PDA

Visualizza la versione completa : nuovo acquario antani

dodenzo
17-01-2008, 02:38
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto, dopo i doverosi complimenti x l'organizzazione e soprattutto l'atmosfera del forum passo alle cose serie:
Ho un tenerif 88 askoll, è la mia prima esperienza come acquariofilo, o meglio, tento di esserlo da almeno 7 mesi con risultati altalenanti. Ho un acquario piantumato con un po'troppi pesci forse, ma si sa, all'inizio....fritto misto!

Ho cambiato la scarsa illuminazione di serie del tenerif con 2 lampade pl da 36 w, una bianca a 6000k e un abianca-rosa da 4300k..sono rimasto un po'dubbioso però sulla scelta, con la centralina che ho montato posso permettermi anche 2 lampade da 55w. Un consiglio/parere sulla mia scelta?

Le foto che vedrete sono della vasca ri-allestita 10 giorni fa, alcune piante hanno 4-5 mesi(poche), altre pochi giorni.

Da novello rendo noti parametri e altre info essenziali:
ph=7 kh=3 gh=10 No2=0 No3=20
impianto Co2 ruwal
vecchio filtro esterno askoll fe2
mangimi sera
fertilizzanti li sto provando vari ed eventuali..con criterio ovviamente
piante e pesci li vedrete nelle foto

Mi piacerebbe ricevere commenti, info, pareri ecc... mi sono avvicinato da poco al magico mondo dell'acquario ma ne sono già molto appassionato!
Grazie a tutti in anticipo...

Pleco4ever
17-01-2008, 09:45
..lo vede che stuzzica l' acquario??

lusontr
17-01-2008, 10:20
non si vede nulla e hai sbagliato sezione ;-)

dodenzo
17-01-2008, 14:36
come mai un si vede nulla?? qual'era la sezione giusta?? sorry ma come ho scritto sono dei vostri da manco 24 ore....

lorekorn
17-01-2008, 14:51
benvenuto!!che dimensione hanno le foto?

daniele1982
18-01-2008, 00:32
dodenzo, chi incomincia e' a meta' dell'opera, quindi benvenuto tra noi.
Prima di tutto le ofto devono essere sotto i 100kb seno non le vedi, se non ha il programma per ridurle vai qui

http://www.imageshack.us/

;-)

Dviniost
18-01-2008, 01:47
Benvenuto sul forum. ;-)

Non si vedono le foto quindi non possiamo dirti nulla...segui le indicazione sopra riportate da daniele1982 per allegare i files, intanto sposto questa discussione nella sezione "mostra e descrivi il tuo acquario". :-)

dodenzo
18-01-2008, 13:48
Grazie a tutti x le indicazioni, specialmodo a daniele, anche se ho ridotto la foto con il programma che avevo. Provo a metterla, spero di riuscire a mostrarvi il mio piccolo mondo subaqueo...invitandovi a fornirmi utili indicazioni o suggerimenti, ma anche commenti sinceri sulla mia prima e magica esperienza.

Come già detto è un allestimento nuovo, ha poca vita, 10 giorni +-. Aspetto l'arrivo di un altro acquario x il piranha dove metterò l'anubias madre enorme che si vede a dx, sostituendola con la linphea, che avevo pensato di posizionare anche all'angolo in fondo a sx. Per il resto qualche pianta sul tronco e aspettare che la natura faccia il suo corso per ulteriori cambiamenti. Ah, ovviamente posizionare termometro e indicatore Co2 in modo tale da nn vedersi frontalmente.
Prima di attuare le modifiche sarei felice di ricevere i vostri sugerimenti...

pleco45
18-01-2008, 14:14
quella anubias è enorme! l'acquario è molto carino mi piace, visto che sei di firenze, dove compri piante e pesci?

4Angel
18-01-2008, 15:15
Ciao e benvenuto... Se ti dovessimo dire di togliere qualche pesce come potresti prenderla? :-))

dodenzo
18-01-2008, 21:15
salve colleghi,
in risposta a pleco45 ti dirò che x piante e pesci non ho un negozio di fiducia, mi piace girare i negozi, che ormai conosco a memoria, e mi sembra che ogni negoziante tiri un po'troppo l'acqua al suo mulino...anche se tra tutti preferisco i negozi di via Piagentina e quello in via di scandicci. Mi sembrano + onesti (- ladri?!) e anche come rapporto umano mi ci trovo meglio.Per quanto riguarda il resto dell'attrezzatura (mangimi, impianti, lampade, prodotti vari..) mi servo sui negozi on-line, costano decisamente meno dei negozi tradizionali e i prodotti sono ovviamente gli stessi. Te invece che mi dici dei negozi fiorentini?
X 4angel:so che il mio acqaurio è un "fritto misto", ma da novello ho voluto sperimentare un po di tutto...ora infatti sto prendendo un altro acquario dove infilerò tutto ciò che non è scalare, colisa ancistrus e botia. In definitiva quindi i miei 130lt rimarranno popolati di 4 scalari, 4 colisa, 3 botia, 2 ancistrus piccoli ancora. Dici sono troppi lo stesso? ah,ps: w livorno! #19

pleco45
18-01-2008, 22:18
sia anch'io vado sempre da quello in via di scandicci, e per ora non mi hanno dato nessuna fregatura, e mi sembrano abbastanza competenti; è ovvio che anche loro tirano l'acqua al suo mulino..però c'è di molto peggio. quello in via Piagentina non ci sono mai stato..

dodenzo
18-01-2008, 23:20
che zona abiti pleco?

4Angel
19-01-2008, 09:08
X 4angel:so che il mio acqaurio è un "fritto misto", ma da novello ho voluto sperimentare un po di tutto...ora infatti sto prendendo un altro acquario dove infilerò tutto ciò che non è scalare, colisa ancistrus e botia. In definitiva quindi i miei 130lt rimarranno popolati di 4 scalari, 4 colisa, 3 botia, 2 ancistrus piccoli ancora. Dici sono troppi lo stesso?
Scusami ma non ho capito... In pratica nel 130 lt ti rimarrebbero scalari, colisa, botia e ancistrus????? E che lo prendi a fare un altro acquario?!?!?!?ah,ps: w livorno! #19
Ah, ecco... ora ho capito!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D

dodenzo
19-01-2008, 13:53
nn capisci?sei proprio pisano! :-))
ho anche guppy, black molly, corydoras, neon, hemigramus(o cm si scrive..)...pochi di ogni specie, che levo e metto in un altro acquario.
apparte le *******...secondo te se in 130 lt tengo 4 scalari, 4 colisa, 3 botia, 2 ancistrus piccoli ancora...dici sono troppi lo stesso?
(immagino di si..ma x conferma..)
cmq un altro acquario lo prendo perchè disgraziatamente ho un piranha che sta diventando enorme in un mirabello da 30lt, quindi prendo un acqurio da circa 70-100lt dove metterò il piranha, e nel mirabello invece sistemo guppy black cory ecc...tanto saranno 10 pesci in tutto.
capito?

pleco45
19-01-2008, 14:01
io sto a scandicci..te? antani sbirilinghi

dodenzo
19-01-2008, 14:35
ho letto su un altro topic che l'acquario rende mejo visivamente se dietro mettiamo uno sfondo nero (tipo bristol nero o simile). Che ne pensate?

pleco45
19-01-2008, 14:39
si è melgio, sia per coprire i fili che per dare un po' più di profondità

dodenzo
21-01-2008, 12:10
we pleco, non avevo visto la pagina 2..
io sto in piazza pitti. Mi chiedevo...so che non è la sede adatta, ma al mercatino non mi ha risp nessuno. sto cercando un acquario di 70 litri +- da spendere poco...hai qualche dritta da darmi?

dodenzo
21-01-2008, 12:15
ah, cmq complimenti x l'acquario, bello davvero! se mi dai qualche dritta anche x quello....

4Angel
21-01-2008, 12:23
nn capisci?sei proprio pisano! :-))
ho anche guppy, black molly, corydoras, neon, hemigramus(o cm si scrive..)...pochi di ogni specie, che levo e metto in un altro acquario.
apparte le *******...
Guppy con neon?i guppy vogliono acqua dura e basica, i neon esattamente l'opposto...

secondo te se in 130 lt tengo 4 scalari, 4 colisa, 3 botia, 2 ancistrus piccoli ancora...dici sono troppi lo stesso?
(immagino di si..ma x conferma..)
Confermo, confermo... in 130 lt potresti tenerci una coppia di scalari con qualche oto e qualche cory, niente di più... Hai idiea di quanto crescono i botia...?

cmq un altro acquario lo prendo perchè disgraziatamente ho un piranha che sta diventando enorme in un mirabello da 30lt, quindi prendo un acqurio da circa 70-100lt dove metterò il piranha, e nel mirabello invece sistemo guppy black cory ecc...tanto saranno 10 pesci in tutto.
capito?
Che Dio ce la mandi bona......

dodenzo
22-01-2008, 04:11
io nn ho mai capito se sta cosa è vera, e + che altro fino a che punto: ho sentito varie volte, anche da persone con una certa esperienze, che i pesci che compriamo tutti noi, la maggior parte almeno, solo d'allevamento da generazioni, quindi adattati, sempre da generazioni, a valori differenti da quelli prestabiliti x natura. che ne pensate?

cmq i pesci che ho stanno bene, x quello che si puo vedere ad occhio, e per quanto riguarda le dimensioni sono ancora molto piccoli, quando cresceranno troverò loro un'adeguata sistemazione.

ps: se aspetto Dio mi sa che i pesci moiano!

4Angel
22-01-2008, 09:34
io nn ho mai capito se sta cosa è vera, e + che altro fino a che punto: ho sentito varie volte, anche da persone con una certa esperienze, che i pesci che compriamo tutti noi, la maggior parte almeno, solo d'allevamento da generazioni, quindi adattati, sempre da generazioni, a valori differenti da quelli prestabiliti x natura. che ne pensate?
E' vero, ma solo in parte... Degli scalari adulti possono vivere (bada bene, vivere), in acque più dure e basiche rispetto a quelle di origine, ma ciò non vuol dire che ci stanno bene. Delle ricerche dimostrano che comunque la vita di un pesce che ha acque di provenienza dolci e acide, anche se allevato in acque diverse non ha le stesse aspettative di vita e riproduzione rispetto ad allevarlo in acque molto più simili a quelle di provenienza della specie (se ti capita leggiti "La chimica in acquariofilia").
Per esperienza personale posso dirti che gli scalari in una vasca OTRAC stanno meglio che in una vasca condotta con metodo tradizionale, con Kh 3, Gh 5, pH 6,5.

cmq i pesci che ho stanno bene, x quello che si puo vedere ad occhio, e per quanto riguarda le dimensioni sono ancora molto piccoli, quando cresceranno troverò loro un'adeguata sistemazione.

Ok...

ps: se aspetto Dio mi sa che i pesci moiano!
:-D :-D :-D :-D Miscredente!!!!!!!!!!!!!

pleco45
22-01-2008, 14:26
complimenti x l'acquario

grazie ;-)

se aspetto Dio mi sa che i pesci moiano!

:-D :-D :-D :-D

comunque per l'acquario da 70 litri, ti serve solo la vasca o anche filtro e tutto il resto? se ti serve solo la vasca prova a guardare un pò o su ebay o su acquaingros http://www.acquaingros.it/vascaaperta60x30confondinogrigio-p#17160.html?osCsid=16519f230b491ccc310fb3346a7403 c5 , risparmi di molto. se ti serve qualcosa chiedi pure

dodenzo
22-01-2008, 22:54
miscredente...da buon toscano!
ma secondo te nache pesci che da 20 30 generazioni sono allevati in un modo diverso dallo stato naturale??

ps:che bello l'acqaurio!!!!!!pensare che un anno fa ero con mirabello piranha e piante finte...negozianti bastardi!!

4Angel
22-01-2008, 23:16
miscredente...da buon toscano !
Ma finiscila... Ti pare che io venga da chissà dove?!?!?!?

ma secondo te nache pesci che da 20 30 generazioni sono allevati in un modo diverso dallo stato naturale??
Io ti ho riportato la mia esperienza.... E ho tre golden marble e un koy, niente a che vedere con i naturali.

ps:che bello l'acqaurio!!!!!!pensare che un anno fa ero con mirabello piranha e piante finte...negozianti bastardi!!
:-D :-D :-D :-D :-D
Meno male che non c'hai infilato anche gli scalari la dentro....

dodenzo
23-01-2008, 02:52
allora: intanto te nn sei toscano ma pisano!!! :-))
cmq capisco che dicevi per l'ambiente dei pesci, ok.
cmq nn ce la fo a infilarci pesci vivi nella vasca del piranha, dopo l'esperienza di 2 pesci rossi sono rimasto sconvolto!!è un discorso un po infinito secondo me, mna mi da noia vederli squartare vivi, anche se infondo è natura... te che ne pensi?
(da pisano mi immagino...) :-D

4Angel
23-01-2008, 21:23
allora: intanto te nn sei toscano ma pisano!!! :-))
:-D :-D :-D :-D :-D
Vorrei vedè il tu albero ginecologico per sapè da dove vieni te...
:-D :-D :-D :-D :-D :-D

cmq capisco che dicevi per l'ambiente dei pesci, ok.
cmq nn ce la fo a infilarci pesci vivi nella vasca del piranha, dopo l'esperienza di 2 pesci rossi sono rimasto sconvolto!!è un discorso un po infinito secondo me, mna mi da noia vederli squartare vivi, anche se infondo è natura... te che ne pensi?
(da pisano mi immagino...) :-D
Io sono contro... a parte infilarci i fiorentini!!!!!!!!!!!
:-D :-D :-D :-D :-D :-D

dodenzo
23-01-2008, 23:48
l'albero ginecologico è quello che ho tra le gambe.... :-D :-D :-D :-D

ora vengo a prendere i pesci a pisa così non mi sento in colpa a darli al piranha..... :-))

dodenzo
24-01-2008, 23:27
domandona: con cosa posso pulire l'interno del vetro oltre alla calamita x evitare spiacevoli graffi?

markrava
25-01-2008, 00:03
domandona: con cosa posso pulire l'interno del vetro oltre alla calamita x evitare spiacevoli graffi?
usando la lana di perlon (per intenderci quella che usi per il filtro)