non vedi una crescita delle stesse.